Peter si, Peter no, e altre facezie

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: GENESIS Selling England by The Pound

Messaggio da Lamia »

Si, certo, ovviamente mi riferisco ai fondatori principali ( cosa c’entrano i tre dal 77 in poi nel mio discorso?), e, come giustamente fai notare, va corretto in numero: 4, cioe’: Banks/Gabriel/Rutherford/Phillips.

Per il resto, la storia della musica e’ piena di frustrazioni, gelosie e litigi nelle band, vedi Stones, Deep Purple, Pink FLoyd, che addirittura neanche si parlavano, solo tramite la musica!

Ho letto, invece, molte recensioni dell’epoca, ( mi son capitati dei numeri di Ciao 2001 nei mercatini) e, invece, viene spesso nominato Banks, Hackett, la dodici corde di Rutherford, Phillips per Trespass, e sottolineato le parti suonate e composte da lui e dagli altri, quindi , non e’ vero che veniva snobbato, sia dagli esperti di musica di allora che dai giornalisti.

E’ ovvio che un Gabriel, con il carisma naturale di cui e’ portatore, accentrasse su di se la maggior parte delle attenzioni di chi li vedeva dal vivo, se poi aggiungiamo le idee GENIALI che portava sul palco!
Faccio notare che fu il primo ad utilizzare, nel periodo The Lamb , la parola “multimediale” perche’ aveva in mente cose che non poteva fare con i mezzi del tempo, e , spesso , questa parola non veniva capita.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: GENESIS Selling England by The Pound

Messaggio da aorlansky60 »

@ Lamia

"Faccio notare che fu il primo ad utilizzare, nel periodo The Lamb , la parola “multimediale” perche’ aveva in mente cose che non poteva fare con i mezzi del tempo, e , spesso , questa parola non veniva capita."

VERO.

In questo senso, quello show -come lo fu il THE LAMB TOUR- era davvero all'avanguardia rispetto alla media prog-rock del tempo.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2891
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: GENESIS Selling England by The Pound

Messaggio da rim67 »

Lamia ha scritto:Per Hairless: e tu riduci i Genesis ad una “prova strumentale” tra il piu’ bel intro, una fuga, un tocco di batteria, un flauto ?! oppure il piu’ bravo a suonare il tal pezzetto ?! Questo io contesto, la valutazione col bilancino del farmacista nella musica prog, perche’, invece, i Genesis , come molti altri gruppi prog, vanno vissuti globalmente, interamente....
Su questo concordo con te e dico non solo la musica prog. ma tutta la musica.

Per quanto riguarda i migliori (tecnicamente) gli Yes i Van Der Graaf e sopratutto i Gentle Giant (in particolar modo il tastierista) se li mangiano i Genesis, ma come avete giustamente sottolineato questo non vuol dire che del miglior tecnicisco esca anche la miglior composizione!
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Carlo Maria
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 672
Iscritto il: 03/06/2015, 22:34

Re: GENESIS Selling England by The Pound

Messaggio da Carlo Maria »

aorlansky60 ha scritto:@ Lamia

"E’ la prima volta che leggo di “antigabrieliani” e “gabrieliani”" :roll: [smile]

...allora non sai cosa ti sei persa! ;-) :-) Non so quanti anni tu abbia e quanti ne avevi una dozzina di anni fa, quando io frequentavo un forum dedicato ai GENESIS, nel quale la questione citata sopra era "piuttosto dibattuta" (citarla come tale è puro eufemismo, considerato il livello di "passione" messo da entrambe le fazioni...)
Ricordo!! E ricordo che io appartenessi alla terza fazione, che constava solo del sottoscritto, giudicato al tempo probabilmente un troll infiltrato: la fazione di chi detestava tutti i Genesis considerando che lo annoiassero a morte, compreso Selling England, provato e riprovato ma mai apprezzato. [smile]
Poi, proprio aor, mi fece sentire Lamb e allora il mio giudizio s'incrinò. E invero apprezzo anche Trick. E basta. Buon vecchio aor, passa più spesso! :)
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: GENESIS Selling England by The Pound

Messaggio da Lamia »

Carlo, ma se i Genesis non ti piacciono , perché iscriversi ad un forum ad essi dedicato?

Cioè è come se io mi iscrivessi ad un forum sul
Metal , che non mi piace, e dicessi che mi annoia..mi disintegrerebbero in un secondo ! [smile] (giustamente!)

Rim, grazie!! ... ed è vero, cavolo , dimenticavo gli Yes!! 8-) ( fermo restando che pure io condivido il pensiero di Aor circa composizione /bellezza/tecnicismo )
Carlo Maria
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 672
Iscritto il: 03/06/2015, 22:34

Re: GENESIS Selling England by The Pound

Messaggio da Carlo Maria »

Lamia ha scritto:Carlo, ma se i Genesis non ti piacciono , perché iscriversi ad un forum ad essi dedicato?

Cioè è come se io mi iscrivessi ad un forum sul
Metal , che non mi piace, e dicessi che mi annoia..mi disintegrerebbero in un secondo ! [smile] (giustamente!)
Ahahah! Una più che saggia domanda, cara, e la risposta corretta è: Va a sapere! Tuttora, dopo tanti anni, ancora non so perché m'iscrissi là, forse mi attirò il fatto che si parlasse di rock e volevo interscambiare con appassionati. Pensa che io amo i Deep Purple, ad esempio, ma sul forum dei DP avrò scritto sì e no 15 post prima di annoiarmi e mollare.
Diverso il discorso relativo al forum di Lou Reed: il suo sito è fatto da dio, il forum era ricco di persone interessanti e per nulla scontate, compresi due fratelli imprenditori veneti (se non erro) che organizzarono e finanziarono quello che forse fu l'ultimo tour del grandissimo Lou, quello che ebbe anche sei o sette date italiane. E però lì si scriveva pochissimo.
E allora il tema è che, sul sito dei Genesis prima e qui poi (meno specifico, ma con tanti iscritti amanti del prog) magari mi ci sono scornato più volte e magari i gusti coincidono meno, ma è più divertente la conversazione, si ottengono spunti su materiale che conosco meno (gli artisti per me secondari e magari per qualcuno di voi molto validi... me ne avete citato un gruppo giusto la settimana scorsa nel corso del 2° torneo musicale) e nel mentre la chiacchierata è più accesa (seppur rispettosa) in quanto le diverse idee portano a confronti e a disamine e ciò lo trovo arricchente. :)

Ora che ci penso, però, su un forum dei Beatles non mi iscriverei. [smile]
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8935
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: GENESIS Selling England by The Pound

Messaggio da Hairless Heart »

Scusate se mi intrometto, ma credo ci sia stato un piccolo quiquoqua.
Il forum cui faceva accenno Aorlansky è effettivamente un forum sui Genesis (peraltro lo stesso dove ci siamo conosciuti), mentre quello frequentato da Carlo Maria, mi corregga se sbaglio, era invece uno sul progressive rock più in generale, anche se popolato da molti genesisiani, Aor compreso.
Carlo Maria ha scritto:Ora che ci penso, però, su un forum dei Beatles non mi iscriverei.
Qui dipende. Quello che probabilmente era il migliore ha chiuso ad inizio anno (Aor conosceva pure questo.....). E' qui, ad esempio, che ho trovato la "guida" all'approccio ai Kinks.
Gli altri presenti in rete, sono perlopiù frequentati da bimbiminkia.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Carlo Maria
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 672
Iscritto il: 03/06/2015, 22:34

Re: GENESIS Selling England by The Pound

Messaggio da Carlo Maria »

Hairless Heart ha scritto:Scusate se mi intrometto, ma credo ci sia stato un piccolo quiquoqua.
Il forum cui faceva accenno Aorlansky è effettivamente un forum sui Genesis (peraltro lo stesso dove ci siamo conosciuti), mentre quello frequentato da Carlo Maria, mi corregga se sbaglio, era invece uno sul progressive rock più in generale, anche se popolato da molti genesisiani, Aor compreso.
Nessun qui pro quo, caro: li ho frequentati entrambi! Sia quello dei Genesis vero e proprio, sia quello relativo al rock progressive... questo è il terzo forum su cui incontro aor: e specifico che fu lui, a suo tempo, ad indicarmi ove trovarlo, una volta finita la prima esperienza, e una volta terminata la seconda. E' un po' il mio Virgilio! :lol: [bye] [happy]

Carlo Maria ha scritto:Ora che ci penso, però, su un forum dei Beatles non mi iscriverei.
Qui dipende. Quello che probabilmente era il migliore ha chiuso ad inizio anno (Aor conosceva pure questo.....). E' qui, ad esempio, che ho trovato la "guida" all'approccio ai Kinks.
Gli altri presenti in rete, sono perlopiù frequentati da bimbiminkia.


Questo è un problema di tantissimi forum. E la colpa non è dei Beatles, ovviamente. Io che amo anche i fumetti, per esempio, ho partecipato a (non esagero) 20 forum di settore, ma solo uno mi è rimasto nel cuore e lo frequento ancora dopo 18 anni e mezzo, quello degli Eternauti. Gli altri prima o dopo mi hanno stufato perché, oltre a 4-5 persone di livello, vi erano tonnellate di bimbi minkia indigeribili.
Qui io sto bene (ed ero rammaricato per il crollo dell'attività) perché ci sono poche persone, selezionate e devo dire che mi ci piace conversare.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8935
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: GENESIS Selling England by The Pound

Messaggio da Hairless Heart »

Carlo Maria ha scritto: li ho frequentati entrambi! Sia quello dei Genesis vero e proprio
Non mi ricordo di te, al GFI [chin]

....Ma allora ha ragione Lamia! Ti vai ad iscrivere ad un forum su un gruppo che detesti? :D
E sei ancora tutto intero? [smile]
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Carlo Maria
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 672
Iscritto il: 03/06/2015, 22:34

Re: GENESIS Selling England by The Pound

Messaggio da Carlo Maria »

Di solito sono gli altri a portare i segni delle mie discussioni, poveri!
Si veda Watcher, che ancora ricorda le polemiche relative al torneo per scegliere i migliori membri per una band ideale! Certo che però, non considerare tra i cantanti Tim Buckley... ora mi si riaccende la polemica... [slurp] [smile] [smile] :lol:
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8935
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: GENESIS Selling England by The Pound

Messaggio da Hairless Heart »

Beh, quella volta ce la ricordiamo tutti. Un utente lasciò il forum, perché avevamo avuto l'ardire di escludere il suo musicista favorito. :roll:
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Carlo Maria
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 672
Iscritto il: 03/06/2015, 22:34

Re: GENESIS Selling England by The Pound

Messaggio da Carlo Maria »

Hairless Heart ha scritto:Beh, quella volta ce la ricordiamo tutti. Un utente lasciò il forum, perché avevamo avuto l'ardire di escludere il suo musicista favorito. :roll:
Davvero?
Che musicista era?
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Peter si, Peter no, e altre facezie

Messaggio da aorlansky60 »

@ Carlo Maria

questo è il terzo forum su cui incontro aor: e specifico che fu lui, a suo tempo, ad indicarmi ove trovarlo, una volta finita la prima esperienza, e una volta terminata la seconda. E' un po' il mio Virgilio!

Mi piace la definizione che mi hai dato, [smile] "il mio Virgilio"... :lol: ;) ...io non ricordo come andarono esattamente le cose (se fu aor a chiamare CarloMaria oppure quest'ultimo a chiamare aor, sono passati anni) ma so che Carlo ed io ci siamo incontrati davvero su vari forums di discussione (questo deve essere in effetti il terzo in ordine di tempo) e so anche che tra persone intelligenti (e CarloMaria lo è decisamente, aor non so... :mrgreen: ) non c'è mai nessun problema anche quando si palesa tra due persone [come lo siamo noi due] divergenze di gusti.


@ Lamia

Carlo, ma se i Genesis non ti piacciono , perché iscriversi ad un forum ad essi dedicato?

Forse Carlo lo ha fatto per discutere e confrontarsi con altri appassionati anche "oltre" i Genesis e/o anche "oltre" il prog;

io stesso, pur avendo avuto radici prog nel mio pedegree musicale quand'ero adolescente, ho poi spaziato molto nel tempo fino a conoscere [ed apprezzare] rock bands che nulla c'entrano con il prog rock (per es. POCO, STEVE MILLER BAND, LITTLE FEAT e molti altri), e l'accenno fatto da Carlo su Tim Buckley calza benissimo in questo senso.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Rispondi