la Band dei vostri sogni!

In questa sezione parliamo principalmente delle Band "pioniere" del Rock anni '60 e '70, come lo sono stati i Beatles, i Rolling Stones, i Doors, i Led Zeppelin, e molti altri.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
mimmo il meccanico
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 371
Iscritto il: 18/12/2011, 9:54

Re: la Band dei vostri sogni!

Messaggio da mimmo il meccanico »

Voce: Eric Burdon
Chitarra: Jimi Hendrix
Chitarra: Rory Gallagher
Tastiere: Gregg Allman
Basso: John Entwistle
Batteria: John Bonham
ok e adesso?
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: la Band dei vostri sogni!

Messaggio da Watcher »

Un grande, Rory Gallagher. [approve]
Ebbi l'occasione di sentirlo dal vivo dopo lo scioglimento dei Taste.
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: la Band dei vostri sogni!

Messaggio da Watcher »

mimmo il meccanico ha scritto:Voce: Eric Burdon
Chitarra: Jimi Hendrix
Chitarra: Rory Gallagher
Tastiere: Gregg Allman
Basso: John Entwistle
Batteria: John Bonham
Chitarra Jimi Hendrix, chitarra Rory Gallagher, e per fare il solista fanno pari e dispari.

Qualcosa di Gallagher per chi non lo conoscesse e per gli amanti del blues.
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: la Band dei vostri sogni!

Messaggio da Harold Barrel »

Secondo me Gallagher e Hendrix non potrebbero stare nello stesso gruppo. Credo che quest'ultimo avrebbe avuto la meglio... Purtroppo il suo caratteraccio è storia nota [smile]
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
mimmo il meccanico
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 371
Iscritto il: 18/12/2011, 9:54

Re: la Band dei vostri sogni!

Messaggio da mimmo il meccanico »

Watcher ha scritto: Chitarra Jimi Hendrix, chitarra Rory Gallagher, e per fare il solista fanno pari e dispari.
erano entrambi chitarristi completi in grado di suonare sia la ritmica che gli assoli. Di scuola blues e ottimi improvvisatori, quindi perfettamente a loro agio nel suonare con altri e adattarsi a diverse situazioni, credo che non avrebbero avuto particolari difficoltà a trovare il feeling giusto nell'alternarsi fra ritmiche e parti soliste.
Harold Barrel ha scritto:Secondo me Gallagher e Hendrix non potrebbero stare nello stesso gruppo. Credo che quest'ultimo avrebbe avuto la meglio... Purtroppo il suo caratteraccio è storia nota [smile]
Ogni tanto andava fuori di testa per via dei ritmi troppo stressanti ai quali era sottoposto, e perchè i suoi manager gli imponevano troppe cose e gli lasciavano poca autonomia nelle scelte, per il resto gli piaceva molto suonare con altri, ogni volta che poteva lo faceva. Anzi, negli ultimi tempi era suo desiderio proprio quello di uscire dalla dimensione power trio e formare una band allargata dedita a jam e improvvisazioni, c'era persino una mezza idea di registrare qualcosa con Miles Davis, poi purtroppo non ce ne fu il tempo. Già in Electric Ladyland la cosa aveva iniziato un po' a prendere forma con diversi musicisti ospiti. Durante la sua gavetta suonò spesso con altri chitarristi. Ci sono anche delle registrazioni non ufficiali con Johnny Winter. A Woodstock si presentò con band allargata e secondo chitarrista sul palco, che purtroppo non si sentì molto per via di problemi tecnici, ma comunque tutto lasciava presupporre che se ne avesse avuto il tempo, e manager permettendo, avrebbe messo su qualcosa di diverso dal solito power trio nel quale iniziava a sentirsi limitato.
ok e adesso?
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: la Band dei vostri sogni!

Messaggio da Harold Barrel »

mimmo il meccanico ha scritto:Anzi, negli ultimi tempi era suo desiderio proprio quello di uscire dalla dimensione power trio e formare una band allargata dedita a jam e improvvisazioni, c'era persino una mezza idea di registrare qualcosa con Miles Davis, poi purtroppo non ce ne fu il tempo.
Questo non lo sapevo!
Sapevo invece (grazie a Watcher) che originariamente avrebbe dovuto prendere il posto di Greg Lake per formare un trio con Emerson e Palmer... Spero di non sbagliarmi.
mimmo il meccanico ha scritto:Ci sono anche delle registrazioni non ufficiali con Johnny Winter.
Si trovano in giro?
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
ella
Novellino
Novellino
Messaggi: 30
Iscritto il: 25/03/2012, 18:42

Re: la Band dei vostri sogni!

Messaggio da ella »

Sono perfettamente d'accordo con Nàrёsariё's Horizon
Il sonno della ragione genera mostri
Avatar utente
mimmo il meccanico
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 371
Iscritto il: 18/12/2011, 9:54

Re: la Band dei vostri sogni!

Messaggio da mimmo il meccanico »

Harold Barrel ha scritto:
mimmo il meccanico ha scritto:Ci sono anche delle registrazioni non ufficiali con Johnny Winter.
Si trovano in giro?
si, ma si tratta di dischi ormai fuori catalogo, comunque registrazioni di scarsa qualità. io ne ho uno dal titolo The New York Session

http://www.discogs.com/Jimi-Hendrix-The ... se/1958945
ok e adesso?
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: la Band dei vostri sogni!

Messaggio da Watcher »

Harold Barrel ha scritto: Sapevo invece (grazie a Watcher) che originariamente avrebbe dovuto prendere il posto di Greg Lake per formare un trio con Emerson e Palmer... Spero di non sbagliarmi.
Ti sei sbagliato, e ringrazia Hairless perchè l'ha detto lui. [smile]
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: la Band dei vostri sogni!

Messaggio da Watcher »

Per replicare a Mimmo vorrei dire che, un conto è una jam session dove di chitarristi ce ne possono essere anche quattro e un conto è creare una band stabile con due chitarre votate ad eseguire anche lunghi assoli. Penso che una “primadonna” che fa il solista basta e avanza. Oppure ci potrebbe essere una collaborazione tra due grandi chitarristi per una incisione. Potrei citare Carlos Santana + John McLaughlin in Love Devotion Surrender o Pat Metheny + John Scofield con I Can See your House From Here, due bellissimi album.
A parte Beatles e Rolling Stones e qualche gruppo di vecchia data, chi sono stati i gruppi con due chitarre? Mi vengono in mente Eagles, Byrds, votati verso un pop rock prettamente americano, oppure gli Allman Brothers Band.
Ecco, forse in quest’ultimo avevamo due vere chitarre che si alternavano negli assoli: Duane Allman e Dickey Betts.
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: la Band dei vostri sogni!

Messaggio da aorlansky60 »

...........................................................................................................................................
1ma opzione "prog"

BASS = Chris SQUIRE
DRUMS = Bill BRUFORD (P.Collins, l'altro mio preferito in campo prog, come 2nda scelta)
Guitar = Steve HOWE (Steve Hackett 2nda scelta)
KeyB = Rick Wakeman (K.Emerson doverosa 2nda scelta)
Voice = Jon Anderson (con Peter Gabriel e Peter Hammill in panchina)

senza quasi rendermene conto ho "rifatto" gli YES, :mrgreen: :lol: una delle mie band preferite in assoluto...

eventuale necessità di fiati: MEL COLLINS tutta la vita; Jimmy Hastings come 2nda scelta

...........................................................................................................................................
2nda opzione "classic rock"

Drums = John BONHAM
BASS = indeciso tra J.P.JONES e John ENTWISTLE
Guitar = Jimmy PAGE (Jeff BECK 2nda scelta)
KEYB = NICKY HOPKINS (ça va sans dire...)
voice = Roger CHAPMAN (alternativa Steve WINWOOD)

eventuale necessità di fiati: Chris WOOD

...........................................................................................................................................
3za opzione "stellare" per la serie : qui si suona per davvero!

Drums = Billy Cobham (anche un certo Chester Thompson non è affatto male in alternativa...)
BASS = Stanley CLARKE (o JACO... o Percy JONES)
Guitar = John McLAUGHLIN (o Pat Metheny come 2nda scelta; Al di Meola come 3za)
Keyb = Chick Corea (oppure l'alter ego Herbie Hancock)
sax = John COLTRANE (in alternativa MILES DAVIS alla tromba o Wayne SHORTER ancora al sax)

...chiaro che qui la voce non serve proprio, totalmente INUTILE... La MUSICA [che potevano fare questi nomi] parla da sola.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: la Band dei vostri sogni!

Messaggio da aorlansky60 »

Watcher ha scritto: A parte Beatles e Rolling Stones e qualche gruppo di vecchia data, chi sono stati i gruppi con due chitarre? Mi vengono in mente Eagles, Byrds, votati verso un pop rock prettamente americano, oppure gli Allman Brothers Band.
Ecco, forse in quest’ultimo avevamo due vere chitarre che si alternavano negli assoli: Duane Allman e Dickey Betts.
Esattissimamente :mrgreen: la citazione di Duane Allman e Dickey Betts.

alla quale è da aggiungere WISHBONE ASH, una rock band (primi anni 70) che annoverava ben 2 LEAD GUITAR nel proprio line-up.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Carlo Maria
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 672
Iscritto il: 03/06/2015, 22:34

Re: la Band dei vostri sogni!

Messaggio da Carlo Maria »

I Lynyrd Skynyrd di chitarre ne avevano addirittura tre. :)
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2891
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: la Band dei vostri sogni!

Messaggio da rim67 »

Voice = Peter Gabriel
Chitarra = Jimmy Page
Basso = Chris Squire
Tastierte = Jon Lord
Batteria = Mike Giles
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Rispondi