Un paio di proposte (anzi tre)

Idee, suggerimenti, proposte e critiche (costruttive) per un'esperienza migliore sul Forum.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Un paio di proposte (anzi tre)

Messaggio da Hairless Heart »

Come da titolo, avrei un paio di nuove iniziative da sottoporvi. Le esporrò in ordine crescente di fattibilità, dalla più complicata alla più semplice. Poi vediamo chi può essere interessato.
State sintonizzati!
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2217
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: Un paio di proposte (anzi tre)

Messaggio da Mick Channon »

Sto facendo i salti mortali per poter scrivere ogni tanto sul forum.Spero di poter partecipare alle prossime iniziative
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Un paio di proposte (anzi tre)

Messaggio da Hairless Heart »

Proposta n° 1

Si tratta di aprire un thread che potremmo chiamare "il gioco degli infiniti gradi", dove postare canzoni seguendo alcune regolette "rubacchiate".
Non so se qualcuno di voi ha mai seguito il programma di Radio3 "Sei gradi". Viene proposta una catena di sette canzoni, unite l'una all'altra secondo criteri più o meno precisi: riferimenti culturali, musicisti in comune e cose del genere. Nel programma i sette brani sono tutti di genere diverso. Qui il link al sito del programma, dove si può leggere anche il regolamento, nonché ascoltare le puntate in podcast.

http://www.radio3.rai.it/dl/radio3/prog ... refresh_ce

Nel nostro caso pensavo ad un'unica catena di canzoni, inizia uno con un collegamento tra due brani, poi l'utente successivo si collega all'ultimo brano postato, postandone a sua volta un altro ovviamente giustificando e spiegando il collegamento. Magari con l'unico obbligo che il brano deve essere di genere diverso dal precedente. Si può spaziare totalmente, non solo rock ma pure la classica. Tenendo presente che il collegamento può essere semplicemente fra gli artisti, per cui si può postare un brano qualsiasi.
Non c'è una gara vera e propria, solo il gusto di partecipare ad una cosa in comune. Magari di tanto in tanto si può tenere il conto di chi ha postato più canzoni.
Non è assolutamente una cosa facile, mi rendo conto. Io la butto lì, fatemi sapere che ne pensate (e per chiarimenti).
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: Un paio di proposte (anzi tre)

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

Lo conosco quel programma. Tempo fa gli mandai una scaletta strepitosa, che andava da Johan Sebastian Bach a Sophia Loren e non me l'hanno mai trasmessa! :evil:
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: Un paio di proposte (anzi tre)

Messaggio da MrMuschiato »

Bella proposta!
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Un paio di proposte (anzi tre)

Messaggio da Hairless Heart »

2Old2Rock2Young2Die ha scritto:Tempo fa gli mandai una scaletta strepitosa, che andava da Johan Sebastian Bach a Sophia Loren e non me l'hanno mai trasmessa!
Invece quella del mio amico chitarrista l'hanno mandata in onda, tre o quattro anni fa!

Mentre attendo adesioni al progetto, pensavo che si potrebbe fare anche una cosa concordata tra gli utenti, del tipo: se uno ha una catena pronta di 2, 3 o più brani, lo può dichiarare postando il primo brano, in modo che nessuno si frapponga prima. Non solo, se nel frattempo qualcun altro ha un'altra catena, può concordare con chi sta postando, in modo da facilitargli "l'aggancio" in qualche modo.
Ovviamente propongo che ad iniziare sia tu, 2old, postando proprio la catena che radio3 non ti ha mandato in onda. [approve]
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: Un paio di proposte (anzi tre)

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

Se me la ricordassi ancora :roll: comunque aderisco :!:
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2217
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: Un paio di proposte (anzi tre)

Messaggio da Mick Channon »

Io vorrei aderire....non so come dove quando ma ci proverò
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: Un paio di proposte (anzi tre)

Messaggio da MrMuschiato »

Mick Channon ha scritto:Io vorrei aderire....non so come dove quando ma ci proverò
Non preoccuparti di ciò Mick, non è una classifica dove ci sono 'tempistiche' da rispettare, qui puoi loggare e collegarti al brano quando vuoi (e se vuoi!).

L'idea mi piace molto e aderisco pure io! (se non si fosse capito :lol: )
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Un paio di proposte (anzi tre)

Messaggio da theNemesis »

Ci sto anch'io!! ;)
Dancing on time way...
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Un paio di proposte (anzi tre)

Messaggio da Hairless Heart »

Non siamo (ancora) tantissimi, ma si potrebbe esplorativamente partire e vedere che succede.
Come ripeto, propongo che 2old sia il primo con la sua catena già più o meno pronta (quello che ti ricordi!), così un po' tutti ci chiariamo le idee sul meccanismo. Annunciando sul primo post quante canzoni posterai, e direi non più di un brano al giorno.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Narcissus
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 91
Iscritto il: 20/01/2017, 20:32

Re: Un paio di proposte (anzi tre)

Messaggio da Narcissus »

Come ha detto qualcuno prima di me:
Mick Channon ha scritto:Io vorrei aderire....non so come dove quando ma ci proverò
Prima o poi tutti ascoltano i Genesis, anche voi dovrete ascoltarli. E quando questo avverrà, desidererete averlo fatto dall'inizio.
- Keith Emerson
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: Un paio di proposte (anzi tre)

Messaggio da Harold Barrel »

Secondo me il gioco è bellissimo e stimolante, complimenti a Hairless per l'idea.
Se ha successo ne potremmo fare diverse puntate, magari dedicando una sotto-sezione apposita?
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Un paio di proposte (anzi tre)

Messaggio da Hairless Heart »

Uhm...... fa già fatica a decollare il 3d.....

(e questo chi è???? Ah, Coso Barrel!)
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Rispondi