Salve

Dopo essersi iscritti, è opportuno presentarsi agli altri utenti! Fatelo in questa sezione.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Savy
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: 16/07/2021, 1:24

Salve

Messaggio da Savy »

Salve,
Ciao a tutti ero in cerca di un informazione al riguardo di una canzone per questo motivo ho effettuato la registrazione.
Mi chiamo Savy, Vi spiego, ricordo che questa canzone appartiene al genere rock (non sono sicuro) ma nel video datato 70' 80' viene mostrato una chitarrista (non ricordo bene se era una chitarra elettrica) donna di colore con vestito dorato. Nel gruppo / nome del brano c'era "SKY" o "IN THE SKY". Lo so che non dispongo di molti dettagli forse conoscete questa canzone? qualcuno può aiutare?
Vi ringrazio in anticipo


P.S: Non vorrei scrivere una sciocchezza forse era del genere Dream Theater e the cure
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3107
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Salve

Messaggio da aorlansky60 »

ciao, intanto benvenuto/a [welcome]

per quanto riguarda la "canzone misteriosa" che citi, le informazioni sono un pò pochine, personalmente l'unica chitarrista donna [di livello] che io ricordi degli anni 80 (non di colore però) è Wendy Melvoin del duo "Wendy&Lisa" che ebbe la prima notorietà nella seconda metà degli anni 80, anche se erano già entrambe note da prima, per provenire dalla "palestra musicale" di PRINCE...
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Salve

Messaggio da Humdrum »

Savy ha scritto: 16/07/2021, 1:37 P.S: Non vorrei scrivere una sciocchezza forse era del genere Dream Theater e the cure
Intanto [welcome]
Dream Theater e i Cure hanno avuto un percorso musicale molto ma molto simile..... :D
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Savy
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: 16/07/2021, 1:24

grazie dell'interessamento

Messaggio da Savy »

grazie del benvenuto e dell'interessamento, spero che qualcuno possa darmi qualche indicazioni ricordando il video ufficiale, grazie di tutto
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Salve

Messaggio da Humdrum »

Savy, io ,avendo un pò di tempo nel week end ho provato a cercare 'sto benedetto video....
scusami,ma le tue indicazioni sono anche a volte fuorvianti:
-brano del genere rock,ma anche no (cioè?)
-è del periodo 1970, ma no forse è del 1980...
-c'è una chitarrista donna (ma se usasse invece un basso?) di colore (unico dato certo!) con un vestito dorato (sicuro? [smile] )
-Il gruppo quasi certamente ha nel nome la parola SKY, anzi no IN THE SKY ,ma forse invece è nel titolo della canzone....
-infine la cosa più divertente: se fanno rock (ma ti ricordi bene?) somigliano ai Dream Theatre, però se fanno un altro genere di musica (?) ricordano i Cure...
BOH [chin]
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3107
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Salve

Messaggio da aorlansky60 »

@ Humdrum

però la traccia lasciata dal nuovo/a utente dice :

"Non vorrei scrivere una sciocchezza forse era del genere Dream Theater e the cure..."

(Dream Theater "e" the cure)

quindi sembra voler intendere entrambi i nomi citati, accomunati dallo stesso stile musicale, almeno questo io capisco dal lessico delle parole usate...

comunque, le altre tracce riguardanti le parole "SKY" o "IN THE SKY" per prima cosa fanno venire in mente, per un beatlesiano come me, [smile] la "Lucia nel cielo coi diamanti"(troppo ovvio) e "MILES IN THE SKY" titolo di un album un pò meno noto (di un GRANDE artista), che però non c'entrano nulla con la richiesta...

di certo, c'è che l'indizio principale riguardi "una chitarrista" (o una bassista) donna, per quanto mi risulta Miles Davis non ha mai avuto nei propri organici una musicista donna... e se come dice l'utente, vestiva anche un abito di scena molto appariscente (dorato), potrebbe trattarsi di un video di metà o fine anni 70 primi 80, sul genere "funky" magari (genere musicale particolarmente apprezzato e seguito da musicisti neri del tempo)...
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3107
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Salve

Messaggio da aorlansky60 »

...a proposito di donne chitarriste, nera, c'è da citare Joan Armatrading (in questo caso anche compositrice), che esordisce negli anni 70 (prima metà), genere rock, blues, folk... ebbe una certa notorietà negli anni 80 (del 1983 ricordo bene una sua hit da classifica, pluri-trasmessa al tempo, "Drop the Pilot"...), proseguendo la sua carriera oltre il 2000...

Savy ha detto : "(non ricordo bene se era una chitarra elettrica)..."

Joan Armatrading si destreggia bene sia con l'elettrica che con l'acustica...
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Salve

Messaggio da Humdrum »

aorlansky60 ha scritto: 27/07/2021, 7:37 @ Humdrum

però la traccia lasciata dal nuovo/a utente dice :

"Non vorrei scrivere una sciocchezza forse era del genere Dream Theater e the cure..."

(Dream Theater "e" the cure)

quindi sembra voler intendere entrambi i nomi citati, accomunati dallo stesso stile musicale, almeno questo io capisco dal lessico delle parole usate...
Scusa Aor, ma secondo te Dream Theater (rock metal progressive) e The Cure (new wave , rock gotico o come ti piace di più) sono accomunati dallo stesso stile musicale? [spock]
Per me,se non sono impazzito in questi anni, le due band fanno musica completamente diversa! cosa ho ascoltato finora?
Vuoi dire che Disintegration è simile a Images and Words ? :o
Posso dire quello che penso veramente? credo che l'utente Savy ci prenda bonariamente (spero) in giro.... [spock]
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Savy
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: 16/07/2021, 1:24

Re: Salve

Messaggio da Savy »

Salve ancora, mi scuso se i miei indizzi non sono di grandissimo aiuto , per quanto riguarda il vestito dela chitarrista o bassista era nel video ufficiale. Leggendo i vostri post capisco che i due gruppi da me citati sunano musica diversa, pensavo che poteva essere un'indicazione.
(-Il gruppo quasi certamente ha nel nome la parola SKY, anzi no IN THE SKY ,ma forse invece è nel titolo della canzone....) nella canzone sicuramente.
Per quanto riguarda MILES IN THE SKY è un bel disco ma un genere diverso, ma sullo stesso genere mi piace questo
Per quanto rigurda Joan Armatrading non è lei.
Per quanto rigurada utente Humdrum mi dispiace se per un momento ha dubito di una mia seria rechiesta pensando (che l'utente Savy ci prenda bonariamente (spero) in giro...) non mi permetterei mai.
grazie del tempo e dell'interessamento di ognuno di voi
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Salve

Messaggio da Humdrum »

Gli SKY sono un gruppo anglo-australiano che faceva (si sono sciolti,credo) musica strumentale che spaziava tra rock ,jazz e classica alla fine degli anni '70 e primi '80.Ma non avevano membri femminili all'interno.
Ecco un saggio della loro musica:
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Savy
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: 16/07/2021, 1:24

Re: Salve

Messaggio da Savy »

grazie non male carina da ascolto
non so dove trovare la lista di tutte le canzoni straniere che contengono la parolo SKY
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3107
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Salve

Messaggio da aorlansky60 »

Gli SKY, che ricordi! Li scoprii ad inizio anni 80 e feci incetta di tutti i loro dischi ("Sky 1", "Sky 2", "Sky 3", "Sky 4"... meno male che la loro proposta musicale era più fantasiosa rispetto a come riuscivano ad intitolare i loro albums...) [smile]
Ultima modifica di aorlansky60 il 28/07/2021, 10:10, modificato 1 volta in totale.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3107
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Salve

Messaggio da aorlansky60 »

@ Humdrum

"Scusa Aor, ma secondo te Dream Theater e The Cure sono accomunati dallo stesso stile musicale? "

La tua osservazione è pertinente e si spiega col fatto che NON CONOSCO PER NIENTE i DREAM THEATER (non posseggo alcun disco di questa band; a descrivermela a parole, potevano fare anche "Hard-Metal-Operetta" che ci avrei creduto...) mentre invece CONOSCO ASSAI BENE i THE CURE almeno fino alla fine degli anni 80 (ne posseggo tutti gli albums dal primo pubblicato nel 1979 fino a "Disintegration" del 1989)...
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Salve

Messaggio da Humdrum »

aorlansky60 ha scritto: 28/07/2021, 9:57 @ Humdrum

"Scusa Aor, ma secondo te Dream Theater e The Cure sono accomunati dallo stesso stile musicale? "

La tua osservazione è pertinente e si spiega col fatto che NON CONOSCO PER NIENTE i DREAM THEATER (non posseggo alcun disco di questa band; a descrivermela a parole, potevano fare anche "Hard-Metal-Operetta" che ci avrei creduto...) mentre invece CONOSCO ASSAI BENE i THE CURE almeno fino alla fine degli anni 80 (ne posseggo tutti gli albums dal primo pubblicato nel 1979 fino a "Disintegration" del 1989)...
Adesso si spiega tutto ! Dream theater e The Cure sono come se paragonassi i Black Sabbath ai Pooh [smile]
inteso come stile musicale: duro versus morbido.
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3107
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Salve

Messaggio da aorlansky60 »

@ Humdrum

eh, mica si riesce a seguire tutto (solo Piero Scaruffi sembra riuscire a farlo, con risultati però a volte "discutibili" :roll: e mi fermo al "discutibile"... :roll: )

magari con i DREAM THEATER mi sono perso qualcosa di spettacolare... oppure no?... [gg]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Salve

Messaggio da Humdrum »

Qui un pò di letteratura: http://www.progarchives.com/artist.asp?id=378
Ascolta qualcosa :
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Salve

Messaggio da theNemesis »

L'ouverture è strepitosa.
Ora mi ascolto tutta la suite e, se sopravvivo (42 minuti), mi innamoro dei DT... :o [smile]
Dancing on time way...
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Salve

Messaggio da theNemesis »

Non sono sopravvissuto.... nel senso che... i DT hanno una tecnica fenomenale, niente da dire, ma sono anche troppo "Metal" per i miei gusti.
L'Ouverture l'ho trovata molto molto bella, ma il seguito troppo metal.
Per carità... davvero notevoli strumentalmente, ma un po' troppo hard per me... :shock:
Dancing on time way...
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3107
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Salve

Messaggio da aorlansky60 »

aiah... siccome ho appurato da un certo tempo che TheNemesis e aor hanno molto spesso gusti musicali collimanti [smile] ;) mi sa che il feedback che mi è stato appena fornito sia piuttosto "illuminante"... [smile] tanto da farmi desistere nell'approfondimento; infatti detesto (sottolineo detesto) il "metal" quasi quanto il "punk"...
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Salve

Messaggio da Humdrum »

aorlansky60 ha scritto: 29/07/2021, 7:20 aiah... siccome ho appurato da un certo tempo che TheNemesis e aor hanno molto spesso gusti musicali collimanti [smile] ;) mi sa che il feedback che mi è stato appena fornito sia piuttosto "illuminante"... [smile] tanto da farmi desistere nell'approfondimento; infatti detesto (sottolineo detesto) il "metal" quasi quanto il "punk"...
E pensare che negli USA i Dream Theater vengono definiti band metal "vanilla" cioè vaniglia , che sta per "linea morbida"... :lol:
che dire Aor? so che preferisci le band "keyboard-oriented" ,vabbè, continueremo a spararci dai diffusori Many too many dei Genesis (anzi, del solo Tony Banks! firma unica) con le ultime note di mellotron [smile]
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Rispondi