SFIDA: Close to the Edge vs. Supper's Ready

Sezione dedicata a tutti i gruppi Progressive Rock.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Quale delle due?

Close to the Edge
4
17%
Supper's Ready
19
83%
 
Voti totali: 23

Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8935
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: SFIDA: Close to the Edge vs. Supper's Ready

Messaggio da Hairless Heart »

E' piacevole leggerti, Mozo! [approve] [approve]
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Progknight94
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/05/2011, 19:09
Località: Cartelfranco Veneto (tv)

Re: SFIDA: Close to the Edge vs. Supper's Ready

Messaggio da Progknight94 »

Sei certamente bravissimo a scrivere [smile]

Però non sono d'accordo su alcune cose che hai detto: tipo gli esempi che adduci come progressive classico. Di contro, credo che il fatto che vadano oltre il prog sia soltanto soggettivo: come caratteriscìtiche i Genesis sono prog che più prog non si può.. La strumentazione e le modalità di composizione sono uguali identiche a quelli degli yes, per dire. L'approccio è sicuramente diverso, però al di fuori del prog i Genesis perdono significato, al contrario di band come i Floyd per dire, che pur essendo, per quel che mi riguarda, da un certo punto in poi, certamente prog, sono riusciti a scrollarsi via l'etichetta, (credo soprattutto grazie ad ulteriori snellimenti del sound), mentre i genesis 70 sono tuttora considerati IL gruppo prog
Avatar utente
Progknight94
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/05/2011, 19:09
Località: Cartelfranco Veneto (tv)

Re: SFIDA: Close to the Edge vs. Supper's Ready

Messaggio da Progknight94 »

Tanto per dire, ho votato Close, io :P
dario m
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 10
Iscritto il: 26/01/2012, 11:37
Località: palermo

Re: SFIDA: Close to the Edge vs. Supper's Ready

Messaggio da dario m »

comincio col dire che dei genesis ho avuto quasi tutta la discografia , mentre degli yes solamente fragile, close to the edge, e the yes album, il pezzo che preferisco dei genesis è the musical box, mentre proprio close to the edge è quello che prediligo degli yes. devo dire (non voglio attirarmi delle antipatie da parte dei genesis boys )che close to the edge, secondo il mio modesto parere suona più fresco rispetto a supper's ready , forse perchè ha una presa più diretta nei confronti dell'ascoltatore?
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: SFIDA: Close to the Edge vs. Supper's Ready

Messaggio da Harold Barrel »

A me dà l'impressione di un sound più "futuristico".
E rimane purtroppo il fatto che Close to the Edge ha una qualità di registrazione superiore a Foxtrot :oops:
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
mozo
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 246
Iscritto il: 26/12/2011, 17:03

Re: SFIDA: Close to the Edge vs. Supper's Ready

Messaggio da mozo »

Salve ragazzi, scusatemi per l'assenza di questi giorni ma non so cosa sia successo di preciso alla mia password! sono riuscito ad entrare solo ora nel forum, forse era un problema della tastiera non so...fatto sta che questa volta la mia password ha funzionato, non so come! [bop] Grazie per i commenti relativi al mio post, sappiate che avevo scritto un altro immenso papiro dei miei ma mi è andato perso propio per il motivo che ho elencato di sopra :oops: ...quando avrò più tempo cercherò di riesumarlo ;) . Toh, in questo momento sto propio ascoltando Supper's Ready ;)
Avatar utente
Itsacon
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 82
Iscritto il: 29/03/2011, 1:03
Località: Bergamo

Re: SFIDA: Close to the Edge vs. Supper's Ready

Messaggio da Itsacon »

ma come si fa? [chin]

troppo diverse.

mi piace di più la fiorentina o un trancio di spada?



... io mi astengo! ;)


sono un genesisiano convinto. ma amo gli yes. :mrgreen:
The frog was a prince, the prince was a brick, the brick was an egg, the egg was a bird... (Fly away you sweet little thing, they're hard on your tail) :)
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: SFIDA: Close to the Edge vs. Supper's Ready

Messaggio da Harold Barrel »

Itsacon ha scritto:sono un genesisiano convinto. ma amo gli yes. :mrgreen:
Più o meno come me.
Alla fine ho votato Close to the Edge perchè in questo periodo l'altra suite mi riesce un po' "pesante".
Gli uccellini... Jon Anderson...
Forse ha ragione Itsacon, in effetti sono diversissime.
Mentre Supper's Ready evoca una storia, Close to the Edge richiama quei paesaggi di Roger Dean.

Immagine
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
drumboy95
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 236
Iscritto il: 04/02/2011, 20:50
Località: Firenze

Re: SFIDA: Close to the Edge vs. Supper's Ready

Messaggio da drumboy95 »

mi sono accorto che preferisco pure The Gates of Delirium a Close to the Edge
Avatar utente
Musical Box_93
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 328
Iscritto il: 07/02/2011, 21:10
Località: Teramo

Re: SFIDA: Close to the Edge vs. Supper's Ready

Messaggio da Musical Box_93 »

drumboy95 ha scritto:mi sono accorto che preferisco pure The Gates of Delirium a Close to the Edge
Io The Gates la trovo molto confusionaria e mi riesce difficile darle un giudizio finale :oops:
You've got to be crazy
Otitelin
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/05/2012, 18:13

Re: SFIDA: Close to the Edge vs. Supper's Ready

Messaggio da Otitelin »

La cena, senza dubbio. È l'epitoma della creatività Genesisiana. Per la musica, per i testi, per tutto quanto.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: SFIDA: Close to the Edge vs. Supper's Ready

Messaggio da aorlansky60 »

beh per me qui si tratta quasi come scegliere tra "la mamma e il papà" [smile] per come il rapporto che ho nel tempo con questi due brani è nato e maturato; se il quesito mi fosse stato posto negli anni 70 avrei risposto senza dubbi "Supper's Ready" ma ora ho appena votato per CLOSE TO THE EDGE che come suite considero la perfezione di forma (o quasi) in campo Prog, seguita nel mio immaginario da TARKUS per come stò valutando da qualche tempo le varie suites storiche del Prog.

Da notare che Supper's Ready è una suite atipica, in quanto la sua costituzione verte su brani diversi composti in tempi diversi, che furono uniti e usati per l'occasione, forse è anche questo il segreto del suo successo, potendo vantare molti momenti musicalmente assai differenti tra loro nella migliore tradizione Prog, mentre invece CLOSE TO THE EDGE è una composizione più lineare, composta per l'occasione, che si delinea su un tema conduttore armonico ben preciso.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2532
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: SFIDA: Close to the Edge vs. Supper's Ready

Messaggio da twoofus »

Mi astengo.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: SFIDA: Close to the Edge vs. Supper's Ready

Messaggio da Humdrum »

Supper's Ready! Pur essendo Close to the Edge stilisticamente perfetta, preferisco il capolavoro dei Genesis.
I vari movimenti musicali,la voce ispirata di Peter Gabriel, il suo testo sulla lotta tra Bene e Male me lo fanno preferire di gran lunga!
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
Littlewing
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 221
Iscritto il: 11/11/2018, 11:29
Località: Como

Re: SFIDA: Close to the Edge vs. Supper's Ready

Messaggio da Littlewing »

Ho votato per Supper's Ready
Tra le due Band conosco ''bene'' i Genesis mentre gli Yes li sento più ''lontani'' dai miei gusti rispetto ai primi
''Jimi Hendrix is not dead...God just wants guitar lessons''
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: SFIDA: Close to the Edge vs. Supper's Ready

Messaggio da aorlansky60 »

Musical Box_93 ha scritto: 17/04/2012, 14:06
drumboy95 ha scritto:mi sono accorto che preferisco pure The Gates of Delirium a Close to the Edge
Io The Gates la trovo molto confusionaria e mi riesce difficile darle un giudizio finale :oops:
The Gates of Delirium la trovo bellissima fino al minuto 8 (o giù di lì) dopo di che parte progressivamente il DELIRIO -vero e proprio, in riferimento al titolo- con relativo e deciso APPESANTIMENTO STRUMENTALE -una vera macchina da guerra sfoggiata per l'occasione da Moraz&Bruford&Howe&Squire- se gli YES intendevano dare l'idea di GUERRA qui ci riescono benissimo, solo che l'orecchio dell'ascoltatore ne esce distrutto e a pezzi, infatti non sono mai riuscito a tollerarla, peccato perchè poi alla fine la suite si conclude con il meraviglioso momento estatico di SOON
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: SFIDA: Close to the Edge vs. Supper's Ready

Messaggio da Lamia »

Votato pure io in ritardo !


Supper’s ready [hearts]


Close to the Edge e’ fantastica, ma mi piace la follia di Supper’s, che va oltre i confini delle definizioni che le si sono attribuite nel corso degli anni.
La sua freschezza, la forza di una melodia struggente e dolce che si rincorre, quale filo conduttore, nel corso della sequenza dei passaggi musicali, il testo criptico e geniale, lo stupore che ancora oggi riesce a creare verso chiunque, ascoltatori maturi o giovani in cerca di emozioni nuove, si appresti ad avvicinare l’orecchio, l’anima e il cuore, ad essa. . .e poi e poi continuerei ma mi fermo va. . [smile]
Ultima modifica di Lamia il 06/02/2019, 18:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: SFIDA: Close to the Edge vs. Supper's Ready

Messaggio da aorlansky60 »

Sebbene abbia votato per la suite degli YES, è chiaro che quella dei GENESIS è parimenti importante per me, sia sotto il profilo emozionale che come oggettiva proposta musicale;
non mi stupisce che qui nel sondaggio "Supper's Ready" tenda a prevalere, perchè musicalmente offre momenti assai più variegati -rispondendo così benissimo ad uno dei requisiti "chiave" circa "cosa si intenda per Prog"- dell'altra invece più "lineare" come composizione. E poi la "Cena" dei Genesis conta su un ulteriore valore aggiunto, a livello di concept : il richiamo come fonte di ispirazione al libro di Rivelazione (o Apocalisse) di S.Giovanni Apostolo. Non aggiungo altro.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: SFIDA: Close to the Edge vs. Supper's Ready

Messaggio da Humdrum »

Aggiungerei un altro elemento a favore di Supper's ready:
a parità di talento , Wakeman-Banks, Squire-Rutherford,Bruford-Collins, Howe-Hackett, mi sembra che la voce di Anderson venga come "risucchiata" dalla musica, mentre Gabriel ne è la locomotiva trainante.....
impressioni personali, eh..... [gg]
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: SFIDA: Close to the Edge vs. Supper's Ready

Messaggio da aorlansky60 »

@ Humdrum

il finale "gotico" delle suite Genesiana, con la voce di Gabriel che sembra avere la forza dirompente di un Angelo che annuncia "la nuova Gerusalemme definitivamente ristabilita" è effettivamente uno dei momenti "clou" dell'intero brano... a me piace molto la sua performance vocale anche in "The Guaranteed Eternal Sanctuary Man", va beh stò scoprendo l'acqua calda quando osservo queste peculiarità del tutto particolari di Peter Gabriel... [smile]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Rispondi