Mi date una mano?

Se volete promovere il vostro gruppo, parlare delle vostre (Cover) Band preferite o state cercando musicisti per metterne in piedi una, questo è il posto giusto!

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Mi date una mano?

Messaggio da theNemesis »

Devo inviare a un paio di etichette indie un mio brano.
Sono tutte etichette orientate al prog/english rock/atmosphere.
Ho pensato di inviare questo brano.
Mi dite cosa ne pensate? A livello di piacevolezza ma anche commerciale = può vendere un paio di copie?
Grazie!

Dancing on time way...
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Mi date una mano?

Messaggio da Humdrum »

Premessa fondamentale: sono un ascoltatore di musica da più di cinquant'anni, ma non un esperto del settore discografico.
Dunque: dopo un paio di ascolti sono rimasto colpito dalla scarsa (non me ne volere,ti prego) originalità del tuo pezzo.
A volte mi ha ricordato Elton John (comunque sei bravissimo con le tastiere) a volte Tony Banks....
Altro difetto ? (sempre secondo me, che non conto nulla,ricordati) la lunghezza della musica: non potresti essere più sintetico? [happy]
Ultimissima cosa : il canto non ti appartiene molto, potresti assumere qualcuno che cantasse al posto tuo ? :oops:
Sappi comunque che dopo queste mie righe rimarrà per sempre intatta la stima che provo per te. 8-)
E sicuramente puoi fare di meglio, ne hai tutte le possibilità! Il talento si vede...
Ho preferito essere sincero piuttosto che darti uno smielato e falso parere. Comunque ti ripeto: non sono un esperto,ma solo uno che ascolta musica....
Ultima modifica di Humdrum il 13/03/2021, 19:17, modificato 1 volta in totale.
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Mi date una mano?

Messaggio da Lamia »

Premesso che The Nemesis sei veramente bravo a suonare il piano!

Pure a me rimanda alla scrittura di Elton John, soprattutto nell’esecuzione ritmata, rispetto ai passaggi piu’ lenti. Questo potrebbe essere stimolante, non e’ detto sia demotivante, perche’ , come sempre ho scritto in questo forum, secondo il mio parere ognuno di noi ha una formazione ( a prescindere da ciò’ che fa) che e’ anche il risultato di studi, di insegnanti, di ispirazioni ( per chi crea arte), di chi ci ha preceduto.

Il pezzo mi piace, debbo essere sincera pure io non trovo spunti geniali, ma comunque complimenti perche’ portare qualcosa di proprio e’ sempre ammirevole! [happy]
Idem riguardo la voce. . [smile] , pero’ il canto lo trovo sincero ecco. . .quanti artisti non sono dotati di voci da tenori, eppure i pezzi sembra che prendano vita solo con la loro vocalita’, misteri dell’arte!
Ad ogni modo bravo!!! 8-)


P.s. Humdrum mi sembri Gabriel che chiede a Banks di tagliare le lunghe suite. . :D
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Mi date una mano?

Messaggio da Humdrum »

Lamia ha scritto: 13/03/2021, 16:47 P.s. Humdrum mi sembri Gabriel che chiede a Banks di tagliare le lunghe suite. . :D
Lunghe e......noiose [smile]
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Mi date una mano?

Messaggio da theNemesis »

Per prima cosa vorrei ringraziare Lamia e Humdrum per le loro preziose considerazioni.
Mi rendo conto che avrei dovuto raccontare qualcosa di più riguardo alla nascita e sviluppo del brano, che per inciso ha per titolo "Tonight" (l'avevate capito... [smile] ).
Il pezzo l'ho composto anni fa ed era più corto e presentava un "fondo" di drum-machine nella parte che oggi non ha batteria. Molto anni '80....
Quindi, per presentarlo ho tolto la drum machine e ho allungato un pochetto la coda strumentale di piano, perché mi piaceva dare un'idea di strumentale classico.
L'idea di fondo era quella di creare un'atmosfera iniziale rarefatta e poi stemperarla con la batteria acustica (che suono io) per renderla un pò più "dura".
Non mi sono ispirato a Elton John (grande artista) ma più che altro ai primi Supertramp.
La mancanza di originalità colta da Humdrum è dovuta al fatto di creare qualcosa di più "commerciale", quindi orecchiabile, che prendesse subito l'orecchio dell'ascoltatore. Non so se ci sono riuscito, ma spero di si.
L'idea è di proporre un brano orecchiabile ma nello stesso tempo che racchiudesse qualcosa di marcato, un sound rimarchevole anche dal punto di vista musicale e tecnico. E su questo, con piacere, vedo che siete d'accordo entrambi.
In effetti il piano è il mio strumento (quand'ero ragazzino sono riuscito a passare qualche esame di conservatorio) e il brano l'ho suonato con una tastiera che riproduce abbastanza fedelmente il tocco, e quindi la meccanica, di un Grand Piano (che posseggo, Bechstein del 1892) ma che è difficilissimo da registrare non fosse altro che non è posizionato nel mio piccolo studio di registrazione domestico.
Riguardo alla voce... è la mia... non la trovo così pessima, soprattutto in questo pezzo, ma i gusti non gusti... in ogni caso non voglio cantare io, la mia proposta alle etichette è solo del brano, della composizione in sè. Spero che qualche musicista professionista apprezzi il brano e lo voglia produrre.
In effetti ho anche registrato una versione più corta del pezzo, ma non mi soddisfa... questa mi piace, ma i gusti sono gusti. :D
Dancing on time way...
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Mi date una mano?

Messaggio da theNemesis »

Humdrum ha scritto: 13/03/2021, 15:22
Dunque: dopo un paio di ascolti sono rimasto colpito dalla scarsa (non me ne volere,ti prego) originalità del tuo pezzo.
A volte mi ha ricordato Elton John (comunque sei bravissimo con le tastiere) a volte Tony Banks....
Ti ringrazio per la sincerità, caratteristica che oggi è un po' latente...
Riguardo all'originalità, ti suggerisco di ascoltare/vedere questo mio primo lavoro "multimediale" che forse ti sei perso.
Magari cambi idea... [smile]

viewtopic.php?f=15&t=2555
Dancing on time way...
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Mi date una mano?

Messaggio da Humdrum »

L'avevo ascoltato e mi era piaciuto!
ma ho le solite riserve sulla voce..... [chin]
forse (secondo me ,come sempre) non è adatta al tipo di musica che fai....
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Rispondi