Quali strumenti possedete?

In questa sezione potete scambiarvi spartiti, suggerimenti, opinioni e critiche fra musicisti e amanti del suono.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
Steve
Novellino
Novellino
Messaggi: 33
Iscritto il: 13/07/2011, 14:58

Re: Quali strumenti possedete?

Messaggio da Steve »

Watcher ha scritto:Scusa se rompo, ma mi devi spiegare meglio 'sto discorso dei pick up. Tu mi dici che preferisci i pickup passivi (single coil?) quelli tipo Fender strato per intenderci poi però mi parli di humbucker, 3 sulla tua Steinberger, che sono attivi però? O sbaglio? [chin] [smile]
E poi mi dici cosa sono le scopette che non ne ho la minima idea. Grazie e porta pazienza.
Spero di non andare OT, ma penso sia un discorso che interessi molte persone. I Pick up possono essere passivi (bobina con nucleo - uno solo o sei come Strato) o attivi (ovvero come prima, ma dotati internamente di un preampli che consente di elevare il segnale e quindi avere magneti meno potenti che non "bloccano" la vibrazione delle corde anche se messi vicinissimi e ottenere un segnale più alto per saturare).
Gli humbucker possono essere di due tipi: attivi o passivi. La bobina può infatti essere singola (come le strato originali) oppure doppia: in questo caso segnale in uscita più elevato e cancellazione del rumore, perché essendo le due bobine in controfase cancellano appunto il rumore (hum). Le bobine possono così essere direttamente collegate (pick up passivo) oppure avere internamente un pre (pick up attivo).
A dire il vero, sulla Stein migliore ho i passivi (DiMarzio), su quella "ricostruita" attivi (Emg). Infine, sulla Spirit ho un DiMarzio passivo al ponte e il Sustainer al manico, che quando viene inserito come Sustainer vero e proprio fa vibrare le corde all'infinito (sustain infinito...).

La "scopetta" è la versione originale della Stein piccola piccola. Eccola...

Immagine

Se vuoi qualche informazione più precisa sulle Steinberger visita questo sito di appassionati:

http://www.steinbergerworld.com/

E non preoccuparti di rompere... :D Mi piace sempre parlare di strumenti...

Stefano
Avatar utente
drumboy95
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 236
Iscritto il: 04/02/2011, 20:50
Località: Firenze

Re: Quali strumenti possedete?

Messaggio da drumboy95 »

roland td9kx con u crash in più kit-toys
sonor 505 e piatti UFIP b12-bionic-rough series

poi roba che non so suonare io ma mio padre si
pianoforte a muro Weinback, varie chitarre classiche, dodici corde yamaha semiacustica, fender telecaster e fender twin tutte e due americani original. anche due chitarre vox molto vintage, varie tastiere e due bassi e vari amplificatori.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Quali strumenti possedete?

Messaggio da Hairless Heart »

...e San Pietro all'ingresso, suppongo.... [slurp] [slurp]
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Machine
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 114
Iscritto il: 26/05/2011, 14:29

Re: Quali strumenti possedete?

Messaggio da Machine »

Drumboy, potresti specificare le tastiere? C'è anche l'Hammond?
Welcome, my son...
Welcome, to the machine...
Avatar utente
Progknight94
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/05/2011, 19:09
Località: Cartelfranco Veneto (tv)

Re: Quali strumenti possedete?

Messaggio da Progknight94 »

Sono l'unico che non proviene da famiglia di musicisti?:)

io ho solo una schifosissima chitarra classica, una tastiera (sto imparando) e un basso, che è il mio principale instrumento:)
Avatar utente
nanniemanuele
Novellino
Novellino
Messaggi: 25
Iscritto il: 12/02/2011, 20:57
Contatta:

Re: Quali strumenti possedete?

Messaggio da nanniemanuele »

ciao a tutti...
io suono in una cover band dei Genesis...i Van Wagner...
i miei strumenti sono:

-hammond T 222
-ARP Pro Soloist
-Mellotron M4000
-Hohner Pianet N
-RMI 368
-yamaha CP70B
-Moog Taurus III
-kurzweil K2600
-tutti i relvativi effettivi che Banks usava con le sopracitate tastiere

http://www.facebook.com/pages/Van-Wagner/104811363981

ciao ciao [bye]
Avatar utente
mimmo il meccanico
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 371
Iscritto il: 18/12/2011, 9:54

Re: Quali strumenti possedete?

Messaggio da mimmo il meccanico »

Beh, sono chitarraio, e non dico Chitarrista perchè è un altro livello ;) Diciamo che mi diverto un po' con la chitarra. Non ho una vera e propria band, però a volte suono con altri 3 amici di vecchia data (bassista, batterista e sassofonista). Facciamo un misto rock, blues strumentale, a volte cover di brani strumentali o cantati, ma non avendo cantanti la melodia la faccio o io o il sax, altre volte improvvisiamo un po' su alcuni temi noti o quel che ci viene in mente al momento, insomma ci piace jammare. Di chitarre ne ho 3, una chitarra classica economica, sakura mi pare sia la marca, che è stata la mia prima chitarra in assoluto, ce l'ho ancora anche perchè ci sono affezionato e comunque ogni tanto una strimpellata pizzicata con la classica mi piace farla, però la uso solo a casa. Poi ho una vecchia Squier Stratocaster koreana, che uso accoppiata a un ampli Thema px-15, ed è stata la mia prima coppia elettrica, anche questa ormai ha i tasti molto consumati, quindi la suono quando sto da solo. Infine una Fender Stratocaster roadhouse deluxe messicana accoppiata a un combo Laney vc30 212 valvolare, che è invece la strumentazione che uso con gli amici. Non uso pedali e altre diavolerie che tanto mi confonderebbero e basta. Non credo che mi prenderò altre chitarre perchè devo dire che con la Fender strato mi trovo molto bene, è una buona chitarra che fa il suo, il resto devo mettercelo io, come da regola.
ok e adesso?
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: Quali strumenti possedete?

Messaggio da Harold Barrel »

mimmo il meccanico ha scritto: Non uso pedali e altre diavolerie che tanto mi confonderebbero e basta.
Non essere così radicale [smile]
Certo, per suonare Blues non te ne fai nulla, ma se dovessi fare qualche accenno Prog, hai voglia [smile]
Ottima scelta invece l'ampli valvolare. Una curiosità: è completamente valvolare oppure lo è solo la parte finale dell'amplificatore? So che ha un nome preciso ma non mi viene in mente.
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
mimmo il meccanico
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 371
Iscritto il: 18/12/2011, 9:54

Re: Quali strumenti possedete?

Messaggio da mimmo il meccanico »

si è interamente valvolare. riguardo agli effetti e pedalini, no vabbè non sono proprio chiuso in modo radicale, magari un wah wah me lo prendo perchè per alcune cose in effetti serve.
ok e adesso?
Avatar utente
Ocrame
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 233
Iscritto il: 28/03/2011, 19:54
Località: Pordenone

Re: Quali strumenti possedete?

Messaggio da Ocrame »

Progknight94 ha scritto:Sono l'unico che non proviene da famiglia di musicisti?:)
Tranquillo, nemmeno io! ;)
mimmo il meccanico ha scritto:si è interamente valvolare. riguardo agli effetti e pedalini, no vabbè non sono proprio chiuso in modo radicale, magari un wah wah me lo prendo perchè per alcune cose in effetti serve.
Utile anche un delay è utile, e un minimo di distorsione, ma quello è meno essenziale.
Ho visto cose che voi umani non potreste immaginarvi Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. Raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser E tutti que momenti andranno perduti nel tempo…
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Quali strumenti possedete?

Messaggio da theNemesis »

Ciao
io ho un piano a coda 2,20 m Bechstein del 1892 (quasi un gran coda)
Una studiologic 88 tasti
Un sonic cell roland
Una drum machine Zoom
e vari altri ammenicoli...
Ciao
Dancing on time way...
Avatar utente
ivanricciardi
Novellino
Novellino
Messaggi: 26
Iscritto il: 11/12/2012, 10:26
Località: Siracusa
Contatta:

Re: Quali strumenti possedete?

Messaggio da ivanricciardi »

nanniemanuele ha scritto:ciao a tutti...
io suono in una cover band dei Genesis...i Van Wagner...
i miei strumenti sono:

-hammond T 222
-ARP Pro Soloist
-Mellotron M4000
-Hohner Pianet N
-RMI 368
-yamaha CP70B
-Moog Taurus III
-kurzweil K2600
-tutti i relvativi effettivi che Banks usava con le sopracitate tastiere

http://www.facebook.com/pages/Van-Wagner/104811363981

ciao ciao [bye]

Ho la bava alla bocca [slurp]

Io invece ho:

Un workstation Kurzweil PC3K8
Una Alesis QS6
ed un pessimo midi controller M-Audio Keystation 61es
Il silenzio è musica
elio77
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 619
Iscritto il: 09/05/2014, 15:37

Re: Quali strumenti possedete?

Messaggio da elio77 »

Un fluto dolce soprano Moech che suonavo alle elementari e medie e me la cavo bene,un kazoo in metallo :lol: ,una chitarra classica ed un'armonica a bocca honer marine band e me la cavicchio a suonarla
2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: Quali strumenti possedete?

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

Pianoforte verticale Koch & Söhne (che sonicchio ogni tanto)
Tromba Bb Yamaha (la mia passione di gioventù ma che non suono più da una decina d'anni ed è lì nella valigetta a corrodersi [tears])
AKAI EWI wind controller (preso qualche mese fa per divertirmi un pò con in vari virtual instruments in giro)
Un grande cruccio è che non ho mai imparato a suonare la chitarra un pò come Zelig che non aveva mai letto Moby Dick.
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Quali strumenti possedete?

Messaggio da reallytongues »

2old vuoi una chitarra elettrica? è una Epiphone stile Gibson diavoletto
suona molto bene, la vendo a 300 euro
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Rispondi