Sfida: Mama: TOTO vs Genesis

Spazio di riflessione dedicato a discussioni meta-musicali o che toccano diversi generi musicali contemporaneamente.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi

Quale Mama preferite?

TOTO
6
60%
GENESIS
4
40%
 
Voti totali: 10

Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Sfida: Mama: TOTO vs Genesis

Messaggio da Humdrum »

Chiedo ad Hairless, se è d'accordo, di proporre questa sfida che trovo intrigante:
Mama dei TOTO, dall'album Hydra del 1979 contro la stessa dei Genesis dall'album omonimo del 1983!
Grazie!



"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Sfida: Mama: TOTO vs Genesis

Messaggio da Hairless Heart »

Ci mancherebbe! ;)
Del pezzo dei Toto manco sospettavo l'esistenza.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Sfida: Mama: TOTO vs Genesis

Messaggio da Lamia »

Pure io non sapevo della versione dei Toto, debbo dire molto carina, pero’ il ritmo della batteria mi rimanda a Rosanna. Bravissimi tecnicamente, sia la band che il cantante, va sottolineato! [approve]

Preferisco Mama dei Genesis, forse perche’ gia’ la conosco e mi e’ sempre piaciuta, trovo sia piu’ originale rispetto all’altra, meno datata . Ha quel tocco drammatico e profondo che riesce sempre a tenere l’attenzione alta, almeno per me. [happy]
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: Sfida: Mama: TOTO vs Genesis

Messaggio da MrMuschiato »

Toto
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Sfida: Mama: TOTO vs Genesis

Messaggio da Watcher »

L'impasto vocale mi ricorda tanto i Chicago, e almeno la batteria è una batteria vera.
Voto Toto dei quali mi piace tutto. ;)
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
schemar71
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 74
Iscritto il: 29/10/2018, 21:03

Re: Sfida: Mama: TOTO vs Genesis

Messaggio da schemar71 »

Genesis senza dubbio.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2891
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: Sfida: Mama: TOTO vs Genesis

Messaggio da rim67 »

Toto.
Quella dei Genesis ormai (per me) in declino mi da quasi fastidio (scusa Lamia :|)
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Sfida: Mama: TOTO vs Genesis

Messaggio da Lamia »

Rim, grazie ma siamo in democrazia no problem !! :D e poi il pezzo dei Toto è veramente molto carino !! Non dimentichiamo che sono stati la Band tecnicamente più elevata degli anni 80, hanno registrato Thriller per Michael Jackson e hanno scritto quel capolavoro che si chiama Human Nature [hearts] oltre a tutti i loro grandi successi !!
Io li preferisco ai Genesis anni 80 , che non ascolto mai , mentre i Toto si, ma qui si vota il pezzo singolo . [happy]
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Sfida: Mama: TOTO vs Genesis

Messaggio da theNemesis »

Ho votato il brano dei Genesis, anche se non sono i miei Genesis preferiti, ma sinceramente il pezzo dei Toto, pur essendo carino, mi è sembrato banalotto.
Il "Mama" dei Genesis, invece, secondo me, se si contestualizza nel periodo in cui è uscito, è originale, ben costruito e di impatto.
L'uso della batteria elettronica non è banale, filtrata in quel modo e ben calata nell'atmosfera del brano (che, ricordiamolo, è piuttosto cupo e angosciante). Lascia poi lo spazio alla batteria di Filippo che non è mai scontata.
Bella prova vocale di Phil anche se poteva evitarsi i "gargarismi".... ma vabbè, lo perdono :D
Certo non possiamo paragonare il pezzo a quelli del periodo d'oro, ma secondo me un suo perchè ce l'ha, soprattutto se lo caliamo nel momento musicale in cui è stato prodotto.
Dancing on time way...
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Sfida: Mama: TOTO vs Genesis

Messaggio da aorlansky60 »

i TOTO erano una band con i fiocchi e i controfiocchi, uno più bravo dell'altro tecnicamente; facevano un genere Rock forse un pochino incline alla tipica "spettacolarità" made in USA (non so se riesco a rendere bene l'idea), ma nei loro momenti migliori (il loro primo album TOTO I per es.) erano davvero SUPERLATIVI da ascoltare. Una macchina da musica.

Poi si fosse trattato dei GENESIS prima maniera per me ci sarebbe stato più da riflettere (anche se i generi sono totalmente diversi, intendo Genesis "quelli con Gabriel" rispetto ai TOTO) ma questi genesis del 1983 erano quelli già edulcorati passati dall'altra sponda (nel senso di ammiccare un pò troppo spudoratamente il lato business commerciale della professione...) per cui nessun dubbio.

TOTO
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Sfida: Mama: TOTO vs Genesis

Messaggio da Lamia »

Aor, ma tu voti la band e la carriera , un errore che facciamo spesso in questo thread, ma hai ascoltato i pezzi ? O il pezzo dei Toto, cioè lo conoscevi ?

Concordo con The Nemesis , anche per i fastidiosi “gargarismi”, non ho mai capito i motivi di questa scelta .. peccato perché rovinano il pezzo , per me. Mi pare che dal vivo , da qualche video che ho visto , Collins li facesse con la faccia illuminata da una luce ? Un rimando o una copiatura al suo illustro predecessore con la maschera del vecchio ?
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Sfida: Mama: TOTO vs Genesis

Messaggio da aorlansky60 »

ho votato il brano, chiaramente; conosco buona parte della produzione dei TOTO compreso quell'album che contiene il loro brano qui proposto; diciamo anche che nel mio voto ha influito una decisa idiosincrasia verso il pezzo dei Genesis, che non ho mai sopportato (come tutto l'album che la contiene, del resto...)
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Sfida: Mama: TOTO vs Genesis

Messaggio da aorlansky60 »

Watcher ha scritto: 18/05/2019, 16:20 L'impasto vocale mi ricorda tanto i Chicago, e almeno la batteria è una batteria vera.

Voto Toto dei quali mi piace tutto. ;)
Hai detto bene; e suonata non da uno qualunque : Jeff Porcaro era un "signor" batterista, conosciuto e reputato nell'ambiente, tanto che quando non era impegnato con la band (tourneè o sessions) era chiamato -con una certa insistenza e regolarità- come session-man per lavori di altri...
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Sfida: Mama: TOTO vs Genesis

Messaggio da Humdrum »

Esiste anche una versione di Mama fatta da Ray Wilson, mi pare meno isterica e abbassata di un tono , visto che Ray non brilla certamente per i suoi acuti , più simile a Gabriel che a Collins.




La risata ghignante mi ricorda più il Peter di Moribund the Burgermeister che Musical Box..... [chin]
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Sfida: Mama: TOTO vs Genesis

Messaggio da Lamia »

Bravo !!! 8-) Ray è un po’ invecchiato , era un bellissimo ragazzo , cioè è un po’ ingrassato . Ad ogni modo più che ottima prestazione, il pezzo è bello dal vivo , con la batteria finale che sottolinea la drammaticità . A me invece la risata non ricorda Peter di Moribund , Peter è un altro pianeta .
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Sfida: Mama: TOTO vs Genesis

Messaggio da aorlansky60 »

" Moribund the Burgermeister", che bei ricordi il primo album solo di Peter, quando uscì nel 77 lo divorai (di ascolti sia chiaro, il vinile non è molto commestibile...) [smile] ...per giorni interi non ascoltai altro... eh si, però quando ci si concentra su quel tono di voce, come quello di Peter Gabriel, ti rendi conto che quella voce aveva una marcia in più, riusciva a rendere interessante qualsiasi brano, anche un brano dozzinale (nessun riferimento a "Moribund the Burgermeister") passato sotto la sua voce non poteva fare a meno di incantare in qualche modo...
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Sfida: Mama: TOTO vs Genesis

Messaggio da Humdrum »

Mama dei Genesis non mi è mai piaciuta, in realtà....
Voto quella dei Toto!
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Sfida: Mama: TOTO vs Genesis

Messaggio da Hairless Heart »

Genesis.




...................
Rispetto alle dichiarazioni, manca un voto ai Genesis...... [chin]
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Rispondi