Qual'è stato il tour più bello dei Genesis?

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
mozo
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 246
Iscritto il: 26/12/2011, 17:03

Qual'è stato il tour più bello dei Genesis?

Messaggio da mozo »

Ognuno esprima la propia opinione: qual'è il tour dei Genesis che, per scaletta, scenografia, atmosfera generale, ritenete più bello in assoluto? Spero divenga sede di spunti per confrontarsi e parlare di questa straordinaria band e di come si presentava dal vivo nei suoi anni d'oro [smile]

ps: i tour sono tutti inclusi, si ha liberissima scelta, dal primo concerto a casa dei Balmes :lol: fino al Turn It on Again tour
Avatar utente
prog91
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 257
Iscritto il: 10/07/2011, 21:55

Re: Qual'è stato il tour più bello dei Genesis?

Messaggio da prog91 »

Senza dubbio il tour più spettacolare fu quello di The Lamb Lies Down on Broadway...
Per quanto riguarda le atmosfere degli altri tour, non saprei dirti perché non ci sono stato. Purtroppo non sono stato neppure a Roma nel 2007 :(
Avatar utente
Progknight94
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/05/2011, 19:09
Località: Cartelfranco Veneto (tv)

Re: Qual'è stato il tour più bello dei Genesis?

Messaggio da Progknight94 »

Per me il trespass tour. Dev'essere stato MAGICO
Avatar utente
mozo
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 246
Iscritto il: 26/12/2011, 17:03

Re: Qual'è stato il tour più bello dei Genesis?

Messaggio da mozo »

Per quanto riguarda le atmosfere degli altri tour, non saprei dirti perché non ci sono stato. Purtroppo non sono stato neppure a Roma nel 2007
Neanche io purtroppo, però dai filmati sbiaditi dell'epoca ci si può comunque fare un'idea [smile]
Per me il trespass tour. Dev'essere stato MAGICO
Mi ha sempre incuriosito questo periodo storico della band; prima di tutto, in che formazione erano (a quattro? Peter, Tony (con il fuzz), Mike e Phil?)? Qual'era la scaletta solita di quei concerti? Si può davvero chiamare tour? O erano sotanto dei semplici concerti in dei locali? In che periodo esatto si è tenuto? Sono domande che mi faccio da tempo, speravo propio che uscisse il discorso...
Avatar utente
Progknight94
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/05/2011, 19:09
Località: Cartelfranco Veneto (tv)

Re: Qual'è stato il tour più bello dei Genesis?

Messaggio da Progknight94 »

Qualunque cosa facessero, suonavano appunto nei bar. Quindi li potevi avere a due palmi dal viso. Io non amo i concerti con un palco, e ancor meno quelli da seduto. Quindi vederli suonare fa conto a londra in un locale fumoso.. immaginate.................
Avatar utente
mozo
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 246
Iscritto il: 26/12/2011, 17:03

Re: Qual'è stato il tour più bello dei Genesis?

Messaggio da mozo »

Qualunque cosa facessero, suonavano appunto nei bar. Quindi li potevi avere a due palmi dal viso. Io non amo i concerti con un palco, e ancor meno quelli da seduto. Quindi vederli suonare fa conto a londra in un locale fumoso.. immaginate.................
Hai ragione. Doveva essere un'esperienza magica, specie per noi che abbiamo il senno di poi, entrare in possesso di una delorian ed andare a vedere una "tappa" del trespass tour dev'essere meraviglioso.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Qual'è stato il tour più bello dei Genesis?

Messaggio da Hairless Heart »

Ma solo col senno di poi, ho il sospetto che altrimenti non saremmo rimasti esattamente folgorati di fronte ad una band ancora in fase di sviluppo, con un chitarrista che ha paura della sua ombra e un suono ben lontano da quello del'album.
Concordo con Prog91, il più bello e il più intrigante dovrebbe essere stato quello di The lamb. Andiamo a istinto, visto che di prove visive non se ne parla.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Henry Hamilton
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 166
Iscritto il: 20/02/2011, 23:26
Località: veneto

Re: Qual'è stato il tour più bello dei Genesis?

Messaggio da Henry Hamilton »

troppo difficile.i Lamb tour, oltre al disco omonimo, in scaletta aveva cose come Musical box o Cinema show che lo rendevano ancor più completo. ma anche il trick of the tail tour, pur senza peter, proponeva gran parte del materiale precedente. e il Wind & wuthering tour è stato a lungo, dal punto di vista dello spettacolo e degli effetti luce, una pietra miliare.
quasi quasi, voterei per il selling england tour. un album magnifico, con i bis che raggruppavano una buona dose delle cose migliori precedenti (Watcher of the skies, the knife, Musical box)...
l'ho detto:troppo difficile.ogni tour era un mondo a sé, perfettamente autosufficente rispetto a passato e futuro, ma anche perfettamente integrato in essi.
Avatar utente
Musical Box_93
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 328
Iscritto il: 07/02/2011, 21:10
Località: Teramo

Re: Qual'è stato il tour più bello dei Genesis?

Messaggio da Musical Box_93 »

Dico quello di The Lamb seguito subito dal Foxtrot tour.Purtroppo sono riuscito a vedere "solo" il tour nel 2007
You've got to be crazy
Avatar utente
Progknight94
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/05/2011, 19:09
Località: Cartelfranco Veneto (tv)

Re: Qual'è stato il tour più bello dei Genesis?

Messaggio da Progknight94 »

Beato te! io nel 2007 ho iniziato ad ascoltarli!!
Avatar utente
mozo
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 246
Iscritto il: 26/12/2011, 17:03

Re: Qual'è stato il tour più bello dei Genesis?

Messaggio da mozo »

Beato te! io nel 2007 ho iniziato ad ascoltarli!!
Ti capisco [smile]
Ma solo col senno di poi, ho il sospetto che altrimenti non saremmo rimasti esattamente folgorati di fronte ad una band ancora in fase di sviluppo, con un chitarrista che ha paura della sua ombra e un suono ben lontano da quello del'album.
Concordo con Prog91, il più bello e il più intrigante dovrebbe essere stato quello di The lamb. Andiamo a istinto, visto che di prove visive non se ne parla.
Effettivamente non credo la maggior parte di noi si sarebbero innamorati dei Genesis con la partecipazione ad un loro concerto del fantomatico "tour" di Trespass. Ma Ant se non mi sbaglio fu presente solo nelle primissime date, vero?
Comunque anch'io sommariamente ritengo che gli spettacoli più affascinanti siano stati quelli, mastodontici, di The Lamb, anche se purtroppo non ne abbiamo di filmati come si deve. Tutto pieno di effetti speciali che per l'epoca doveveano sembrare quasi "futuristici", i costumi di Peter più "esagerati" ed imponenti che mai. Secondo me ci si respirava un'atmosfera davvero "lambiana", tutto a luci spente, con l'oscurità che rispecchia appieno i momenti più evocativi del disco. Mi sembra che i bis durante il Lamb tour erano The Musical Box e Watcher of the Skies, in cui rispolverava i vecchi costumi del tour precedente. E poi c'è il fascino dell'ultimo tour di Peter con i Genesis. Anche se forse i Genesis più classici dal vivo sono quelli del tour, bellissimo perchè "ingenuo", in un certo senso, di Nursery Cryme, la figura stessa di Peter, non ancora munito dei suoi costumi, così evocativa, una presenza scenica UNICA, e poi tutti gli altri, con i volti giovanissimi, sbarbati [smile] , ed una scaletta che non ha nulla da invidiare allle successive; il tour di Foxtrot, i primi costumi, Peter che si trucca gli occhi ed appare spettrale in Watcher of the Skies, all'inizio degli show, con quel telo illuminato sullo sfondo della scenografia come sulla copertina di Genesis Live, che doveva dare un'atmosfera unica a quei concerti, surreale, come quella che si respirava sui loro dischi. Ma anche il Selling England by the Pound tour, che forse è quello che più conosco per racconto diretto di mio padre, che ha assistito alla data del 5 febbraio '74 al Palaeur; in questo tour per esempio, sia nella versione "white" (europea) che "black" (americana) fanno la loro comparsa molti dei classici assoluti della band, Dancing, Cinema Show, Firth, I Know e quella rappresentazione teatrale vera e propia di The Battle of Epping Forest. Già da questo tour, il suono dal vivo inizia a rasentare la perfezione, che vedremo migliorare sempre più anche nel successivo fino al Wind & Wuthering tour, dove praticamente, tecnicamente, sono diventati una vera macchina da guerra. Forse il Selling tour è comunque il concerto dei Genesis più classici, più MAGICO forse, anche se se la batte fino all'ultimo sangue con i due precedenti per quel ruolo. Mah, quando la inventano la macchina del tempo?
Avatar utente
Progknight94
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/05/2011, 19:09
Località: Cartelfranco Veneto (tv)

Re: Qual'è stato il tour più bello dei Genesis?

Messaggio da Progknight94 »

A prop tra pochissimi giorni suonano i the watch, che riprodurranno fedelmente il selling tour, qualcuno va a vederli?
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Qual'è stato il tour più bello dei Genesis?

Messaggio da Hairless Heart »

Dove suonano?
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
emmevu68
Novellino
Novellino
Messaggi: 30
Iscritto il: 09/03/2011, 22:34

Re: Qual'è stato il tour più bello dei Genesis?

Messaggio da emmevu68 »

beh per gente che non ha avuto modo di vederli c'è poco da fare

io mi sono sparato i Musical Box per foxtrot-selling-sellingblack-thelamb-atrick e un'idea di quello che doveva essere te la formi

ho visto gli originali nell'82,87,92,2007 ma era troppo tardi ormai per certe cose...
Avatar utente
Progknight94
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/05/2011, 19:09
Località: Cartelfranco Veneto (tv)

Re: Qual'è stato il tour più bello dei Genesis?

Messaggio da Progknight94 »

il 29 al geox di padova, prezzi molto molto salati
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: Qual'è stato il tour più bello dei Genesis?

Messaggio da Harold Barrel »

Mozo, vorrei farti presente che se i Genesis non fossero usciti da quei locali, dubito che nel 2012 saremmo su questo forum a parlarne. Non dimentichiamo che fu in Italia che poterono cominciare ad esibirsi sui palchi... Sinceramente non credo che il fatto che un concerto si svolga a scala molto ampia possa influenzare la sua "magia" ;)
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
drumboy95
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 236
Iscritto il: 04/02/2011, 20:50
Località: Firenze

Re: Qual'è stato il tour più bello dei Genesis?

Messaggio da drumboy95 »

The Lamb Lies Down on Broadway
Avatar utente
mozo
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 246
Iscritto il: 26/12/2011, 17:03

Re: Qual'è stato il tour più bello dei Genesis?

Messaggio da mozo »

Mozo, vorrei farti presente che se i Genesis non fossero usciti da quei locali, dubito che nel 2012 saremmo su questo forum a parlarne. Non dimentichiamo che fu in Italia che poterono cominciare ad esibirsi sui palchi... Sinceramente non credo che il fatto che un concerto si svolga a scala molto ampia possa influenzare la sua "magia"
Ma infatti non ho detto questo, forse mi sono espresso male; dico soltanto che se fossimo nati in quell'epoca ed avessimo assistito ad un loro show di quel periodo, ne saremo stati si colpiti (come non esserlo, in fondo la musica, i brani, sono quelli che ci hanno fatto innamorare nei loro album, in questo caso si parla di Trespass [hearts] ), ma non come dopo averli rivisti, magari in Italia, in una tappa del tour (per me stupendo) di Nursery Cryme [hearts] . Certo, come ho detto in un mio post precedente, per noi che abbiamo il senno di poi, vederceli suonare in una fumosa birreria di Londra, giovanissimi, come ha già detto qualcuno, ad un palmo dal viso, dev'essere un'esperienza meravigliosa. Una domanda che non c'entra molto, ma che mi interesserebbe molto sapere: qualcuno sa per caso quale fosse la scaletta principale che veniva eseguita nei concerti del Trespass tour?
Avatar utente
Progknight94
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/05/2011, 19:09
Località: Cartelfranco Veneto (tv)

Re: Qual'è stato il tour più bello dei Genesis?

Messaggio da Progknight94 »

Sinceramente non credo che il fatto che un concerto si svolga a scala molto ampia possa influenzare la sua "magia" ;)
dipende quanto vicino sei al palco [smile]
emmevu68
Novellino
Novellino
Messaggi: 30
Iscritto il: 09/03/2011, 22:34

Re: Qual'è stato il tour più bello dei Genesis?

Messaggio da emmevu68 »

Forse se ci trovassimo all'improvviso al palaeur nel febbraio del 74 o l'anno dopo a torino, fra la guerriglia all'esterno, il palco piccolo e i frequenti problemi tecnici , l'amplificazione e la scenografia dell'epoca,la cifra tecnica dei nostri ancora lontana dai livelli che avrebbero raggiunto qualche anno dopo, correrremmo il concreto rischio di restare delusi.

Sicuramente i tour seguenti, con le scalette che però degeneravano in anno in anno, sono più vicini al concetto moderno di evento live al quale siamo abituati.

Lo show dell'82 fu bello, suonato bene (nonostante il rimbombo del cemento armato di Nervi),emozionante,tirato, ma ci lamentammo della scaletta, nonostante ci venisse servita una sontuosa cena dall'antipasto al dolce...

Questo non vuol dire, che se avessi a disposizione la macchina del tempo, non saprei come utilizzarla [smile] [smile]
Rispondi