Keith Jarrett- The Koln Concert

Una sezione dedicata a tutti gli appassionati del Jazz, nato nei primissimi anni del '900 negli Stati Uniti ma che influenza tutt'ora i più grandi musicisti.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
Avatar utente
Littlewing
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 221
Iscritto il: 11/11/2018, 11:29
Località: Como

Keith Jarrett- The Koln Concert

Messaggio da Littlewing »

Album scoperto per caso...album che mi ha colpito nel profondo
Curiosa la storia di questa registrazione
Nel Gennaio del 1975 Keith Jarrett è in tour in giro per l'Europa
La sera del 25 deve suonare all'Opera Haus di Colonia
Arrivato sul posto apprende che il pianoforte da lui richiesto non è arrivato
Jarrett persona dal carattere non facile si rifiuta di suonare e decide di annullare il concerto
Gli organizzatori fanno un ultimo tentativo per convincerlo pregandolo di provare uno dei due pianoforti che si trovano dietro le quinte del teatro
Jarrett acconsente...prova ed accorda uno dei due
Lascia detto che va a cenare e solo dopo aver terminato deciderà se salire sul palco o meno
Sarà forse stato il menù di suo gradimento ma miracolosamente Jarrett si esibisce e da vita a questo straordinario album
Quasi dimenticavo...a completare il tutto va detto che sul palco non c'era il pianoforte scelto da Jarrett ma quello che lui non aveva ritenuto idoneo...

A seguire...Keith Jarrett-The Koln Concert Pt1

''Jimi Hendrix is not dead...God just wants guitar lessons''
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Keith Jarrett- The Koln Concert

Messaggio da Watcher »

Un LP che ho da più di trent'anni e che non mi stanco mai di ascoltare. Sublime l'ascolto in cuffia ed in penombra o ad occhi chiusi.
Il Koln Concert rappresenta per me la massima espressione della musica di Keith Jarrett.
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Keith Jarrett- The Koln Concert

Messaggio da Watcher »

Curiosità: se qualcuno ricorda un vecchio spot televisivo di qualche anno fa di una nota marca di auto tedesca, la colonna sonora di sottofondo era proprio l'intro del Koln Concert.
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Keith Jarrett- The Koln Concert

Messaggio da Humdrum »

Pietra miliare della mia collezione di musica Jazz ! 8-)
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3107
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Keith Jarrett- The Koln Concert

Messaggio da aorlansky60 »

semplicemente = UN MUST, un titolo che ha fatto la storia;

posseggo e conosco molta roba di JARRETT, sia da solo che in trio, peraltro la sua produzione è davvero larga per numeri di titoli, ma questo anche per me rimane uno dei preferiti in quanto a spontaneità di esecuzione; conosco bene il leviatano SUN BEAR CONCERT - una serie di registrazioni live per pianoforte solo eseguite in JAPAN negli anni 70, che pur celebri e reputate nel repertorio di JARRETT per freschezza e spontaneità non raggiunge il KOLN CONCERT.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Rispondi