erik satie

Bach, Mozart, Beethoven, e moltissimi altri artisti hanno reso il mondo diverso con la loro musica. Possiamo discuterne qui.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
elio77
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 619
Iscritto il: 09/05/2014, 15:37

erik satie

Messaggio da elio77 »

Premetto che non sono musicista quindi non posso esprimermi tecnicamente ma fortunatamente ascolto un po' tutti i generi musicali anche se non so bene dove poterli catalogare. Qualche tempo fa complice una promozione di un negozio di dischi della mia città a 4,90 euro mi sono preso un po' di dischi a me sconosciuti e tra questi c'è una raccolta di un compositore,classico o moderno non saprei.... La raccolta si intitola "the magic of Satie" suonata da Jean-Yves Thibaudet. Sono tutte composizioni suonata al piano e quest'autore,ovvero Erik Satie (1866- 1925) mi ha particolarmente comlpito e spiego il perchè. Come ho gia accennato non posso giudicare la tecnica compositiva ma l'impressione di questi brani,in particolarmodo delle Gymnopedie è che siano di una semplicità quasi imbarazzante,a tratti infantili,nessun abbellimento ma solo ed esclusivamente una melodia semplice e basilare ed ascoltandoli ho sempre una sensazione di pace autunnale,(spero di essere riuscito a spiegarmi),nessuno scatto passionale o di virtusismi,musiche molto basilari e di stupenda semplicità. Consiglio,per chi non lo conoscesse,almeno un ascolto del bano Gymnopedie n1 per darsi un idea dell'autore che a me piace davvero molto.

http://www.youtube.com/watch?v=S-Xm7s9eGxU&feature=kp
roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Re: erik satie

Messaggio da roberto63 »

Mi piace molto Satie. Ho anche avuto il piacere di vedere la sua casa museo ad Honfleur in Normandia: il trionfo del surrealismo. :)
Io ho quest'album di sue composizioni per piano solo suonate da Pascal Roge.
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire