SFIDA: Close to the Edge vs. Supper's Ready

Sezione dedicata a tutti i gruppi Progressive Rock.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Quale delle due?

Close to the Edge
4
17%
Supper's Ready
19
83%
 
Voti totali: 23

Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: SFIDA: Close to the Edge vs. Supper's Ready

Messaggio da theNemesis »

Wakeman - Banks: vince Banks come capacità compositiva e Wakeman come tecnica
Squire - Rutherford: vince Squire a mani basse (anche se Rutherford è bravino come compositore ed è un buon bassista)
Bruford - Collins: non mi ripeto.... :D
Howe - Hackett: vince Howe come capacità di improvvisazione, Hackett come musicalità e genio compositivo

Ovviamente solo pareri personali.
Dancing on time way...
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: SFIDA: Close to the Edge vs. Supper's Ready

Messaggio da Watcher »

theNemesis ha scritto: 07/02/2019, 11:07 Squire - Rutherford: vince Squire a mani basse (anche se Rutherford è bravino come compositore ed è un buon bassista)
Se penso che in Supper's Ready nella parte dell'apocalisse la sezione ritmica si muove in 9/8 e Tony Banks, contro tutti i princìpi della metrica mi fa un assolo in 4/4, e che questa idea sembra sia attribuibile a Mike "Pluto" Rutherford, bè ...solo da questo non ci vedo poi tutta questa differenza con il pur dotato Chris Squire. Bravino mi sembra riduttivo.
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2505
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: SFIDA: Close to the Edge vs. Supper's Ready

Messaggio da twoofus »

Watcher ha scritto: 07/02/2019, 16:07 [ Bravino mi sembra riduttivo.
Bravino?
Sempre di mostri parliamo, eh...
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: SFIDA: Close to the Edge vs. Supper's Ready

Messaggio da theNemesis »

Si, bravino perchè dopo il 76 ha composto insieme a Banks cose orribili...
Perchè già in W&W ha composto Your own Special Way....
Perchè con i Mechanics ha fatto album dimenticabili....

In realtà è un ottimo compositore, ma "a tratti", ovvero è riuscito a inserire, come giustamente avete fatto notare, ottimi spezzoni di partitura in brani composti da altri, con idee anche di rilievo. Ma meglio che non si cimenti nel comporre tutta una canzone, emergono così i suoi limiti.

Inoltre, è un ottimo bassista. Ma tecnicamente, per me, non ai livelli del compianto Squire.

PS come accidenti ha fatto a inserire un assolo in 4/4 (8/8) dentro una partitura in 9/8??? Manca un ottavo... sono curiosissimo 8-)
Dancing on time way...
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3109
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: SFIDA: Close to the Edge vs. Supper's Ready

Messaggio da aorlansky60 »

@ TheNemesis

In passato la pensavo come te, a proposito del confronto tra Squire e Rutherford, ma ultimamente mi sono accorto di essere stato ingiusto nei confronti di Mike dal punto di vista squisitamente tecnico; se ho delle riserve su di lui, vertono solo sulla sua capacità compositiva, quando penso che due dei brani che ritengo più discutibili e deboli in ambito GENESIS (per quello che di loro ritengo il periodo aureo) ovvero "More fool me" e "Your own special way" provengono esclusivamente dalla sua penna. Sembra quasi che era meglio non lasciarlo da solo a comporre... [smile] ...a volte emergeva questa sua tipica propensione alla melodia che rischiava di trabordare decisamente nel "mieloso", [spock] una cosa che detesto in ambito Rock. :x

Mike Rutherford non è solo un ottimo bassista pieno di idee in fase di orchestrazione, ma nasce chitarrista e di conseguenza è anche un ottimo esecutore a quello strumento ; non tragga in inganno l'ultimo periodo della band (gli anni 80, sic) in cui lui è stato forzatamente dirottato "anche" alla Chitarra, quelli non erano i veri GENESIS (quelli originari), erano i genesis, tutt'altra band e tutt'altra musica (canzoni, più che musica...) :roll:
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: SFIDA: Close to the Edge vs. Supper's Ready

Messaggio da theNemesis »

aorlansky60 ha scritto: 08/02/2019, 9:24 @ TheNemesis

In passato la pensavo come te, a proposito del confronto tra Squire e Rutherford, ma ultimamente mi sono accorto di essere stato ingiusto nei confronti di Mike dal punto di vista squisitamente tecnico; se ho delle riserve su di lui, vertono solo sulla sua capacità compositiva, quando penso che due dei brani che ritengo più discutibili e deboli in ambito GENESIS (per quello che di loro ritengo il periodo aureo) ovvero "More fool me" e "Your own special way" provengono esclusivamente dalla sua penna. Sembra quasi che era meglio non lasciarlo da solo a comporre... [smile] ...a volte emergeva questa sua tipica propensione alla melodia che rischiava di trabordare decisamente nel "mieloso", [spock] una cosa che detesto in ambito Rock. :x

Mike Rutherford non è solo un ottimo bassista pieno di idee in fase di orchestrazione, ma nasce chitarrista e di conseguenza è anche un ottimo esecutore a quello strumento ; non tragga in inganno l'ultimo periodo della band (gli anni 80, sic) in cui lui è stato forzatamente dirottato "anche" alla Chitarra, quelli non erano i veri GENESIS (quelli originari), erano i genesis, tutt'altra band e tutt'altra musica (canzoni, più che musica...) :roll:
Siamo sulla stessa lunghezza d'onda... Rutherford è anche molto bravo alla 12 corde. Mi piace un po' meno come chitarrista elettrico, ma sono gusti.
Dancing on time way...
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: SFIDA: Close to the Edge vs. Supper's Ready

Messaggio da Watcher »

Infatti, non solo bravo tecnicamente alla 12 corde ma anche compositore della maggior parte degli intro con questa chitarra, credo proprio Supper's Ready.
Come chitarra solista in sostituzione di Hackett si può tranquillamente dimenticare: non era il suo strumento.
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2505
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: SFIDA: Close to the Edge vs. Supper's Ready

Messaggio da twoofus »

Watcher ha scritto: 08/02/2019, 11:14 Infatti, non solo bravo tecnicamente alla 12 corde ma anche compositore della maggior parte degli intro con questa chitarra, credo proprio Supper's Ready.
Come chitarra solista in sostituzione di Hackett si può tranquillamente dimenticare: non era il suo strumento.
Per non parlare di Horizons. Perle.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: SFIDA: Close to the Edge vs. Supper's Ready

Messaggio da theNemesis »

Watcher ha scritto: 08/02/2019, 11:14 Infatti, non solo bravo tecnicamente alla 12 corde ma anche compositore della maggior parte degli intro con questa chitarra, credo proprio Supper's Ready.
Come chitarra solista in sostituzione di Hackett si può tranquillamente dimenticare: non era il suo strumento.
Infatti nei tour a 3 + 2, tutte le parti originarie di Hackett le ha sempre suonate Stuermer lasciando il basso a un ottimo Rutherford che qualche volta ha rispolverato anche il "double neck", ovvero chitarra a 6 + chitarra a 12 o basso.
Dancing on time way...
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: SFIDA: Close to the Edge vs. Supper's Ready

Messaggio da Watcher »

twoofus ha scritto: 08/02/2019, 11:37 Per non parlare di Horizons. Perle.
Quello era Hackett però....
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2505
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: SFIDA: Close to the Edge vs. Supper's Ready

Messaggio da twoofus »

Watcher ha scritto: 08/02/2019, 12:59
twoofus ha scritto: 08/02/2019, 11:37 Per non parlare di Horizons. Perle.
Quello era Hackett però....
Lo so, ma pensavo si stesse parlando di lui... [wall]
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Rispondi