Nikonisti e non solo

Qui parliamo di qualsiasi argomento non pertinente alla musica (sport, attualità, cinema,...). La sezione è comunque sottoposta a eventuale moderazione.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
Avatar utente
Burning Rope
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 114
Iscritto il: 14/12/2010, 20:43

Nikonisti e non solo

Messaggio da Burning Rope »

Per tutti i Nikonisti (compresi i Gabrielani [smile] ), ma possono essere sopportati :lol: anche i canonisti

Vorrei postare una mia foto recente, di cui non sono particolarmente convinto, magari qualcuno mi aiuta a capire cosa c'è che non va... ma non sono capace :oops: qualcuno mi spiega come si fa a mettere una foto sul forum, sempre che si possa.

Grassie
Avatar utente
TRE
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 495
Iscritto il: 21/12/2010, 14:55

Re: Nikonisti e non solo

Messaggio da TRE »

http://imageshack.us/
caricala su questo sito poi pubblica il link che ti forniscono.

se non riesci a pubblicarla puoi mandarmela in PM, così ti faccio vedere di cosa è capace un nikonista gabrielliano [smile]
Avatar utente
Burning Rope
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 114
Iscritto il: 14/12/2010, 20:43

Re: Nikonisti e non solo

Messaggio da Burning Rope »

Grazie TRE! Eccola

http://img16.imageshack.us/img16/6963/p ... leshdr.jpg

Immagine

E' un immagine panoramica, creata con l'unione di 5 scatti e poi lavorata in HDR per rendere più tenui i contrasti delle ombre.

C'è qualcosa che non mi quadra ma che non riesco bene a mettere a fuoco... :roll: sarà che non sono molto pratico di HDR... :?
Avatar utente
Supper s Ready
Novellino
Novellino
Messaggi: 31
Iscritto il: 14/12/2010, 22:07

Re: Nikonisti e non solo

Messaggio da Supper s Ready »

Secondo me (che di fotografia ne capisco poco ma di grafica digitale il giusto) la luminosità è, come dire "fioca".



Il panorame è fantastico invece [hearts]
Se vuoi una cosa vai e prenditela.
Avatar utente
TRE
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 495
Iscritto il: 21/12/2010, 14:55

Re: Nikonisti e non solo

Messaggio da TRE »

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

come tutti i gabrielliani [smile] a me piacciono i contrasti forti.
in questa immagine il punto di nero era molto spostato verso destra quindi in lightroom l'ho riequilibrato ed ho aggiunto un filtro degradante scuro.

comunque le immagini HDR più belle che ho visto sono quelle con un sacco di particolari e con contrasti molto accentuati, secondo me il tuo bellissimo panorama non si adattava troppo alla tecnica che a me poi non è che piaccia poi tanto.
le immagini alla fine hanno qualcosa di artificioso

l'idea di fare 5 foto "sbagliate" per farne una giusta non mi garba. preferisco fare le mie scelte in fase di scatto.

quel panorama lo avrei reso scattando due foto una esposta per la neve ed una per il cielo e poi unendole i photoshop.

ciao
Avatar utente
Burning Rope
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 114
Iscritto il: 14/12/2010, 20:43

Re: Nikonisti e non solo

Messaggio da Burning Rope »

Wow TRE, così è decisamente meglio! Grazie! ;)

Anche io uso Lightroom ma in questo scatto specifico non ho agito molto su LR perchè avevo paura che alterasse troppo il risultato dell'HDR ma in effetti con i ritocchi che hai fatto hai reso la foto decisamente più bella!
Avatar utente
TRE
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 495
Iscritto il: 21/12/2010, 14:55

Re: Nikonisti e non solo

Messaggio da TRE »

si figuri [smile]

comunque proprio in questi giorni sto migrando da lightroom ad aperture, che rende i colori davvero belli ed ha un sistema di catalogazione degli scatti migliore.
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: Nikonisti e non solo

Messaggio da Harold Barrel »

E così TRE predilige i contrasti forti, eh?? :lol: :lol:
Grazie, Burning Rope, sì da il caso che io sia canonista ;)
Tornando alla foto, secondo me è venuta benissimo! L'unico difetto è secondo me il fatto che i colori sono un pò "spenti". TRE li ha ravvivati un pò, ma secondo me bisognava risolvere la cosa al momento dello scatto!! Rimane comunque una foto panoramica molto bella!! Grazie per averla condivisa.
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
Burning Rope
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 114
Iscritto il: 14/12/2010, 20:43

Re: Nikonisti e non solo

Messaggio da Burning Rope »

Ah ah ah Harold, gabrielano e canonista [smile]

Bè dai anche le Canon non sono malaccio [smile] [smile]

Cmq io scatto in raw, o meglio nef essendo Nikon per cui tutti i controlli di saturazione, nitidezza etc che si possono fare on camera valgono zero. Si scatta praticamente come si faceva una volta: tempo e diaframma ;)

Poi in fase di postproduzione non ho toccato nulla perchè avendo deciso di tramutarla in HDR non volevo aumentare il rumore a dismisura ed avevo paura di un risultato troppo artificioso.

Ma visto quanto fatto da TRE credo la rielaborerò da zero su LR senza tramutarla in HDR ;)

Davvero TRE ti trovi meglio con Aperture? Anche io sono un utente Mac ed è da un pò che vorrei provarlo...

Invece mi sono trovato piuttosto male con il software Nikon. Capture NX è lento e contorto. LR è di un altro pianeta! [approve]
Avatar utente
Burning Rope
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 114
Iscritto il: 14/12/2010, 20:43

Re: Nikonisti e non solo

Messaggio da Burning Rope »

ps: grazie dei complimenti :oops:
Avatar utente
Ago
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 125
Iscritto il: 24/02/2011, 14:32
Località: Imperia

Re: Nikonisti e non solo

Messaggio da Ago »

Bellissima foto!! [smile]
Avatar utente
Burning Rope
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 114
Iscritto il: 14/12/2010, 20:43

Re: Nikonisti e non solo

Messaggio da Burning Rope »

Grazie Ago!
Rispondi