Lorin Maazel

Bach, Mozart, Beethoven, e moltissimi altri artisti hanno reso il mondo diverso con la loro musica. Possiamo discuterne qui.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Lorin Maazel

Messaggio da roberto63 »

Altro grande musicista che ci lascia...

http://www.lastampa.it/2014/07/13/spett ... agina.html

A 84 anni è scomparso questo pomeriggio, per le conseguenze di una polmonite, Lorin Maazel, direttore d’orchestra, violinista e compositore.

Era nato in Francia, da una famiglia di origine ebraica, costretta ad emigrare negli Stati Uniti a causa delle leggi razziali.

Lorin ha appena 11 anni quando Arturo Toscanini lo chiama a dirigere l’Orchestra sinfonica della N. B.C.: il nostro direttore aveva visto giusto, per Mazel è l’inizio di una carriera internazionale che non si fermerà più, conoscendo i più grandi successi.

Instancabile, era capace di dirigere in una sola giornata tutte le Nove Sinfonie di Beethoven, alternando tre orchestre diverse! Frequenti anche le sue collaborazioni con il cinema: ha diretto le colonne sonore di molti film-opera, tra cui “Don Giovanni” di Losey, “Carmen” di Francesco Rosi e “Otello” di Franco Zeffirelli. Estroverso, elegante, charmant, capace di esiti alterni, era innamorato dell’Italia dove tornava sempre volentieri. Come compositore, è da ricordare “1984”, l’opera che ha tratto dal romanzo di George Orwel e che nel 2008 ha diretto alla Scala. Sposato tre volte, lascia sette figli, “che ho sempre tutti amato”.
Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
Rispondi