Due proposte di giochi

Idee, suggerimenti, proposte e critiche (costruttive) per un'esperienza migliore sul Forum.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Carlo Maria
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 672
Iscritto il: 03/06/2015, 22:34

Due proposte di giochi

Messaggio da Carlo Maria »

Ciao, avrei due proposte di giochi. :)
La prima è in linea con quanto già si fa (tipo le top dove e top ten varie): una top five anno per anno. Si comprenderanno 50 anni musicali, per esempio dal 1963 al 2012 (album di tre anni fa sono album che ormai o abbiamo interiorizzato oppure li abbiamo ridimensionati). Ogni settimana, due annate in gioco, a distanza di 25 anni: si parte con 1963 e 1988, poi la settimana dopo 1964 e 1989, e via discorrendo. In questo modo ogni settimana siamo anche spinti a valutare generi proprio diversi e inoltre così sappiamo già quanto dura il gioco: 25 settimane.

Gioco numero 2, qualcosa di molto diverso: un gioco di ruolo. Qui serve proprio una sezione apposita (sarebbe preferibile anche per l'altro gioco, ma è meno necessario). Aprirei un topic dedicato ad ogni luogo d'ambientazione. I giocatori interpreteranno il ruolo in base alle caratteristiche vincolanti che fissa il master (io o chi voglia farlo), ma le caratteristiche sono poche e per il resto ci vuole fantasia e improvvisazione. Che ne dite? :)
Carlo Maria
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 672
Iscritto il: 03/06/2015, 22:34

Re: Due proposte di giochi

Messaggio da Carlo Maria »

p.s.: si badi che non ho precisato il genere del gioco di ruolo. Questo perché lo stabiliremmo insieme. Io ho già condotto un giallo in un forum di fumetti e un Western in un forum su Tex Willer. Il primo fu un successo, il secondo invece fu interrotto, ma per motivi gravi (stava mancando mia mamma, fui assente per due mesi dalla rete). Preciso che ovviamente, avrei necessità di essere moderatore di quella sezione: è inevitabile perché i giocatori all'inizio scrivono i post in modo sbagliato oppure nel posto sbagliato e devo poterli cancellare per evitare che gli altri giocatori si confondano.
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Due proposte di giochi

Messaggio da reallytongues »

la seconda devo capirla meglio di proposta
la prima non è affatto male, magari si potrebbe iniziare in autunno
sentiamo gli altri
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: Due proposte di giochi

Messaggio da MrMuschiato »

Ho sempre voluto fare un gioco di ruolo 'reale' (e non nella Playstation...) ma non pensavo di aver la possibilità di farlo qui! [smile]

Per la seconda ci sono!!!
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Due proposte di giochi

Messaggio da Hairless Heart »

Però riguardo alla prima proposta, qualcosa di simile si è fatto, in passato, prendendo in esame la decade 67/77. Ci sono un paio di topic in giro a riguardo. Non è che abbia riscosso grande entusiasmo, mi pare che non l'avessimo neppure terminata la cosa. E a proposito degli anni recenti, non so quanta gente sia così informata sulle novità.
La seconda proposta mi intriga, andrebbe approfondita (sempre che ci sia un numero sufficiente di adesioni preventive).
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
elio77
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 619
Iscritto il: 09/05/2014, 15:37

Re: Due proposte di giochi

Messaggio da elio77 »

La prima proposta è chiara,per la seconda in realtà ho capito poco
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Due proposte di giochi

Messaggio da reallytongues »

si Hair, abbiamo già affrontato con votazioni anno per anno la storia del rock vintage (a tal proposito invito a consulatre il topic): si potrebbe implementare con votazioni ulteriori per chi non c'era prima e colmare lacune e in più andare avanti visto che ci siamo arenati mi sembra al 75
topic: http://vintagerockforum.altervista.org/ ... =31&t=1350
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Carlo Maria
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 672
Iscritto il: 03/06/2015, 22:34

Re: Due proposte di giochi

Messaggio da Carlo Maria »

Sì, effettivamente il gioco uno è quello che avete già iniziato. Altrove sono riuscito a portarlo a termine, non prevedevo che qui potesse interrompersi solo al 1975...
Quanto al gioco due, se volete vi segnalo i forum in cui ho creato i miei precedenti esperimenti, così buttate un occhio a come è strutturata l'iniziativa (fermo restando che il genere è ancora da decidere e lo faremmo insieme). :)
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Due proposte di giochi

Messaggio da reallytongues »

Carlo Maria ha scritto:Sì, effettivamente il gioco uno è quello che avete già iniziato. Altrove sono riuscito a portarlo a termine, non prevedevo che qui potesse interrompersi solo al 1975...
se hai aperto il topic hai notato che non era una semplice classifica, ma un lavoro più complesso con cronistoria, avvenimenti, foto ecc...
l'interesse è scemato anche con il dileguarsi di alcuni vecchi utenti, ma si può comunque andare avanti
te ne vuoi occupare tu? :lol:
è una proposta seria a parte la faccina
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Due proposte di giochi

Messaggio da Hairless Heart »

Il topic linkato prima era la "bella copia".
Questo invece, il blocco notes con gli appunti:

http://vintagerockforum.altervista.org/ ... =31&t=1338
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Scardy in Exile
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 529
Iscritto il: 23/03/2015, 11:38

Re: Due proposte di giochi

Messaggio da Scardy in Exile »

La prima proposta mi piace. Personalmente non ho problemi ad arrivare fino al 2012 (mi interessa anche la musica moderna e contemporanea). Magari, per alleggerire un po' la cosa e aumentare il numero di adesioni, io proporrei, al posto della Top 5, di citare un solo album per anno. Esempio: 1973, Dark Side Of The Moon. Stop. (Ah, e a quel punto, direi di cominciare dal 1966/67 anzichè dal 1963, quando non era ancora cominciata "l'era degli album").

Sarebbe bello inoltre, per rimanere nello spirito del forum, cercare di inserire, fra gli album post-1977, quei dischi che in qualche modo si ricollegano ad un concetto "vintage" o comunque tradizionale di rock: per esempio, svariando fra cose diversissime fra di loro, XTC, Fleshtones, Meat Puppets, Thin White Rope, Porcupine Tree, Wilco, Sufijan Stevens, ma anche (perchè no?) un gruppo grunge come i Pearl Jam che ha suonato con Neil Young e ha uno stile compositivo classicissimo. Per le stesse ragioni, anche se ci piacciono molto, potremmo escludere volontariamente dischi belli ma "troppo poco vintage" (quindi di generi come synth-pop, noise-rock, hardcore-punk, hip-hop, house e quant'altro). Che ne dite?

Sulla seconda proposta, invece, ehm...non ho la più pallida idea di come ci si comporti in un role play!!! :oops: :D
elio77
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 619
Iscritto il: 09/05/2014, 15:37

Re: Due proposte di giochi

Messaggio da elio77 »

L idea della prima proposta di fare anno per anno mi piace
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Due proposte di giochi

Messaggio da reallytongues »

elio77 ha scritto:L idea della prima proposta di fare anno per anno mi piace
hai dato un'occhiata al topic sulla storia del rock vintage Elio? [nw]
nel continente nero paraponzi ponzi bo
elio77
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 619
Iscritto il: 09/05/2014, 15:37

Re: Due proposte di giochi

Messaggio da elio77 »

adesso vedo
Carlo Maria
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 672
Iscritto il: 03/06/2015, 22:34

Re: Due proposte di giochi

Messaggio da Carlo Maria »

Scusate se rispondo magari dopo giorni ma ho l'esame di stato in corso e nei prossimi dieci giorni mi faccio il culo sui libri. :)
Allora: io direi francamente di no alle due osservazioni postemi. Spiego:
1) proseguire la cronistoria iniziata credo potrebbe essere gravoso, non vorrei prendere impegni non ottemperabili. Il gioco numero uno, in realtà, comprende sia brani sia album. Io altrove l'avevo portato avanti così: per ognuna delle cinquanta annate i giocatori potevano citare fino a 5 album e fino a 5 canzoni, perché non è detto che il brano più bello sia compreso nell'album migliore. Ciascun giocatore ha a disposizione 10 jolly, che gli consentono in un'annata di sforare il limite e arrivare fino a 10 album e 10 brani. Io nel mentre terrei la classifica aggiornata. A parte, il topic come dicevo dei commenti. Secondo me può funzionare (e in passato altrove ha funzionato) perché è una cosa snella e imbastita come gioco. Se ci aggiungiamo foto evanalisi dei tempi, invece, è più ambiziosa, ma perde in parte la sua spinta puramente ludica. Tanto, la proposta di album e singoli già di per sé è un incentivo per gli altri ad andare a sentire cose diverse, no? :)

2) logica conseguenza del primo punto, io non farei solo un disco per anno. Io stesso così andrei in crash subito, nel 1967, perché non in grado di scegliere fra quelli stampati in quell'annata magica. :D


Sul gioco due, immaginatevela così: sezione a parte, e pensate a puro titolo di esempio a un gioco di ruolo di genere giallo, ambientato in stile Agatha Christie in una casa. Creerei un topic per ogni stanza, uno eventuale per il giardino. Ogni topic contiene una descrizione topi dell'ambiente. Il giocatore, per muoversi da una stanza all'altra, utilizza un sistema semplice: quello di descrivere il suo movimento, che dev'essere tutto tracciato. Ogni post contiene una grammatica, che è semplice: il giocatore scrive nel topic che gli interessa in grassetto il nome del suo personaggio, in corsivo l'azione che sta compiendo (o ciò che sta pensando), in scrittura normale quando invece sta parlando ad un altro personaggio o da solo ma ad alta voce. Se reallytongues vuole andare dalla cucina alla stanza da letto presente al primo piano, nel topic della cucina scriverà in grassetto il nome del personaggio e in corsivo "esce dalla stanza, diretto nel corridoio"; nel topic sul corridoio scrive in grassetto il nome del personaggio e in corsivo "imbocca le scale"; nel topic che magari riguarda le scale e il corridoio del piano di sopra: grassetto per il nome del personaggio, corsivo per dire "sale le scale a tre a tre, corre per il corridoio ed entra in camera da letto" e infine nel topic relativo alla camera da letto scrive in grassetto il nome del personaggio e in corsivo ciò che vuole fare in quell stanza "apre la cassettiera e si mette a frugare con nervosismo". Con nervosismo è un dettaglio come un altro, ma aiuta a caratterizzare il personaggio sul momento, per dire. ;)
Se nella stanza è parcheggiato anche il personaggio di qualcun altro, per esempio quello di elio77, ci può interagire, facendo però solo la propria parte, cioè senza metter parole in bocca all'altro, tipo, in caratteri normali: "ehi, Joe, come va?" oppure cercando alleanze: "beh? E dammi una mano! Catelyn ha mentito, sono certo che il gioiello di Ruben si trova in camera sua, non star lì a osservarmi con le mani in mano!". Quando interagire, può capitare che l'altro giocatore tardi a rispondervi, magari sta studiando per un esame o è in ferie. A quel punto, dopo aver dato un tempo congruo all'altro (per esempio 24 ore) vi svincolate senza problemi, così da non rimanere inchiodato, tipo scrivendo, in grassetto, "stufo di aspettare, gli diede le spalle e continuò a cercare mentre l'altro lo guardava ancora senza dire niente" oppure, in caratteri normali, parlandogli: "bah, fottiti! Se non vuoi aiutarmi farò da solo" e poi in stampatello descrivendo ciò che si fa "si gira e ricomincia a rovistare nei cassetti". Che ne pensate? Vi è più chiara la gestione? :)
Io, in qualità di master, controllerei che i post di passaggio ci siano tutti (sono necessari per non fare incasinare gli altri giocatori che altrimenti si chiederebbero se uno si sia teletrasportato), correggerei inserendoli se mancassero. E gestirò gli eventuali personaggi non scelti da altri giocatori, quelli per natura troppo statici (che so la vecchina paraplegica), o essenziali per coordinare il gioco.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Due proposte di giochi

Messaggio da Hairless Heart »

Premesso che non ne so nulla di giochi di ruolo.
Tu ci hai infarinato sul metodo. Quello che non ho capito è quale sia lo scopo. Quando gioco a Risiko o a Monopoli, so cosa devo fare per vincere. Qui cosa devo fare per vincere? Scoprire l'assassino? Questo presuppone un lavoro da parte del gestore non indifferente, roba da scriverci una sceneggiatura per un film..... Il gestore è in grado di fare tutto questo?
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Il mago di Floz
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1074
Iscritto il: 11/12/2014, 15:32
Località: Provincia di Como

Re: Due proposte di giochi

Messaggio da Il mago di Floz »

Un buon master - ad esempio in Dungeons and dragons - sì; e, nel caso, è tanta roba. Ci sono per entrambi (anche se sul primo gioco avrei qualche difficoltà per gli anni più recenti).
I can't bring you, 'cause it's just too cold; and while I'm out here digging alone, well: I'll bring you home gold nuggets in the spring.
Carlo Maria
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 672
Iscritto il: 03/06/2015, 22:34

Re: Due proposte di giochi

Messaggio da Carlo Maria »

Hairless Heart ha scritto:Premesso che non ne so nulla di giochi di ruolo.
Tu ci hai infarinato sul metodo. Quello che non ho capito è quale sia lo scopo. Quando gioco a Risiko o a Monopoli, so cosa devo fare per vincere. Qui cosa devo fare per vincere? Scoprire l'assassino? Questo presuppone un lavoro da parte del gestore non indifferente, roba da scriverci una sceneggiatura per un film..... Il gestore è in grado di fare tutto questo?

Ho letto solo ora, scusate: mi ero perso le ultime risposte e credevo che le mie proposte fossero semplicemente cadute nell'oblio.
Guarda, ha risposto poi correttamente Il mago di Floz: sì, ci vuole un sacco di lavoro, ma il master lo può fare. Posto che le variabili sono tante, il master cerca di ricondurle in schemi, in maniera tale da adattarle al dipanarsi della trama. Alcune caratteristiche dei personaggi, poi, sono messe lì apposta per fare in modo di causare accadimenti già previsti, in modo da stare entro binari (larghi) ipotizzati dal master.
Ti faccio un esempio: in un gdr giallo/poliziesco, ogni personaggio avrà un aspetto pubblico, che tutti i giocatori conoscono, e una serie di caratteristiche note solo al giocatore che lo interpreta (es.: tu hai scelto il colonnello e quello ha un vizio per l'alcool che ad alcuni può esser noto, ma una tendenza ad esser violento dopo aver bevuto molto che sa solo solo il suo giocatore). Le caratteristiche tendono a esser utili, in questo caso, a render moralmente dubbioso anche un personaggio che magari in apparenza era aldilà dei sospetti e quindi a rendere più interessante il gioco di scoperta dell'assassino.
Un gdr d'ambientazione musicale, potrebbe avere lo scopo di far evolvere una band e portarla al successo... ma potrebbe esaurirsi con un rimpasto dei suoi membri (e quindi magari come in un giallo vieni ucciso, qui vieni eliminato perché l'etichetta vuole qualcun altro tra i ragazzi che la compongono), ma anche col litigio dei membri della band, con la morte per droga o per incidente stradale di uno o più membri della band, con una relazione con la cantante e la scazzottata tra il suo tipo che è il chitarrista e il suo amante che è il bassista, ecc. ecc.... ogni decisione del giocatore influisce sullo sviluppo, ma il master, tramite i personaggi che muove, prova a dar coerenza alla storia. E su un forum musicale, fare un gdr musicale ci starebbe proprio... dimmi tu! :)
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Due proposte di giochi

Messaggio da Hairless Heart »

Se n'era parlato all'interno dello staff.
Il giuoco di ruolo (quello che personalmente mi incuriosiva di più) non ha destato molto interesse tra gli utenti, dunque diciamo che per il momento lo accantoniamo.
Mentre per quanto riguarda le top anno x anno, si possono fare, vediamo se a settembre si può partire. Il mio dubbio consiste nel fatto che è difficile risalire all'anno di uscita di tutto ciò che si conosce, sarebbe necessaria una qualche fonte con tutte le uscite di ogni anno, di modo che uno possa scegliere.

O.T. Altra richiesta cui non abbiamo dato risposta, riguardava la tag-board. Presa in considerazione e scartata a maggioranza. :(
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: Due proposte di giochi

Messaggio da MrMuschiato »

Hairless Heart ha scritto:riguardava la tag-board.(
Eeee...sarebbe???
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Rispondi