Rimuovere cigolio fastidioso

In questa sezione potete scambiarvi spartiti, suggerimenti, opinioni e critiche fra musicisti e amanti del suono.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
Avatar utente
The Lamb
Novellino
Novellino
Messaggi: 41
Iscritto il: 27/03/2011, 21:37
Località: Nogara (VR)

Rimuovere cigolio fastidioso

Messaggio da The Lamb »

Ciao ragazzi, sono tornato. :)

Sto registrando alcuni video di me che suono la tastiera per un montaggio musicale ma in certi l'audio è fastidiosamente disturbato dal cigolio dei tasti che non essendo pesati come in un pianoforte producono spesso un intollerabile rumore, specie se premuti con forza. Ho uppato il file audio della mia registrazione, così se qualche anima pia che sappia usare editor audio come Audacity avesse una qualche idea per risolvere il problema, può consigliarmi:

http://www.2shared.com/audio/xaJBx6w...fono_FULL.html

Se io individuassi la frequenza Hz di quei ticchettii, potrei rimuoverli con un normale equalizzatore o sbaglio? Che frequenza potrebbero avere?

Grazie.
Perché devi avere per forza torto, solo se alcuni milioni di persone la pensano così? (Frank Zappa)
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: Rimuovere cigolio fastidioso

Messaggio da Harold Barrel »

Ciao Elia, bentornato! [bye]

Innanzitutto: mi risulta il link che hai postato non funzione. Detto ciò: com'è possibile che si senta il cigolio dei tasti? Non colleghi la tastiera alla scheda audio del tuo PC per registrare?
Per quanto riguardo quelle frequenze e la loro rimozione, ti consiglio vivamente di scaricare Audacity - che fra l'altro è disponibile in Italiano ed è molto intuitivo da usare. E' la soluzione migliore anche per registrare.

http://audacity.sourceforge.net/?lang=it

PS. Sposto il topic nel forum tecnico.
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
The Lamb
Novellino
Novellino
Messaggi: 41
Iscritto il: 27/03/2011, 21:37
Località: Nogara (VR)

Re: Rimuovere cigolio fastidioso

Messaggio da The Lamb »

Prova con questo: http://www.2shared.com/audio/xaJBx6wL/S ... _FULL.html?

Comunque no, l'audio proviene dalla registrazione video!
Perché devi avere per forza torto, solo se alcuni milioni di persone la pensano così? (Frank Zappa)
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: Rimuovere cigolio fastidioso

Messaggio da Harold Barrel »

The Lamia, eh? [smile]
Ho scaricato e ascoltato il file audio. Rimuovere quel rumore è impossibile a meno che tu non voglia rinunciare a buona parte della qualità della registrazione... Ti consiglio vivamente di usare l'uscita audio della tua tastiera.
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Rispondi