Roger Dean e... Avatar!

Sezione dedicata a tutti i gruppi Progressive Rock.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Roger Dean e... Avatar!

Messaggio da Harold Barrel »

Quando noi amanti della musica degli Yes siamo stati a vedere il film Avatar in 3D, a che cosa abbiamo pensato? [smile]

Immagine

Immagine


A Roger Dean, il grandissimo disegnatore.
Che ne dite? [bye]
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
Progknight94
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/05/2011, 19:09
Località: Cartelfranco Veneto (tv)

Re: Roger Dean e... Avatar!

Messaggio da Progknight94 »

..un buon dipinto vale 10000 qualsiasi cosa di computergrafica . ..
Avatar utente
Ago
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 125
Iscritto il: 24/02/2011, 14:32
Località: Imperia

Re: Roger Dean e... Avatar!

Messaggio da Ago »

Esattamente, ma in quel film l'ispirazione era palese, e forse anche apertamente dichiarata...
c'era una cattedrale, o un tempio, o qualcosa di simile, che era identico a "Arches Mist" Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
[slurp]
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: Roger Dean e... Avatar!

Messaggio da Harold Barrel »

Hai perfettamente ragione, Ago, la somiglianza è davvero notevolissima.
Ago ha scritto:l'ispirazione era palese, e forse anche apertamente dichiarata...
Ho provato a fare una piccola ricerca, ma di dichiarazioni non ne ho trovata neppure una: solo siti web con confronti tra le immagini al computer di Avatar e i dipinti di Dean. Ma d'altra parte trovo davvero molto strano che non ci sia stata nessuna conseguenza per la violazione di diritti d'autore, anche perché (se non sbaglio...) il nome di Roger Dean NON appare tra i crediti, nei titoli di coda del film.
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
Ago
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 125
Iscritto il: 24/02/2011, 14:32
Località: Imperia

Re: Roger Dean e... Avatar!

Messaggio da Ago »

Assolutamente no, lui non c'entra nulla.
Forse avevo letto su una rivista (del periodo in cui era uscito il film) a qualcuno - ora non ricordo se il regista, il produttore... non sono proprio un vero esperto di cinema :? - era proprio saltata fuori questa cosa, e nella risposta si diceva qualcosa del tipo: "sì, ci siamo ispirati molto ai suoi disegni", o qualcosa di simile.

La mia mente è molto vaga, quando si tratta di ricordare certe cose :D
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: Roger Dean e... Avatar!

Messaggio da Harold Barrel »

Guardate cos'ho trovato.


Ex-Yes singer Jon Anderson says Roger Dean should receive credit for 'Avatar'.


Fans of the superstar British progressive rock group Yes have pointed out many visual similarities between the blockbuster movie Avatar and the artwork of Roger Dean, who provided the cover art for such classic Yes albums as Fragile, Close to the Edge and Tales From Topographic Oceans. In a new interview with Examiner.com former Yes front man Jon Anderson commented on the matter for the first time, saying, "He should have gotten a name check on the movie."

The debate exploded in online forums as soon as Avatar hit theaters, with longtime Roger Dean fans noting the similarities between Dean's floating islands and dragons and those depicted throughout the film. Fans have even made YouTube videos set to Yes music, and several web sites have written articles about the controversy. Other fans have noted the body paint in the film resembles that in Dean's book Magnetic Storm. Still others have pointed out that the film's eco-friendly plot mirrors many of the themes contained in Jon Anderson's own lyrics, particularly from his landmark solo album Olias of Sunhillow, which featured an indigenous culture whose life centers around a tree - another major theme of Avatar.
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
Ago
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 125
Iscritto il: 24/02/2011, 14:32
Località: Imperia

Re: Roger Dean e... Avatar!

Messaggio da Ago »

Effettivamente! :D
Avatar utente
prog91
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 257
Iscritto il: 10/07/2011, 21:55

Re: Roger Dean e... Avatar!

Messaggio da prog91 »

Tutto ciò è ingiusto... Dean è venuto ben prima di Cameron... Sono d'accordo con quanto detto da Harold e mi fa anche piacere che Jon Anderson abbia preso posizione.
È comunque da notare che avessero inserito Dean nei crediti nei titoli di coda la questione dei diritti d'autore sarebbe divenuta ben più seria... Purtroppo non è andata così!
Avatar utente
Old Tessa
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 60
Iscritto il: 12/03/2012, 15:29

Re: Roger Dean e... Avatar!

Messaggio da Old Tessa »

Purtroppo come dischi originali degli Yes ho solo Fragile in cui non ci sono isole...
Per questo quando vidi Avatar invece che a quei disegni pensai al cartone animato "Cacciatori di draghi" che vedevo non so quanti anni fa...

Immagine
"I don't belong here" said Old Tessa out loud.
Still alone in o-hell-o
- see the deadly nightshade grow.
Avatar utente
mozo
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 246
Iscritto il: 26/12/2011, 17:03

Re: Roger Dean e... Avatar!

Messaggio da mozo »

quando vidi Avatar invece che a quei disegni pensai al cartone animato "Cacciatori di draghi" che vedevo non so quanti anni fa...
Ahahahahah anch'io ci pensai :lol:
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: Roger Dean e... Avatar!

Messaggio da Harold Barrel »

Ho messo a posto il BBcode dell'immagine.

Senza dubbio questo cartone animato è ispirato sempre allo stesso modello.
L'interno di Close to the Edge è identico :shock:
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Roger Dean e... Avatar!

Messaggio da Watcher »

Forse intendevi Yessongs. ;)
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Rispondi