ROCK’N’ROLL SUICIDE
DIAMOND DOGS
scontro "casalingo" o vero e proprio "derby" si potrebbe dire, visto che sia questa che "Rebel Rebel" provengono dallo stesso album; "Rebel Rebel" possiede indiscutibilmente uno dei riff di "elettrica" più memorabili della Storia del Rock, un figlio diretto di altrettanto memorabili "riff" di un certo Keith Richards, ma personalmente ho sempre trovato -fin che la conobbi la prima volta- un fascino irresistibile per la prima, specie se integrata con la sua BELLISSIMA intro "Future Legend" che ho sempre considerato parte integrale di "Diamond Dogs"(brano, visto che non c'è interruzione tra le due), un possente rock'n'roll in chiave moderna, enfatizzato da un bellissimo -per me- rinforzo del basso e delle basse freq. in genere con cui dalla console mix è stata trattata la canzone per la sua veste definitiva. Oltre alla solita bella e convincente performance vocale di Bowie che è superfluo sottolineare. Testo cupo e avvolgente, premonitore di futuri drammi della società civile contemporanea, come tutto il tema del concept che muove l'intero album a cui dà il titolo. A questo punto si sarà capito che è una delle mie preferite in assoluto di Bowie.
![ghigno [smile]](./images/smilies/icon_smile_big.gif)
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.