Canzoni,Ricordi ed Emozioni

Spazio di riflessione dedicato a discussioni meta-musicali o che toccano diversi generi musicali contemporaneamente.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
Avatar utente
Littlewing
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 221
Iscritto il: 11/11/2018, 11:29
Località: Como

Canzoni,Ricordi ed Emozioni

Messaggio da Littlewing »

Penso che a tutti noi sia capitato di ascoltare una canzone dopo parecchio tempo ed immediatamente l'abbiamo associata ad emozioni e ricordi vissuti nel periodo nel quale tale canzone era ''in voga''
Ed i ricordi immediatamente ritornano a galla...erano li sul fondo del nostro IO ma è bastato poco per ''scatenarli''...
Momenti davvero emozionanti...momenti belli ed indimenticabili ma anche momenti brutti e tristi...

Vi va di parlarne?...anche senza scendere in particolari troppo personali...
''Jimi Hendrix is not dead...God just wants guitar lessons''
Avatar utente
Littlewing
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 221
Iscritto il: 11/11/2018, 11:29
Località: Como

Re: Canzoni,Ricordi ed Emozioni

Messaggio da Littlewing »

Inizio io con un momento triste...
La perdita di mio padre avvenuta qualche anno fa e la scoperta di una canzone che nel testo aveva qualcosa di ''associabile'' a quel particolare momento...''So I put my arms around you...My eyes are on you, they're on you''
Quando mi capita di riascoltarla la mia mente ritorna sempre la...

Elisa-Dancing

''Jimi Hendrix is not dead...God just wants guitar lessons''
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2898
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: Canzoni,Ricordi ed Emozioni

Messaggio da rim67 »

Ricordo che ero piccolo e mio fratello (più vecchio di me di 5 anni) ascoltava "coda di lupo" di De André e "Il '56" di De Gregori mentre io giocavo il camera. Probabilmente anche molte altre ma queste due mi sono rimaste impresse e ora quando le riascolto mi ritorna un senso di euforia mista a grande nostalgia (un nodo in gola).

il '56 Francesco De gregori


coda di lupo De André
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
Littlewing
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 221
Iscritto il: 11/11/2018, 11:29
Località: Como

Re: Canzoni,Ricordi ed Emozioni

Messaggio da Littlewing »

rim67 ha scritto: 23/12/2018, 9:20 ... e ora quando le riascolto mi ritorna un senso di euforia mista a grande nostalgia (un nodo in gola).
Ti capisco...eccome se ti capisco
Perdonatemi se mi ripeto ma quando ascolto una canzone ''simbolo'' del 1978 mi torna alla mente la fantastica estate di quell'anno passata tra spensieratezza e divertimento...tra un ghiacciolo alla menta ed il Juke Box che nel suo interno conteneva una canzone che mettevo sempre...una canzone che riascoltata dopo tantissimo tempo mi ha riportato in ''paradiso''...

Kate Bush - Wuthering Heights

''Jimi Hendrix is not dead...God just wants guitar lessons''
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2898
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: Canzoni,Ricordi ed Emozioni

Messaggio da rim67 »

Anche se non ho un ricordo particolare legato a questa canzone, la ricordo molto bene quando gira nei Juke Box [hearts]
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2898
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: Canzoni,Ricordi ed Emozioni

Messaggio da rim67 »

A proposito [nc]... Stavo per scrivere di un altra canzone ma lascio prima il posto anche agli altri amici del forum.
Ribadisco [nc]
Grazie!
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8955
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Canzoni,Ricordi ed Emozioni

Messaggio da Hairless Heart »

(Così ti risolvo il problema, rim, [smile] )
Anch'io associo Wuthering Heights al juke-box.
.....I miei più che ricordi sono spesso dei "flash".
Ma un'associazione che faccio spesso: una gita fuori porta, molto "significativa". Al ritorno metto nel giradischi Stormwatch dei Jethro Tull. E ogni volta che lo ascolto, mi torna in mente quella giornata. Specie con canzoni tipo
Orion



(E così recuperiamo dall'esclusione dell'album dalla Champions League).
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Canzoni,Ricordi ed Emozioni

Messaggio da Humdrum »

Ho ancora vivo questo ricordo: agosto 1968,caldo da morire,io che sto costruendo modellini d'aereo Airfix della II seconda guerra mondiale e metto in loop sul giradischi questo:

"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3170
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Canzoni,Ricordi ed Emozioni

Messaggio da aorlansky60 »

@ Humdrum

agosto 1968, caldo da morire, io che sto costruendo modellini d'aereo Airfix della II seconda guerra mondiale...


è incredibile notare come un dettaglio trascurabile per le nuove generazioni attuali (come la pratica di assemblare modellini in scala, che farà ridacchiare i giovani di oggi intenti soprattutto all'uso dello smartphone) possa accomunare appartenenti delle generazioni come la nostra, che tempo fa (anni 60 e primi 70) si dovevano considerare "giovani" per l'età che avevamo, infatti i " modellini d'aereo Airfix della IInd WW" mi sono alquanto familiari perchè ci sono passato anch'io (ne ammucchiai un discreto numero) [smile] come tutti i maschietti che hanno avuto 10 anni [o giù di lì] a quel tempo...

modellini Airfix piuttosto che smartphone [Apple Samsung o Huewei] nelle mani di adolescenti poco più che bimbi separati da alcuni decenni, anche questo ti porta a considerare come sono cambiati i tempi e il trascorrere del tempo stesso... :roll:

a proposito di Agosto e caldo [più o meno torrido] io non potrò mai dimenticare la prima decade dell'Agosto 1974, perchè in uno di quei giorni mi portai a casa (acquistato nuovo al costo di 4000Lire di allora) un oggetto intitolato NURSERY CRYME : ricordo ancora come fosse adesso, con la precisione di una fotografia cristallizzata nel tempo da allora(cribbio son passati 44anni!), le prime impressioni recatemi da THE MUSICAL BOX all'ascolto, mentre rigiravo tra le mani la copertina seguendone il testo... Questo disco e questo brano sono entrati nella mia mente senza più lasciarla, da quel giorno... [hearts] non a caso ho sempre scelto come avatar per i forum (i vari che ho frequentato) la testa di Henry che fuoriesce dal carillion... [smile]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Rispondi