TANGERINE DREAM: proposte d'ascolto

Spazio di riflessione dedicato a discussioni meta-musicali o che toccano diversi generi musicali contemporaneamente.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: TANGERINE DREAM: proposte d'ascolto

Messaggio da Hairless Heart »

#16: Beach theme



Altro filone importante della discografia dei nostri è quello delle colonne sonore. Il primo esempio è Sorcerer del 1977, film di William Friedkin il quale, dopo il felice connubio con Mike Oldfield e Tubular bells usata per il suo film "L'esorcista", decide di avvalersi stavolta dell'apporto degli alfieri del kraut-rock. Non ho trovato su youtube il brano che volevo, ho dovuto ripiegare su questo, tratto dalla seconda colonna sonora, Thief dell'81. Il brano è abbastanza famoso, non è inusuale sentirlo alla tv. Chi la reputasse troppo breve, si cerchi Beach scene, che è assolutamente uguale ma solo un po' più lunga, contenuta nello stesso album.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: TANGERINE DREAM: proposte d'ascolto

Messaggio da Hairless Heart »

#17: Cloudburst flight



Celo celo, manca manca,
celo celo .....manca!!!! Ho completato l'album. Che non è un album di figurine Panini, ma "Force Majeure", anno di grazia 1979 (ehm....).
L'ho linkato per ultimo, ma poteva essere anche il primo, tanto è bello 'sto pezzo. Inizio tranquillo con la chitarra acustica su base di tastiere, poi parte il solito sequencer. A metà brano c'è una virata verso una sorta di heavy-elettronica, poi a circa 5.40 torniamo a rilassarci con uno stupendo finale "whisper". Questi sono i "miei" Tangerine Dream. [hearts] [hearts]
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: TANGERINE DREAM: proposte d'ascolto

Messaggio da Hairless Heart »

#18: Tyger




L'avevo accennato tempo fa, un altro album contenente anche parti cantate, Tyger del 1987. L'atmosfera è molto diversa, molto più pop anni '80. La voce è quella di Jocelyn B. Smith, ma sembra Bonnie Tyler.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: TANGERINE DREAM: proposte d'ascolto

Messaggio da Hairless Heart »

-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: TANGERINE DREAM: proposte d'ascolto

Messaggio da Hairless Heart »

Il 9 giugno a Torino, nel tour celebrativo dello storico Phaedra.

http://www.distorsioni.net/news/il-phae ... -in-italia
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: TANGERINE DREAM: proposte d'ascolto

Messaggio da Hairless Heart »

#19: Yellowstone Park



Scartabellando, di recente, i miei vinili, ho scoperto che a vocalizzare splendidamente in questo pezzo (anch'esso splendido) è nientepopodimeno che Clare Torry; famosa, ma neanche poi tanto, per aver prestato la voce nella ben più celebre The Great Gig In The Sky dei Pink Floyd.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: TANGERINE DREAM: proposte d'ascolto

Messaggio da theNemesis »

Tra l'altro, la brava Claire era stata pagata soltanto 30 sterline per il suo intervento vocale, secondo me basilare, nella giga. Ma in tempi più recenti è riuscita a spuntare qualche soldino... (da Wiki):

Nel 2004 Clare Torry citò in giudizio sia i Pink Floyd che la EMI per le mancate royalty dovutele per l'album The Dark Side of the Moon, asserendo di aver contribuito anche artisticamente al brano The Great Gig in the Sky (originariamente accreditato al solo Richard Wright). All'inizio del 2005 l'Alta Corte di Giustizia britannica riconobbe valide le ragioni della cantante e la dichiarò co-detentrice dei diritti d'autore sulla canzone. Tutti i dischi stampati dopo il 2005 riportano quindi regolarmente Torry/Wright come autori del brano. Relativamente ai termini economici, si è invece raggiunto un accordo extragiudiziale, del quale non sono stati tuttavia resi noti i termini.
Dancing on time way...
Rispondi