Riversare Vinile su CD audio (consiglio acquisto)

In questa sezione potete scambiarvi spartiti, suggerimenti, opinioni e critiche fra musicisti e amanti del suono.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
aldo080aldo
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: 10/12/2013, 18:51

Riversare Vinile su CD audio (consiglio acquisto)

Messaggio da aldo080aldo »

Salve a tutti, sono nuovo del sito e mi scuso in anticipo se non sto rispettando qualche regola del forum.
Credo che questa sia la sezione corretta per la mia richiesta, se non lo è chiedo gentilmente di spostare la discussione nella sezione più appropiata.
Premesso che non sono molto esperto del settore, vorrei sfruttare la vostra competenza per chiedervi di darmi un consiglio su un acquisto.
In breve, ho la necessità di creare dei CD audio multi-traccia a partire da fonti analogiche come audiocassetta, vinile, radio, VHS, ecc.
Ho già comprato un buon pre-amplificatore analogico di ingresso da collegare a tutte queste fonti esterne, che sono comunque di ottima qualità.
Perciò ho bisogno di un hardware che si colleghi alle uscite del pre-amplificatore e registri le varie tracce su CD.
Vorrei specificare che non posso eseguire nessuna operazione utilizzando un computer, ma devo completare l'intero processo di conversione A/D e masterizzazione tramite l'hardware da acquistare.
Inoltre, affinchè il costo del dispositivo da comprare non superi i 250 euro, non sono interessato a funzioni avanzate come riproduzione di supporti vari, USB in/out, o presenza di 2 deck, tipiche degli apparecchi multi-funzione o "Combo" attualmente in vendita e molto diffusi.
Ciò detto, potreste darmi dei suggerimenti sull'acquisto e indicarmi i modelli che fanno al caso mio?
Attendo vostre risposte e vi ringrazio in anticipo.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Riversare Vinile su CD audio (consiglio acquisto)

Messaggio da theNemesis »

Devi cercare degli apparecchi che sono denominati CD RECORDER.
Anni fa erano piuttosto diffusi, poi sono stati soppiantati dai masterizzatori su PC.
Se ne trovano usati anche a 150 / 200 Euri. Devi solo armarti di pazienza e cercare sui vari mercatini su Web.
[bye]
Dancing on time way...
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Riversare Vinile su CD audio (consiglio acquisto)

Messaggio da Watcher »

Ciao aldo080aldo.
Sì, penso ti serva proprio un Cd Recorder. Io ce l'ho e lo utilizzo tantissimo, non solo per registrare (nell'hardisk interno) trasmissioni TV, ma soprattutto per trasferire VHS sempre all'interno dell'HD, per poi masterizzare su CD. Se hai un pre ti risolve il problema del vinile o delle musicassette. Credo se ne trovino sempre in commercio, anche se il minimo della pena è intorno proprio sui 250 euri. Io con la Sony mi sono trovato benissimo.
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Rispondi