Curiosità

Sezione dedicata a tutti i gruppi Progressive Rock.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
Carlo Maria
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 672
Iscritto il: 03/06/2015, 22:34

Curiosità

Messaggio da Carlo Maria »

Ho una domanda per i tanti tra voi che sono appassionati di prog.
Sul sito di Scaruffi, vi è un'intera sezione dedicata al prog francese, di cui ammetto di non conoscere niente. Le band che cita ve le elenco qui di seguito. Mi dite quali meritino a vostro avviso? Grazie!

Aksak Maboul
Angel Face
Art Zoyd
Etron Fou Leloublan
Heldon
Jean-Michel Jarre
Maurice Jarre
Ariel Kalma (France)
Lard
Mar-Vista
Magma
Richard Pinhas
Catherine Ribeiro
Alan Stivell
Jean-Claude Vannier
Cyrille Verdeaux
Univers Zero
Urban Sax
Igor Wakhevitch
ZNR
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Curiosità

Messaggio da Humdrum »

Di sicuro i Magma ! Molto belli i primi 4 album.
Alan Stivell con la sua arpa celtica è puro folk, consigliato solo se ti piace il genere.
Jean Michel Jarre (tastiere elettroniche) è prog per modo di dire, comunque ascoltati Oxigene, molto bello.
Art Zoyd li ho conosciuti in modo superficiale, comunque non molto distanti dai Magma.
Gli altri non li conosco!
Io avrei messo i canadesi ( ma del Quebec, quindi di lingua e cultura francese) Harmonium, grande gruppo prog!!!
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8956
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Curiosità

Messaggio da Hairless Heart »

Carlo Maria ha scritto:Sul sito di Scaruffi
Il giorno che smetterai di leggere cavolate da quel cretino sarà sempre troppo tardi. :lol:
Mancava solo che ci inserisse Charles Aznavour.....
Per Jean-Michel Jarre, oltre a Oxygene, tanto vale ascoltare (almeno) anche Equinoxe e Magnetic Fields, vi si trovano molti pezzi celeberrimi.
Il padre, Maurice Jarre, è un nome altrettanto rinomato, compositore eccelso e pluripremiato di colonne sonore, basti pensare a Laurence d'Arabia, Il profumo del mosto selvatico, L'attimo fuggente, Ghost...... :shock:
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Carlo Maria
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 672
Iscritto il: 03/06/2015, 22:34

Re: Curiosità

Messaggio da Carlo Maria »

Grazie dei suggerimenti!
Quanto all'esortazione del buon HH, mi spiace: a me non solo piace moltissimo il suo sito, ma lo considero addirittura preziosissimo per gli spunti che fornisce. Direi unico: ha VENTIMILA pagine di artisti. Sulla musica classica e sulla jazz ha gusti che sono pressoché identici ai miei. Sul rock no, e mi boccia artisti che io amo... Ma poche unità o qualche decina, su ventimila...
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3170
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Curiosità

Messaggio da aorlansky60 »

@ Carlo Maria :

se non ricordo male -è da una vita che non bazzico più il sito dello "scaruffo"- tra i nomi del prog francese egli aveva una predilizione particolare per UNIVERS ZERO; concordo certamente con Humdrum circa i MAGMA. Conosco anche ALAN STIVELL (musicalmente da consigliare) di cui posseggo alcuni Lp anche se è da una vita che non li ascolto; gli altri nomi non li conosco proprio.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Rispondi