Mingus e il nome del suo strumento a soffio

Una sezione dedicata a tutti gli appassionati del Jazz, nato nei primissimi anni del '900 negli Stati Uniti ma che influenza tutt'ora i più grandi musicisti.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
Dom Dalex
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: 29/05/2016, 14:37

Mingus e il nome del suo strumento a soffio

Messaggio da Dom Dalex »

Ciao a tutti
adoro Mingus i suoi arrangiamenti e la sua musica
mi sapete dire cortesemente come si chiama quello strumento cilindrico che lui usa ogni tanto di metallo a forma di cilindro con un elica dentro che fa un suono strano ? lo sto cercando ma non so come si chiama grazie a tutti
buona musica
baldo48
Novellino
Novellino
Messaggi: 29
Iscritto il: 17/12/2015, 21:27
Località: ANCONA

Re: Mingus e il nome del suo strumento a soffio

Messaggio da baldo48 »

Ciao e grazie per il tuo intervento su Mingus.
Sinceramente non so di quale strumento a fiato si tratti,io ho parecchi video di Mingus ma non ricordo di averlo visto
suonare uno strumento a fiato durante un suo concerto.
Lo hai per caso visto su youtube ?
E poi,se deve suonare il basso,come fa a tenere in mano un' altro strumento ?
Io ricordo il sassofonista Roland Kirk che suonava,anche contemporaneamente, più strumenti a fiato,alcuni anche molto strani,ma aveva le mani libere per farlo.
Aspetto una tua risposta
ciao
bagdrums
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 14
Iscritto il: 16/03/2014, 21:57

Re: Mingus e il nome del suo strumento a soffio

Messaggio da bagdrums »

Scusate ma (NON) vorrei che il sig. Dom Dalex abbia posto una ''domanda'' fuori posto..
Di Charles Mingus sappiamo che suona il contrabbasso ed il pianoforte. Ci sono Dischi ed
eventuali video filmati.. Di questo 'misterioso' strumento-cilindrico con un' elica, credo che
NON riusciamo (nessuno)!! neppure ad averne un' idea. Gli strumenti musicali tipici/più
comuni e conosciuti sono ,sax, tromba, trombone, clarino, e poi via via gli altri, chitarra,
banjo, pianoforte, batteria e qualche altro, ma sempre tutti ''visti'' e realmente esistenti.
Io NON credo che in questo Sito(Rock+Jazz) ci sia ''spazio'' nel Forum per giocare con gli
'strumenti ad elica'. Ciao fabio .,
Rispondi