Come suonare il Blues al piano?

In questa sezione potete scambiarvi spartiti, suggerimenti, opinioni e critiche fra musicisti e amanti del suono.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Come suonare il Blues al piano?

Messaggio da Harold Barrel »

Il Blues mi affascina non poco. Volevo chiedervi se sapete di un libro di metodo blues per piano o, già che siamo, se potreste darmi qualche suggerimento pratico! ;)
Io comunque un pochino me la cavo, anche se non come vorrei. Il punto fondamentale pare che sia la totale indipendenza fra mano sinistra e destra, giusto?
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Arya
Moderatore onorario
Moderatore onorario
Messaggi: 299
Iscritto il: 05/12/2010, 19:42
Località: Torino

Re: Come suonare il Blues al piano?

Messaggio da Arya »

Non conoscevo questa storia delle mani indipendenti...le canzoncine che ho fatto quando ho incominciato a suonare la tastiera avevano una struttura semplice, e l'unica cosa che le riconduceva al blues era l'accordo di 1ºgrado, poi di quarto, di quinto e infine di nuovo di primo con la mano sinistra mentre con la destra suonavo una melodia elementare...

Domani ho lezione di piano, se vuoi chiedo alla mia maestra.
Secondo di New York: lasso di tempo che intercorre tra quando scatta il verde e il tassista dietro di voi comincia a suonarvi il clacson

La vita è uno stato mentale
Avatar utente
Maggie May
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 68
Iscritto il: 08/12/2010, 17:18
Località: Udine
Contatta:

Re: Come suonare il Blues al piano?

Messaggio da Maggie May »

a parte il piano,non ho avuto tempo di controllare per il forum se non l'ha già detto ma adesso "bluessa" anche con la fisarmonica a bocca
Io sono il Conte Draculaaaaaaaaaaaaaaa
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Come suonare il Blues al piano?

Messaggio da Watcher »

Lo sappiamo, lo sappiamo .... [tears]
:lol: :lol:

Penso sia comunque l'armonica a bocca.
Fisarmonica a bocca? E dove ci soffi dentro? [chin]
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Come suonare il Blues al piano?

Messaggio da Watcher »

Scusate l'OT precedente ...non sto dando un buon esempio, ma troppo simpatica Maggie!

Michele, ne ho due-tre libri per il blues-piano, però non so dove li ho cacciati. Appena li trovo ti comunico i titoli o te li passo in qualche modo.
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Rispondi