Keith Emerson vs Modest Mussorgskij

Bach, Mozart, Beethoven, e moltissimi altri artisti hanno reso il mondo diverso con la loro musica. Possiamo discuterne qui.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Keith Emerson vs Modest Mussorgskij

Messaggio da Harold Barrel »

In questo topic mi piacerebbe provare a fare un confronto fra il classico "Quadri di un'esposizione" del compositore russo Mussorgskij e la rivisitazione prog-rock degli Emerson, Lake and Palmer.
L'argomento potrebbe essere interessante.
Avete qualche opinione in merito? Sfogatevi! [smile]
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
Ago
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 125
Iscritto il: 24/02/2011, 14:32
Località: Imperia

Re: Keith Emerson vs Modest Mussorgskij

Messaggio da Ago »

Sono sincero: la versione per piano, ossia l' originale, non mi piace poi così tanto.
Tutti quegli accordi lunghi e quella voglia di "riempire" (accordi enormi, bassi, e a volte anche melodie, sempre su ottave, spesso fff) a mio parere "stanno stretti" sul pianoforte.
Basti sentire The Great Gate Of Kiev

Rimane, invece, molto, ma molto meglio nella versione riarrangiata per orchestra di Ravel. Così sì che si capisce che è un capolavoro!
Lo stesso brano:


Secondo me rimarrebbe molto bene anche su organo (a canne...), come faceva, quando poteva, Keith nella prima Promenade.

La versione di ELP suona molto attuale, a volte sembra impossibile pensare che sia un riarrangiamento di un brano classico; e ha tutta la magia del rock progressivo di ELP [hearts]
Fraseggi di Hammond e Moog da urlo, rullate, riff di Fender Jazz con quel plettro che dà un suono fantastico... [slurp]
Ultima modifica di Ago il 29/02/2012, 14:02, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Keith Emerson vs Modest Mussorgskij

Messaggio da Watcher »

Ah, perché, non è di Emerson?! [chin] :mrgreen:

A parte gli scherzi, giuro che non ho mai sentito l’originale. Comunque, per le mie orecchie rockettare penso di preferire la versione ELP.
Ho ascoltato i brani dai link e posso dire di essere perfettamente d'accordo con Ago, preferisco anch'io la versione per orchestra.
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
elio77
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 619
Iscritto il: 09/05/2014, 15:37

Re: Keith Emerson vs Modest Mussorgskij

Messaggio da elio77 »

mi piaciono entrambe le versioni allo stesso modo anche se poi alla fine ascolto sempre più quella degli e.l e p,la trovo più varia
Rispondi