"Mama": non assomiglia un po' troppo a...

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

"Mama": non assomiglia un po' troppo a...

Messaggio da Harold Barrel »

....THE RHYTHM OF THE HEAT, la canzone d'esordio del quarto album di Peter Gabriel, pubblicato nel 1982?
La somiglianza è innegabile. Mama esce in Genesis, un anno dopo, nel 1983.
Entrambe le canzoni cominciano con una drum machine simile e un lento crescendo; la batteria acustica è assolutamente identica; Phil cerca di imitare (e quasi ci riesce) l'acuto di Peter Gabriel (The rhythm has my soul ).

Ho provato a mettere su le due canzoni sovrapponendole. E mi sono accorto che persino la tonalità è la stessa.

The Rhythm of the Heat:
http://www.youtube.com/watch?v=rzwMe-3XVn4

Mama:
http://www.youtube.com/watch?v=Ccs2rt0oSzQ&ob=av2e

Mia personale conclusione: secondo me la voce di Peter è superiore a quella di Phil: più piena, calda, meno nasale.

Che ne pensate?
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
Burning Rope
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 114
Iscritto il: 14/12/2010, 20:43

Re: "Mama": non assomiglia un po' troppo a...

Messaggio da Burning Rope »

Mi spiace boss ma devo dissentire :)

Mama e' stata costruita sulle rotaie di In the air Tonight scritta da Phil prima del 1980, come testimoniato da Armando Gallo. Quindi sicuramente l'idea originaria era di Phil. Non so, e non credo, se Peter abbia copiato, ma di certo Phil e Tony e Mike non lo hanno fatto ;)

Dissento pure sulla voce! Può piacere più quella di Peter, sono gusti, ma tecnicamente la voce di Phil e' superiore in tutto a quella di Peter: estensione, potenza, intonazione etc.

Sono tornato per fare la voce critica del forum, altrimenti vi appiattite sul culto Gabrielano che vi porterà alla perdizione :D
Avatar utente
drumboy95
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 236
Iscritto il: 04/02/2011, 20:50
Località: Firenze

Re: "Mama": non assomiglia un po' troppo a...

Messaggio da drumboy95 »

non ci somiglia per niente D:
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: "Mama": non assomiglia un po' troppo a...

Messaggio da Harold Barrel »

E va bene, è stata composta prima. L'accusa di plagio cade.
Però rimane la somiglianza... Drumboy, vai al minuto 1:50 di Mama e dimmi se l'urlo non è identico ;)
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Arya
Moderatore onorario
Moderatore onorario
Messaggi: 299
Iscritto il: 05/12/2010, 19:42
Località: Torino

Re: "Mama": non assomiglia un po' troppo a...

Messaggio da Arya »

Burning Rope ha scritto:Mi spiace boss ma devo dissentire :)

Mama e' stata costruita sulle rotaie di In the air Tonight scritta da Phil prima del 1980, come testimoniato da Armando Gallo. Quindi sicuramente l'idea originaria era di Phil. Non so, e non credo, se Peter abbia copiato, ma di certo Phil e Tony e Mike non lo hanno fatto ;)

Dissento pure sulla voce! Può piacere più quella di Peter, sono gusti, ma tecnicamente la voce di Phil e' superiore in tutto a quella di Peter: estensione, potenza, intonazione etc.

Sono tornato per fare la voce critica del forum, altrimenti vi appiattite sul culto Gabrielano che vi porterà alla perdizione :D
Amen xD

Sul serio, anche a me sembrano totalmente diversa, tranne la batteria che, come ho letto nel libro the musical box, è suonata con la medesima tecnica (cioè senza piatti, mi pare)
Secondo di New York: lasso di tempo che intercorre tra quando scatta il verde e il tassista dietro di voi comincia a suonarvi il clacson

La vita è uno stato mentale
Avatar utente
drumboy95
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 236
Iscritto il: 04/02/2011, 20:50
Località: Firenze

Re: "Mama": non assomiglia un po' troppo a...

Messaggio da drumboy95 »

mah... a parte che a 1:50 di mama non ci sono urli...mi sà che hai sbagliato minuto , quando grida phil boh, non so quanto si possa copiare un grido. la struttura della canzone mi sembra molto diversa, il ritmo è la cosa principlae in entrambe ma sono ritmi molto diversi
e poi in mama la batteria è compressa, riutilizzando il tipo di mixaggio usato in intruder; ma in the rythm of the heat sono tamburi veri con il loro bel suono naturale.
queste sono le mie sensazioni, magari sono io che non colgo la somiglianza
Avatar utente
Itsacon
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 82
Iscritto il: 29/03/2011, 1:03
Località: Bergamo

Re: "Mama": non assomiglia un po' troppo a...

Messaggio da Itsacon »

Burning Rope ha scritto: Dissento pure sulla voce! Può piacere più quella di Peter, sono gusti, ma tecnicamente la voce di Phil e' superiore in tutto a quella di Peter: estensione, potenza, intonazione etc.

Sono tornato per fare la voce critica del forum, altrimenti vi appiattite sul culto Gabrielano che vi porterà alla perdizione :D
non esistono solo queste caratteristiche per valutare un buon cantante. il timbro? l'interpretazione? il gusto artistico? ...phil è moooooolto carente in questi ambiti rispetto a gabriel.

ah... dimenticavo (ancora!)

... il carisma.

[gg]
The frog was a prince, the prince was a brick, the brick was an egg, the egg was a bird... (Fly away you sweet little thing, they're hard on your tail) :)
Avatar utente
Burning Rope
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 114
Iscritto il: 14/12/2010, 20:43

Re: "Mama": non assomiglia un po' troppo a...

Messaggio da Burning Rope »

Infatti Itsacon io parlavo di caratteristiche tecniche. Il resto e' soggettivo, anche se dire che Phil manca di carisma mi sembra una forzatura :shock:
Avatar utente
Progknight94
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/05/2011, 19:09
Località: Cartelfranco Veneto (tv)

Re: "Mama": non assomiglia un po' troppo a...

Messaggio da Progknight94 »

@Burning come voce, preferisco anch'io Phil :)

Tecnicamente hai ragione, ma oltre all'aspetto tecnico non c'è altro di confrontabile tra i due:)
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8935
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: "Mama": non assomiglia un po' troppo a...

Messaggio da Hairless Heart »

Burning Rope ha scritto:Sono tornato per fare la voce critica del forum, altrimenti vi appiattite sul culto Gabrielano che vi porterà alla perdizione :D
Diavolaccio, ma 'sti collinsiani non li avevamo eliminati tutti? [smile]
Comunque, mi pare di aver letto che lo stesso Gabriel abbia ammesso che come vocalist Collins gli sia superiore, quindi sul piano della tecnica possiamo pure ammettere che Burning Rope abbia rrrr.... rrragggg.... rrrr... NIENTE NON RIESCO A DIRLO!
Ehm... ma come ha ben detto chi mi ha preceduto, c'è quel qualcosa che rende Gabriel unico, e nettamente preferibile a Filippetto: il carisma e l'espressività. La tecnica è solo un aspetto della vocalità, a Pavarotti io tutta la vita preferirò John Lennon.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
TRE
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 495
Iscritto il: 21/12/2010, 14:55

Re: "Mama": non assomiglia un po' troppo a...

Messaggio da TRE »

Harold Barrel ha scritto: ...
Mia personale conclusione: secondo me la voce di Peter è superiore a quella di Phil: più piena, calda, meno nasale.

Che ne pensate?
sorvolando sul paragone tra un'opera sontuosa ed una canzonaccia da 4 soldi, ho sottolineato questa tua frase per dire che ti credevo un po' più avanti nella tua consapevolezza del mondo della musica.

la voce di gabriel non ha uguali per tutta una serie di motivi anche "metafisici", magici, impalpabili.

non c'è paragone tra i due eccetto la supremazia tecnica: ma se dovessimo scegliere i nostri preferiti dalla tecnica allora saremmo tutti fan di maria callas e mario del monaco.

il rock è magia: peter è magico alla voce, phil è magico ai tamburi. punto [bye]
Avatar utente
Itsacon
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 82
Iscritto il: 29/03/2011, 1:03
Località: Bergamo

Re: "Mama": non assomiglia un po' troppo a...

Messaggio da Itsacon »

TRE sei un patrimonio dell'unesco [approve]
The frog was a prince, the prince was a brick, the brick was an egg, the egg was a bird... (Fly away you sweet little thing, they're hard on your tail) :)
Avatar utente
Progknight94
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/05/2011, 19:09
Località: Cartelfranco Veneto (tv)

Re: "Mama": non assomiglia un po' troppo a...

Messaggio da Progknight94 »

ma se dovessimo scegliere i nostri preferiti dalla tecnica allora saremmo tutti fan di maria callas e mario del monaco
Mi sa che dimentichi un altro Peter [smile] ...
the winkler
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: 10/08/2011, 14:56

Re: "Mama": non assomiglia un po' troppo a...

Messaggio da the winkler »

mh....Peter o Phil ? Vuoi piu' bene alla mamma o al papà ?

le batterie di Intruder sono di Phil..é suo il trademark, sua l' invenzione del gate sui tom reverberati.per questo Peter le ha usate in Intruder facendole suonare proprio a Phil e non a un session man..
Ogni musicista che partecipi a un Cd di altri lascia il proprio segno.Nel caso poi di musicisti eccellenti
il segno è , non solo piu' evidente ma ,richiesto.
( non vorrei avere Steve Hackett in un mio album e farlo suonare come Ghigo Renzulli ...vorrei che lui facesse sè stesso).
logico poi che nei brani si ritrovino le stesse impronte.
IL gusto personale poi ci fa decidere se ascoltare un cantante piuttosto di un altro.
Chi ha piu'ì tecnica, chi ha piu' cuore, chi li ha tutti e due.Phil e Peter sono così al di sopra della marmaglia cantantucola che popola il mondo della musica professionistica che non credo si possa parlaredi "chi è meglio di chi"
ho il sospetto che Phil preferisca Peter e Peter preferisca Phil.
ciao a tutti.

ps: non ho album in cui far suonare Steve.....magari ne fossi capace e fossi a livello di poterlo chiamare.Non ho proprio album in effetti :)
Avatar utente
Machine
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 114
Iscritto il: 26/05/2011, 14:29

Re: "Mama": non assomiglia un po' troppo a...

Messaggio da Machine »

Benvenuto the winkler! Sei venuto a farci sloggiare? [smile] [smile]
the winkler ha scritto:mh....Peter o Phil ? Vuoi piu' bene alla mamma o al papà ?

le batterie di Intruder sono di Phil..é suo il trademark, sua l' invenzione del gate sui tom reverberati.per questo Peter le ha usate in Intruder facendole suonare proprio a Phil e non a un session man..
Appunto... Secondo me Phil Collins è impareggiabile e iraggiungibile da qualsiasi batterista mai vissuto. Tecnica eccezionale, feeling, potenza. Non posso dire le stesse cose per quanto riguarda la sua voce: anche quella è eccellente e sicuramente superiore, in quanto a tecnica, a quella di Peter, però conta anche che cosa una persona canta... Lady Gaga ha una voce assolutamente stupefacente, ma il genere di musica che canta lascia un po' desiderare.
Lo stesso secondo me vale per Phil, ovviamente non in misura così drastica. Credo che dava il meglio di sè, in quanto a cantante, quanto faceva riecheggiare la voce di Peter in canzoni come The Musical Box, creando un'atmosfera unica.
Welcome, my son...
Welcome, to the machine...
Avatar utente
Progknight94
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/05/2011, 19:09
Località: Cartelfranco Veneto (tv)

Re: "Mama": non assomiglia un po' troppo a...

Messaggio da Progknight94 »

Lady Gaga
Autotuuuuuuuuuuuuuuuune.
Avatar utente
Itsacon
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 82
Iscritto il: 29/03/2011, 1:03
Località: Bergamo

Re: "Mama": non assomiglia un po' troppo a...

Messaggio da Itsacon »

Progknight94 ha scritto:
Lady Gaga
Autotuuuuuuuuuuuuuuuune.


:lol:
Dì pure: canzoni di merdaaaaaaa :twisted:
The frog was a prince, the prince was a brick, the brick was an egg, the egg was a bird... (Fly away you sweet little thing, they're hard on your tail) :)
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: "Mama": non assomiglia un po' troppo a...

Messaggio da Harold Barrel »

Ehm, ragazzi, scusate se vi disturbo...
Che ne direste di rientrare LEGGERMENTE il topic? ;)
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
TRE
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 495
Iscritto il: 21/12/2010, 14:55

Re: "Mama": non assomiglia un po' troppo a...

Messaggio da TRE »

the winkler ha scritto:...
le batterie di Intruder sono di Phil..é suo il trademark, sua l' invenzione del gate sui tom reverberati.per questo Peter le ha usate in Intruder facendole suonare proprio a Phil e non a un session man..
Ogni musicista che partecipi a un Cd di altri lascia il proprio segno.Nel caso poi di musicisti eccellenti
il segno è , non solo piu' evidente ma ,richiesto.
...
detta così la storia è incompleta e le conclusioni oltremodo sono inesatte.

è stato peter a chiedere a phil di suonare la batteria senza piatti.

ed è stato phil che da quell'idea ha tratto cose meravigliose.

quindi peter ha suggerito, non ha usato ...

come sempre [smile]
Avatar utente
TRE
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 495
Iscritto il: 21/12/2010, 14:55

Re: "Mama": non assomiglia un po' troppo a...

Messaggio da TRE »

Itsacon ha scritto:TRE sei un patrimonio dell'unesco [approve]
troppo buono [gg]
Rispondi