Parafrasando....

Idee, suggerimenti, proposte e critiche (costruttive) per un'esperienza migliore sul Forum.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Parafrasando....

Messaggio da theNemesis »

Parafrasando il titolo di una canzone dei "grandi" Righeira.... il Forum sta finendo ???

Troviamo insieme qualche idea per rinverdire questo bel luogo di scambio di opinioni musicali?

Forza, scriviamo qui qualche spunto e parliamone!
Dancing on time way...
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2504
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: Parafrasando....

Messaggio da twoofus »

Sono d'accordo. Perseveriamo.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
Lorenzo Mentasti
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 683
Iscritto il: 11/11/2019, 16:14

Re: Parafrasando....

Messaggio da Lorenzo Mentasti »

Una rubrica su 10 dischi da salvare decennio per decennio dal 1954 al 1989?
"Mother, didn't need to be so high."
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: Parafrasando....

Messaggio da Harold Barrel »

Oggi ho provato a invitare ad iscriversi i miei compagni di corso! Speriamo che qualcuno accetti l'invito.
Lorenzo Mentasti ha scritto: 01/12/2019, 0:10 Una rubrica su 10 dischi da salvare decennio per decennio dal 1954 al 1989?
Mi piace come idea, però secondo me potremmo provare ad andare anche oltre l'89.
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Parafrasando....

Messaggio da theNemesis »

Io partirei dal 1970.... [smile]
Dancing on time way...
Avatar utente
Lorenzo Mentasti
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 683
Iscritto il: 11/11/2019, 16:14

Re: Parafrasando....

Messaggio da Lorenzo Mentasti »

Io posso arrivare al massimo al '91
"Mother, didn't need to be so high."
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Parafrasando....

Messaggio da Lamia »

theNemesis ha scritto: 03/12/2020, 22:52 Io partirei dal 1970.... [smile]

Ha ha! Idem [smile]
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Parafrasando....

Messaggio da theNemesis »

Beh.... magari proviamoci.
Qualcuno vuole aprire un nuovo thread sui 10 dischi da salvare?
Potremmo iniziare dal 1960
Dai, mica posso sempre essere io la "pietra dello scandalo" :D
Dancing on time way...
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Parafrasando....

Messaggio da Humdrum »

Io nel 1960 avevo tre anni e ascoltavo solo la ninna nanna della mamma.... [smile]
Non ho la più pallida idea di quali dischi si possano salvare in quell'anno: così come il 1961,1962,1963 etc etc
Ho iniziato ad ascoltare "vera" musica (Beatles, obviously) sola dal 1968.... [bop]
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3108
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Parafrasando....

Messaggio da aorlansky60 »

...io nel 1960 avevo "qualche mese" (dipende se si considera l'anno nella sua prima o seconda metà...) [smile] e per quanto riguarda un disco da salvare di quell'anno, sono contento di poter citare :

MY FAVORITE THINGS - JOHN COLTRANE

soprattutto nella sua bellissima title-track per quanto riguarda il fantastico accompagnamento di McCoy Tyner al pianoforte, che nella lunga parte centrale del brano diventa anche pregevole elemento conduttore, quando COLTRANE gli lascia la scena, per poi riprenderla nella parte finale...

...anche se i più pignoli tra voi potranno obiettare che il disco in oggetto è stato pubblicato in realtà nel 1961 (e solitamente questa è la data che fa testo per un disco), le sue sessions si svolsero nell'autunno 1960, appunto quando avevo pochi mesi di vita... [smile]

...proseguendo negli anni, arrivo al 1965/66 quando vivevo in Francia, di quell'anno ricordo in particolare un brano che la radio francese trasmetteva davvero insistentemente fino alla noia (evidentemente ai dj di Radio France non era sfuggita l'assonanza del suo titolo in francese quanto anche un verso cantato in lingua francese pur essendo gli autori/esecutori inglesi...), tanto che quella canzone iniziò a diventarmi antipatica, si tratta di :

MICHELLE - The BEATLES

...da ridere, se considero che nel decennio successivo sarei diventato grande estimatore di quella band di capelloni... :D :lol:
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Parafrasando....

Messaggio da theNemesis »

In effetti anche per me la "storia" musicale del rock inizia dalla fine degli anni 60.
Per cui proporrei di partire dal decennio 70-80.
Apro un thread.
Dancing on time way...
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3108
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Parafrasando....

Messaggio da aorlansky60 »

@ TheNemesis

...permettimi di non essere troppo d'accordo [smile] circa la tua affermazione "In effetti anche per me la "storia" musicale del rock inizia dalla fine degli anni 60. Per cui proporrei di partire dal decennio 70-80."...

impossibile, ripeto IMPOSSIBILE, omettere il decennio 60 trattando di contesto Rock, perchè in quel decennio non si contano le "pietre miliari" che per prime definirono il genere...
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: Parafrasando....

Messaggio da Harold Barrel »

Ciao ragazzi, vi dispiace se mi unisco? Vedo che Nemesis ha già aperto il topic per il decennio 70-80, poi se siete d'accordo possiamo fare un salto indietro al 60-70 prima di continuare con i decenni successivi.
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Parafrasando....

Messaggio da theNemesis »

aorlansky60 ha scritto: 14/06/2021, 9:55 @ TheNemesis

...permettimi di non essere troppo d'accordo [smile] circa la tua affermazione "In effetti anche per me la "storia" musicale del rock inizia dalla fine degli anni 60. Per cui proporrei di partire dal decennio 70-80."...

impossibile, ripeto IMPOSSIBILE, omettere il decennio 60 trattando di contesto Rock, perchè in quel decennio non si contano le "pietre miliari" che per prime definirono il genere...
Non discuto sul fatto che le proposte musicali 60-69 siano importanti e seminali per il futuro del rock, intendevo dire che per me, ovvero per la mia sensibilità e cultura musicale, la musica rock di quegli anni non ha mai rappresentato più di quel tanto.
Ovviamente ci sono capolavori (alcuni brani dei Beatles, Procol Harum etc...) devo dire, però tutti a ridosso della fine del decennio.
Forse anche i suoni degli strumenti e la qualità delle registrazioni, quasi sempre bassa, mi tiene "distante"...
Ma ovviamente se vogliamo andare in quel decennio, andiamoci :D
Dancing on time way...
Rispondi