Alla ricerca di idee...

Idee, suggerimenti, proposte e critiche (costruttive) per un'esperienza migliore sul Forum.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Alla ricerca di idee...

Messaggio da theNemesis »

Idee per ravvivare il forum...
Confrontiamoci in MP
Magari non le solite top... o i quiz... seguiamo il nostro istinto e proponiamo...
Anch'io ovviamento metterò in gioco le mie proposte...

Mi aspetto valanghe... :o di MP...
Dancing on time way...
Avatar utente
Il mago di Floz
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1074
Iscritto il: 11/12/2014, 15:32
Località: Provincia di Como

Re: Alla ricerca di idee...

Messaggio da Il mago di Floz »

In realtà a me quiz e giochi piacciono; le top sono forse un po' troppo lunghe, e se uno arriva dopo praticamente non ne è coinvolto.

Il punto comunque penso non sia tanto coinvolgere di più gli iscritti, quanto allargarne il numero.
I can't bring you, 'cause it's just too cold; and while I'm out here digging alone, well: I'll bring you home gold nuggets in the spring.
Avatar utente
Scardy in Exile
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 529
Iscritto il: 23/03/2015, 11:38

Re: Alla ricerca di idee...

Messaggio da Scardy in Exile »

oggi è difficile reclutare nuova gente affinchè scriva continuativamente sui forum...ci sono i social, che ovviamente non hanno la qualità dei forum, ma è verosimile ritenere che se una persona ha un tempo limitato per connettersi al web, quel poco tenderà ad usarlo per un web surfing superficiale e "generalista"...c'è poca voglia di approfondimento e molto più interesse a coltivare la propria immagine presso le proprie "amicizie"...discorso trito quanto volete, ma è la realtà dei fatti...fosse nato una decina d'anni fa, questo forum sarebbe stato più frequentato, va da sè...o forse si sarebbe spopolato negli ultimi anni, come tutti gli altri forum...

nei prossimi tempi, per motivi di lavoro, non credo di avere molto tempo per il VRF, però vi dico che l'idea delle Top 5 per me è un esperimento riuscito, che mi ha fatto conoscere o rivalutare tante cose...

anzichè aprire topic dedicati a singoli gruppi o album o scene, è più divertente e stimolante fare delle classifiche a tema...

un'altra idea potrebbe essere quella di creare accostamenti fra varie arti: ad esempio, io posto l'immagine di un dipinto (o una scultura) e gli altri postano un brano che ne rappresenti, sul piano musicale, forme e sensazioni...

oppure si può fare un giochino sulle influenze musicali, una specie di albero genealogico del rock e simili...una cosa che andrebbe studiata...
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Alla ricerca di idee...

Messaggio da theNemesis »

Carina l'idea di accostare musica ad altre forme d'arte.
Penserò ad un contest da proporvi.
Per il resto, è vero che le persone oggi usano il web essenzialmente per mettersi in vetrina e cercare "amicizie", ma questa modalità è usata soprattutto da coloro che sono un po' superficiali e non amano approfondire tematiche culturali.
Ma ci sono ancora persone che invece amano la cultura e lo scambio di opinioni.
Ieri, mentre rientravo da una trasferta, ci pensavo e in effetti mi sono venuti in mente un paio di conoscenti che potrebbero apprezzare il VRF ma non ne conoscono l'esistenza.
Proverò a segnalarglielo.
Magari anche voi ne conoscete...
Dancing on time way...
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Alla ricerca di idee...

Messaggio da Lamia »

Pure per me i quiz sono carini, pero' rilancio dicendo che anche all'interno del forum alcuni non li leggiamo piu', fuori i nomi? ma si va. . [smile] Watcher, Mr.Muschiato, Harrold , alcune ragazze che si erano iscritte.
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: Alla ricerca di idee...

Messaggio da Harold Barrel »

Lamia ha scritto:Watcher, Mr.Muschiato, Harrold , alcune ragazze che si erano iscritte.
Ahia, ecco perché mi hanno fischiato le orecchie così dolorosamente, mi hai scritto con due erre!
Mi scuso per le prolungate assenze dovute allo studio.
Anche secondo me l'idea di Scardy è veramente carina!
Per conto mio ho in programma di recensire Queen II ! [happy]
È veramente bello vedere come teniate in alta considerazione questo forum. Per quanto riguarda la pubblicizzazione, le vostre iniziative sono sempre benvenute. Mi vengono in mente molti ricordi a proposito [smile] : il primo progetto grosso di diffusione è stato il canale youtube (che continua a ricevere innumerevoli visite), per non parlare di quando ho fatto stampare 500 biglietti da visita, oppure quando qualche mese fa ho provato ad investire in pubblicità su facebook :lol:
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: Alla ricerca di idee...

Messaggio da MrMuschiato »

Il tempo non sempre è dalla mia parte...ci sono, ci sono, meno attivo di prima (per ora) ma ci sono. Come detto da Harold è molto bello vedere come gli iscritti siano interessati al forum....che dire? Pubblicizzate, parlatene con amici, parenti, vicini di casa, animali domestici, muri portanti e segnali stradali. Speriamo arrivi nuova linfa, nuovi iscritti, e si riesca a ripartire più forti di prima. Io cercherò di essere più attivo, mi scuso per la prolungata assenza!
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Alla ricerca di idee...

Messaggio da Lamia »

Cavolo, e' vero' , chi sa mai perche' ho scritto Harold con due erre? :? Ok, allora cercheremo di pubblicizzare! [happy]
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: Alla ricerca di idee...

Messaggio da Harold Barrel »

Ieri mi sono concesso di uscire di casa e ho gironzolato per Udine con un amico. Ho incontrato un compagno di corso di ingegneria e chiacchierando ha menzionato il forum, di cui ogni tanto legge le belle discussioni ma non ha abbastanza tempo per intervenire - ma mi ha promesso di sua iniziativa che spargerà la voce.

Ah comunque a suo tempo la pubblicità su facebook fu un fiasco totale! 12 euro per 5 iscritti di cui nessuno si presentò! :lol: :lol:
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
elio77
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 619
Iscritto il: 09/05/2014, 15:37

Re: Alla ricerca di idee...

Messaggio da elio77 »

Una,2,forse 3 canzoni che sognerei d'avere scritto io,non le più belle o quelle che più piaciono ma quelle che mi sentirei orgogliosissimo di avere scritto,che ne dite?
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Alla ricerca di idee...

Messaggio da theNemesis »

Cosa intendi per scritto? Musica e testo, solo musica, solo testo?
Canzoni italiane? Straniere?
L'idea penso sia carina, ma forse è da sviluppare di più.... ;)
Dancing on time way...
elio77
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 619
Iscritto il: 09/05/2014, 15:37

Re: Alla ricerca di idee...

Messaggio da elio77 »

ovviamente era solo un'idea. canzoni sia italiane che straniere e scritto anche solo la musica o solo le parole,per esempio potrei scegliere yesterday dei Beatles senza tanto sofisticare se Lennon ha partecipato o no,una canzone che ti piacerebbe poter dire,questa l'ho scritta io,anche se poi originariamente è stata composta a 4 mani poco importa
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Alla ricerca di idee...

Messaggio da Hairless Heart »

L'idea delle "canzoni che avrei voluto scrivere" non è male. Ma credo non sia forte abbastanza per una top.
Si potrebbe comunque aprire un topic a riguardo, anzi puoi farlo tu Elio.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Alla ricerca di idee...

Messaggio da Hairless Heart »

Sia la top5 Italia che la top5 Classica sono giunte al termine. E' il momento di pensare a qualcos'altro. Ma nulla vieta di ricominciare un ciclo di qualcosa già fatto, una di queste due o di quelle dell'anno scorso. Naturalmente solo se ci garantiamo un minimo di partecipanti. Dite la vostra.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Alla ricerca di idee...

Messaggio da theNemesis »

Una top5 Soul e R&B?
Dancing on time way...
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2217
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: Alla ricerca di idee...

Messaggio da Mick Channon »

theNemesis ha scritto:Una top5 Soul e R&B?
Si si si.....io ci sono
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
Il mago di Floz
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1074
Iscritto il: 11/12/2014, 15:32
Località: Provincia di Como

Re: Alla ricerca di idee...

Messaggio da Il mago di Floz »

C'era quella Top 5 colonne sonore che avevo proposto tempo fa.
I can't bring you, 'cause it's just too cold; and while I'm out here digging alone, well: I'll bring you home gold nuggets in the spring.
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2217
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: Alla ricerca di idee...

Messaggio da Mick Channon »

Il mago di Floz ha scritto:C'era quella Top 5 colonne sonore che avevo proposto tempo fa.
Si si si...
Io ci sono
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Alla ricerca di idee...

Messaggio da Hairless Heart »

Visto che siamo più o meno tutti tornati dalle ferie, magari si può riprendere con una o due top5 (aldilà della top3 videoclip).
Le idee in ballo erano:
-Top5 Soul e R&B;
-Top5 Colonne Sonore;
-Top5 Italia (altro giro);
-Top5 Classica (altro giro).

Chi ha altre proposte, le facci qui.
Invito gli utenti a pronunciarsi in merito, non tanto a votare la preferita, quanto a dire a quale Top5 parteciperebbe. Poi decidiamo il da farsi.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2217
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: Alla ricerca di idee...

Messaggio da Mick Channon »

Per me vanno bene tutte le top 5 meno la classica,mi spiace ma non è il mio forte
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Rispondi