Piccola COVER di un grande pezzo

Se volete promovere il vostro gruppo, parlare delle vostre (Cover) Band preferite o state cercando musicisti per metterne in piedi una, questo è il posto giusto!

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Piccola COVER di un grande pezzo

Messaggio da theNemesis »

Eccola qui...... Non potevo non farla, con tutti i limiti della "one man band" che sono...
Commenti e critiche (anche complimenti, perchè no?) sono i benvenuti!!!!

Dancing on time way...
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2534
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: Piccola COVER di un grande pezzo

Messaggio da twoofus »

E che dire? La scelta di un pezzo sublime...
Ma suoni proprio tutto tu, cori e raddoppi vocali compresi?
La cura dei particolari è esaltante, l'eco in Echoes è fondamentale. :mrgreen:
Le parti strumentali sono perfette, e anche se la voce di Gilmour non è facilmente imitabile, va bene così.
Compilmentissimi.
Ultima modifica di twoofus il 30/06/2019, 18:40, modificato 1 volta in totale.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Piccola COVER di un grande pezzo

Messaggio da Watcher »

Dovresti curare un po' la voce nell'intonazione, comunque bravo Nemesis. [happy]
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Piccola COVER di un grande pezzo

Messaggio da Lamia »

Pure per me la voce e’ il punto piu’ debole, per il resto e’ molto carina la cover, anche perche’ hai scelto un pezzo super e per niente facile. Bravo!! [bye]
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Piccola COVER di un grande pezzo

Messaggio da theNemesis »

Grazie a tutti!

In effetti la voce è diventata con gli anni il mio punto debole.
E pensare che anni fa (almeno 15...) avevo vinto anche un paio di concorsi canori (ovviamente minori).

@twoofus
Si, faccio tutto da solo, con una tastiera + expander e una drum machine. Uso un registratore 16 tracce digitale che ha circa 15 anni... :D
In certe situazioni avrei bisogno di un paio di mani in più... quando devi suonare, far partire il rec, la batteria, regolare i volumi etc... insomma... non è così semplice!
E poi c'è la parte delicatissima del remissaggio in stereo (bouncing). Se lo sbagli devi rifarlo da capo... :D
Dancing on time way...
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2534
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: Piccola COVER di un grande pezzo

Messaggio da twoofus »

Ma fai anche basso e chitarre con tastiera?
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Piccola COVER di un grande pezzo

Messaggio da theNemesis »

Si, certo!
Dancing on time way...
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2534
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: Piccola COVER di un grande pezzo

Messaggio da twoofus »

E di nuovo complimenti!
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Piccola COVER di un grande pezzo

Messaggio da theNemesis »

E di nuovo grazie!! [smile]
Dancing on time way...
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Piccola COVER di un grande pezzo

Messaggio da aorlansky60 »

io, l'unica cosa che posso portare qui è il mio sostegno, [bye] dato che non vedo (e non sento) nulla di quanto linkato;
sono certo che TheNemesis avrà fatto un buon lavoro (almeno lo deduco da altri commenti letti qui); posso aggiungere che per me è assai gratificante confrontarmi su temi di discussione musicali (come è spesso accaduto in passato) con CHI SA SUONARE uno o più strumenti musicali come TheNemesis, perchè sono arci convinto che costoro abbiano "una marcia in più" per meglio comprendere la tessitura e l'architettura armonica complessiva che stanno alla base di un brano musicale. [happy]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Piccola COVER di un grande pezzo

Messaggio da theNemesis »

Grazie AOR, se hai voglia mandami per MP un tuo indirizzo di email dove posso inviarti l'MP3 della cover.
La tua opinione mi farebbe piacere!
Dancing on time way...
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Piccola COVER di un grande pezzo

Messaggio da theNemesis »

E Hairless dov'è finito? tengo particolarmente al suo parere.... [bye]
Dancing on time way...
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Piccola COVER di un grande pezzo

Messaggio da aorlansky60 »

allora,
finalmente sono riuscito a trovare il tempo per ascoltarla con dovere;

Tieni in conto che io sono inferiore a te (che sai suonare diversi strumenti e per questo hai capacità maggiori nel meglio "capire" un brano musicale, specie se questi è particolarmente complicato per il numero di strumenti usati e relativi intrecci della sua base armonica);

partiamo subito dalle cose negative -a mio modo di vedere- così ce ne sbarazziamo subito :
da quello che ho letto e che hai confermato "nell'aver fatto praticamente tutto" del pezzo,
la voce non è certo il tuo forte, infatti mi sembra l'unico punto debole -direi dolente- del tuo lavoro, qui;

per il resto c'è da segnalare un ammirevole capacità strumentale e un buon gusto di orchestrazione generale nel costruire tutto l'insieme armonico (mi piace in particolare la parte centrale del tuo lavoro, prettamente strumentale, dove la linea melodica è dettata dalla chitarra elettrica (qui l'hai composta di tuo, altro dettaglio notevole, linea che si discosta da quella originale di Gilmour) con il resto della strumentazione a supportarla, per un breve periodo di tempo; dopo subentra un atmosfera particolarmente eterea guidata da tastiere e synth che sfuma a poco a poco, per diversi minuti - a proposito, mi piacerebbe avere l'elenco dei modelli da te usati- ed in questa parte hai composto ancora di tuo mi sembra, non ricalcando alla lettera il modello di base, per un bridge centrale che occupa buona parte del brano)

Alla fine direi che è un lavoro che si lascia ascoltare con piacere.

Bravo. Hai mai pensato a comporre cose tue, visto che hai una buona capacità sia strumentale che orchestrativa ?

Capisco che non è facile, e che il tempo perso per farlo non sarebbe compensato da un mercato ormai quasi totalmente impazzito, ma non sarebbe una via da scartare in prospettiva futura, se la musica è per te cosa importante della tua vita. [happy]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Piccola COVER di un grande pezzo

Messaggio da theNemesis »

Per prima cosa ti ringrazio per le tue impressioni, fa sempre piacere leggere le valutazioni di chi di musica se ne intende parecchio come te!

Ho composto una marea di brani da quando ho iniziato a scoprire il mondo della registrazione multitraccia (nel lontano 1985 ho iniziato con un Tascam a 4 tracce che registrava su cassetta...).
Non ho mai provato a commercializzare nulla, conscio dei miei limiti (la voce anni fa andava decisamente meglio, ma ora...) dati dal fatto che "faccio tutto da solo".
Molti anni fa, ho avuto l'onore di far ascoltare qualche mia composizione dell'epoca a Mogol e il suo giudizio è stato tutt'altro che negativo (buone idee compositive, da sviluppare con più attenzione).
Sarebbe carino trovare qualche strumentista bravo, ma si sa, la vita è complicata e il tempo non è molto.
Comunque, se ti interessa, ti posso mandare un paio di brani di mia composizione.
[bye]
Dancing on time way...
Rispondi