ciao

Dopo essersi iscritti, è opportuno presentarsi agli altri utenti! Fatelo in questa sezione.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
Sergio
Novellino
Novellino
Messaggi: 21
Iscritto il: 17/09/2021, 15:30

ciao

Messaggio da Sergio »

sono sergio nuovo iscritto appassionato di progressive rock italiano e jazz
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: ciao

Messaggio da Humdrum »

[welcome]
Anch'io seguo il prog italiano con passione da millanta tempo....
Un libro che mi ha aperto gli occhi sul fenomeno italico è
IL LIBRO DEL PROG ITALIANO
di John N. Martin- Michele Neri - Sandro Neri
GIUNTI Editore
del 2013.
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: ciao

Messaggio da theNemesis »

Benvenuto Sergio!
[welcome]
Dancing on time way...
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: ciao

Messaggio da Lamia »

[welcome]

... il prog italiano ma anche oltre confine ?
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: ciao

Messaggio da Humdrum »

Lamia ha scritto: 18/09/2021, 9:25 ... il prog italiano ma anche oltre confine ?
Nel Canton Ticino?
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: ciao

Messaggio da Lamia »

Mah :D :D Intendevo dire che mi sembra strano solo il prog italiano e non quello inglese, per esempio, poi per carita’, i gusti son gusti.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3107
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: ciao

Messaggio da aorlansky60 »

...canton(ese)... [chin] [smile] ;)

...a livello di Progressive Rock c'è anche da citare quello tedesco (Popol Vuh, CAN e Tangerine Dream tra i migliori esponenti del genere) olandese (FOCUS) nord americano (RUSH e Kansas) oltre a quello ITA e UK, (e me ne stò certamente dimenticando altri) come si può ben vedere, un movimento musico/culturale alquanto eterogeneo...
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: ciao

Messaggio da Lamia »

I CAN erano tedeschi?? Non lo sapevo!!
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: ciao

Messaggio da Humdrum »

Aggiungerei per il prog USA I Pavlov's Dog e per il Kraut rock (termine in origine dispregiativo da parte degli spocchiosi inglesi) i NEU!
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Sergio
Novellino
Novellino
Messaggi: 21
Iscritto il: 17/09/2021, 15:30

Re: ciao

Messaggio da Sergio »

preferisco il prog italiano perchè è cantato in italiano e quindi capisco i testi dei brani, apprezzo comunque molto prog di matrice estera, il mio limite come avrete capito è quello di non conoscere l'inglese.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: ciao

Messaggio da theNemesis »

Ciao Sergio
non credo sia un limite, visto che buona parte dei testi in inglese sono dimenticabili... [smile]
Parlo per me (e credo anche per AOR [happy] ): non ho mai dato molta importanza ai testi, quanto alla musica ;)
Dancing on time way...
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3107
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: ciao

Messaggio da aorlansky60 »

Confermo, [smile] ;)

circa la mia priorità in fatto di gusti musicali, data alla sviluppo strumentale -armonia nel suo insieme- e al virtuosismo tecnico strumentale : non è un mistero che il Progressive Rock possa vantare, tra i propri esponenti storici, esecutori di PRIM'ORDINE, faccio qualche nome per citare strumentisti davvero "al di fuori di ogni sospetto" :

Bill Bruford, Phil Collins, Carl Palmer, Robert Fripp, Steve Hackett, Steve Howe, Chris Squire, Tony Levin(Peter Gabriel fu uno dei primi a notare la sua straordinaria capacità tecnica e lo volle in tutti i suoi albums a partire dal primo del 1977), Kerry Minnear(ma potrei citare i Gentle Giant al completo), Rick Wakeman, Keith Emerson, e per citare qualche nome nazionale, Franz Di Cioccio, Franco Mussida, Patrick Djivas) e non ne ho citato che una minima parte, la "creme de la creme"...

Qual'è il concetto qui? che personaggi simili, così tecnicamente dotati, potevano anche immaginarsi [e permettersi] di comporre partiture musicali davvero ambiziose come fecero... un concetto che altri "rozzi barbari", e in questo mi piace ricordare quei "depravati" del punk rock, non potevano permettersi, perchè non potevano andare oltre i limiti imposti dalla loro "rozza" e praticamente "nulla" padronanza strumentale. Infatti quest'ultimi furono capaci di produrre solo "caos e rumore" a differenza dei primi citati che furono capaci di "comporre Musica".

Augh! mi sono espresso. [smile]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Rispondi