STRAWBERRY FIELDS FOREVER / ELEANOR RIGBY
scontro tra titani qui, ma per me nessuna indecisione (e sapete bene QUANTO IO ABBIA IN CONSIDERAZIONE la creatura di Paul) : la
Lennoniana qui proposta,
alla quale va il mio voto, è uno dei più poderosi e definitivi CAPOLAVORI dell'intero repertorio Beatlesiano (e forse non solo di quello, ma della intera musica popolare del XXmo secolo). Per me, solo
quella che al tempo le fu cucita addosso "dall'altro lato nel 45g che le contiene" può insidiarne la supremazia, e non dico altro.
COME TOGETHER / YOU NEVER GIVE ME YOUR MONEY
Cavoli! ma chi è quel sadico che ha studiato le contese?!?
![ghigno [smile]](./images/smilies/icon_smile_big.gif)
ancora due brani MONUMENTALI in contesa diretta !!
Nonostante io abbia in altissima considerazione il brano di Paul -un perfetto esempio
dell'eleganza e dello stile tradotti in musica, peculiarità per le quali McCartney era unico, quando sapeva scrivere e realizzare cose come questa- non posso non votare
quella di John, il suo massimo contributo dato all'album che la contiene, ed uno dei suoi capolavori assoluti con i Beatles.
GIMME SOME TRUTH / MONKBERRY MOON DELIGHT
beh qui non c'è proprio storia, ho sempre considerato "Gimme some truth" tra le mie preferite assolute di John, con o senza Beatles; per di più in essa c'è anche quell'assolo di elettrica
così tagliente come un rasoio qui a far gara con la voce altrettanto
tagliente di JOHN (più tagliente del solito visto il tema affrontato) eseguito divinamente da George Harrison! Bellissima.
WHATEVER GETS YOU THRU THE NIGHT / ANOTHER DAY
sorry Paul; questo è uno degli esempi che fece sbottare John nei tuoi confronti, durante l'ultimo periodo "BEATLES" -ed anche successivamente appena dopo lo scioglimento-
"la tua musica è musak per le mie orecchie!" (e personalmente, su certe cadute di stile "celebri" di Paul(*), la penso esattamente uguale a JOHN)... sebbene quella di John messa qui a contesa non mi abbia mai catturato troppo (in quell'album, "WALLS AND BRIDGES", ci sono ben altre canzoni di tutt'altro spessore, confronto questa che sembra fatta apposta per essere messa su 45g quasi solo "per vendere"), per me risulta abbastanza spigliata per avere la supremazia qui.
oihbò, è venuto fuori un mio personale 4-0 a favore di John... vabeh, allora vuol davvero dire che...
(*) il problema è proprio questo : ed è riassunto in maniera adeguata come disse un recensore quando dovette esprimere un giudizio su "WILD LIFE"(album) appena pubblicato: "
il problema non è tanto l'album in se, quanto il suo autore, che non si chiama in un modo qualsiasi, ma PAUL McCARTNEY..."
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.