Le canzoni che più vi hanno cambiato.

In questa sezione parliamo principalmente delle Band "pioniere" del Rock anni '60 e '70, come lo sono stati i Beatles, i Rolling Stones, i Doors, i Led Zeppelin, e molti altri.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
Progressive-Sax
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 412
Iscritto il: 04/05/2011, 12:36
Località: San Pietro Valdastico (vi)

Le canzoni che più vi hanno cambiato.

Messaggio da Progressive-Sax »

Quali sono state? Io ne metto 3:

@ Money - Pink Floyd
@ In the Court Of The crimson King - King crimson
@ Mister Class And quality? + Three friends (accoppiata esplosiva) - Gentle giant

A voi! [bye]
Ultima modifica di Progressive-Sax il 29/08/2011, 11:02, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
TRE
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 495
Iscritto il: 21/12/2010, 14:55

Re: Le canzoni che più vi hanno cambiato.

Messaggio da TRE »

1) firth of fifth.

intorno al 1981 ero un patito dei genesis del tempo, quindi pazzo di turn it on again e abacab. ritenevo le opere iniziali troppo complesse per i miei gusti.
poi ho sentito questa.


2) with or without you - u2

nel 1986 ebbi tantissime delusioni musicali e cominciai a perdere interesse per l'ascolto della musica. fu grazie a questa canzone che tornai ad essere un ascoltatore militante


3) wallflower.
nel 1982, ascoltando questo pezzo, è stata la prima volta che mi sono spuntate le lacrime ascoltando la musica
Avatar utente
Progknight94
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/05/2011, 19:09
Località: Cartelfranco Veneto (tv)

Re: Le canzoni che più vi hanno cambiato.

Messaggio da Progknight94 »

Ce ne sarebbero così tante...

non sono in ordine:

@STARLESS: mi ha aperto gli occhi e mi ha fatto capire quanto amassi la musica. E' grazie a questo brano che sono su questo forum, che suono il basso, che vado ai concerti ecc. Solo grazie a lui, e a Fripp.

@THE KNIFE: un ascolto spaventoso ed esaltante, mi da i brividi ogni santissima volta che lo sento.

@REVERIE/HARLEQUIN FOREST: ascolto un pò ostico che però mi ha aperto le porte a tutti i generi sperimentali
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Le canzoni che più vi hanno cambiato.

Messaggio da Hairless Heart »

-DONNA FELICITA' (Nuovi Angeli) Beh, che c'è? Da imberbe la ascoltavo 5-6 volte al giorno. E mica c'era il tasto TornIndrè del lettore cd, dovevo alzare il braccio del giradischi e rimettere la puntina all'inizio del solco.

-HELP! A cadavere di John Lennon ancora fresco, le allora tv private (i network nazionali non esistevano ancora) mandavano di continuo il concerto allo Shea Stadium dei Beatles, tipo quasi tutti i giorni per mesi. Mi ha letteralmente folgorato, ed in particolar modo il meraviglioso impasto vocale di questa canzone.

-AQUALUNG Fu il mio professore di musica in terza media a farmela conoscere, ci volle qualche settimana ma poi, assorbita, l'amore fu incondizionato.
TRE ha scritto:2) with or without you - u2
:o :o :o
A mio parere una delle canzoni più noiose della storia. Mi capita di suonarla dal vivo, devo sempre puntare la sveglia del telefonino un cinque minuti dopo.....
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Le canzoni che più vi hanno cambiato.

Messaggio da Watcher »

1) Please Please Me (1963), la canzone che mi ha fatto amare la Musica.

2) The Musical Box (1972), da qui ho amato il progressive.

3) Love Supreme (1975) in generale, e da qui anche il jazz.
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Progressive-Sax
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 412
Iscritto il: 04/05/2011, 12:36
Località: San Pietro Valdastico (vi)

Re: Le canzoni che più vi hanno cambiato.

Messaggio da Progressive-Sax »

Hairless Heart ha scritto:- il tasto TornIndrè ....
Sono ufficialmente diventato un fun sfegatato del tasto Tornaindrè! :lol:

Scusate ma devo inserirne assolutamente un'altra di cui mi sono follemente dimenticato.

@ Zomby woof - Frank zappa: un tuffo al cuore! Se non la conoscete vi schiaffo pure il link!

http://www.youtube.com/watch?v=ksnwEsPK ... detailpage
Avatar utente
drumboy95
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 236
Iscritto il: 04/02/2011, 20:50
Località: Firenze

Re: Le canzoni che più vi hanno cambiato.

Messaggio da drumboy95 »

The Musical Box, in un cd uscito con qualche rivista, che conteneva una registrazione di un live dei genesis. audio pessimo, ma non ci facevo molto caso, la musica mi prendeva troppo. Nello stesso cd c'era supper's ready. Ecco questo piccolo live di scarsa qualità mi ha fatto entrare nel mondo dei genesis.
Supper's Ready e The Musical Box mi hanno fortemente cambiato musicalmente, i Genesis mi hanno portato a un altro livello, a una musica più colta, più interessante, che ti entra dentro, mi ha portato ad un ascolto più attento e meno banale. Avevo credo 8-9 anni e mi hanno salvato da tanta robaccia che c'è oggi e che la gente chiama grande musica.

Poco dopo trovai The Lamb e Selling England in cd

i brani che ascoltavo di più erano sicuramente Dancing with the Moonlit Knight e I know what i Like. Non so perchè evitavo gli altri brani, in particolare Cinema Show che ho scoperto dopo.
di The lamb invece ascoltavo a rotazione il primo CD, mi piaceva sentirlo tutto e mi interessai alla storia che c'era dentro all'LP. Invece evitavo il secondo cd...non so bene perchè.

quindi direi

Musical Box-Supper's Ready-Dancing with the Moonlit Knight-The lamb lies down on Broadway

queste sono le canzoni più importanti perchè sono quelle del mio gruppo preferito e me lo hanno fatto scoprire. Poi ce ne sono molte altre ma queste le più importanti
Avatar utente
TRE
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 495
Iscritto il: 21/12/2010, 14:55

Re: Le canzoni che più vi hanno cambiato.

Messaggio da TRE »

Hairless Heart ha scritto:
TRE ha scritto:2) with or without you - u2
:o :o :o
A mio parere una delle canzoni più noiose della storia. Mi capita di suonarla dal vivo, devo sempre puntare la sveglia del telefonino un cinque minuti dopo.....
si parlava di canzoni che hanno cambiato il modo di porsi di fronte alla musica.

io la stavo abbandonando la musica per il disinteresse provocatomi da invisible touch e tutto quell'altro sudiciume che porto genesis ed exgenesis a dominare le classifiche di mezzo mondo nel 1986 quando questa canzone e il brivido che mi provocò l'urlo di bonovox mi hanno riportato sulla retta via.

il mio pezzo preferito di joshua tree è red hill mining town ;)
Avatar utente
Machine
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 114
Iscritto il: 26/05/2011, 14:29

Re: Le canzoni che più vi hanno cambiato.

Messaggio da Machine »

La canzone che mi ha cambiato la vita è stata FIRTH OF FIFTH. Mi ha motivato anche nello studio del pianoforte classico ma anche nell'ascolto di generi musicali sempre più vari. Dal prog sono passato al Jazz, e poi alla musica classica... È una canzone che ho nelle dita e nel sangue :) :) :)
Welcome, my son...
Welcome, to the machine...
Avatar utente
SH61
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 450
Iscritto il: 13/05/2011, 16:11

Re: Le canzoni che più vi hanno cambiato.

Messaggio da SH61 »

Dico la mia :

1) Back in U.S.S.R. (la scoperta dei Beatles)
2) Smoke on the water (la scoperta del rock)
3) Dancing with the moonlit knigth (la scoperta)
Avatar utente
Machine
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 114
Iscritto il: 26/05/2011, 14:29

Re: Le canzoni che più vi hanno cambiato.

Messaggio da Machine »

SH61 ha scritto:3) Dancing with the moonlit knigth (la scoperta)
LA scoperta. Come ti capisco ;) [approve]
Welcome, my son...
Welcome, to the machine...
Avatar utente
tommy63
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 558
Iscritto il: 04/02/2011, 16:14
Località: Versilia

Re: Le canzoni che più vi hanno cambiato.

Messaggio da tommy63 »

Semplicemente:Il Requiem di Mozart dove ho scoperto la musica classica.Meet the rithim section di Art Pepper con cui ho scoperto il Jazz.Atom heart mother dove ho iniziato l'ascolto del rock.
Avatar utente
prog91
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 257
Iscritto il: 10/07/2011, 21:55

Re: Le canzoni che più vi hanno cambiato.

Messaggio da prog91 »

Bravissimo, Tommy! Anche se però il Requiem di Mozar non si può propriamente definire una canzone... Forse bisognerebbe cambiare il titolo del topic.
Non mi ha cambiato una canzone in particolare. Però devo dire che con l'ascolto dei Beatles ho cominciato fin da tenera età ad ascoltare rock; poi sono passato al prog; e ora mi sto appassionando anche di musica classica, inevitabilmente.
Avatar utente
rockaroundblog
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 25/09/2011, 8:32
Contatta:

Re: Le canzoni che più vi hanno cambiato.

Messaggio da rockaroundblog »

- "Play the game" con la quale ho scoperto i Queen
- "The boys are back in town" per i Thin Lizzy
- "Learning to fly" che mi ha risvegliato la curiosità verso i Pink Floyd, quando ero un adolescente
- "Smoke on the water" credo come x milioni di rockettari... sia stata la scintilla!
Ho sempre diviso la musica in due categorie: quella che mi piace e quella che non mi piace.
rock around the blog
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: Le canzoni che più vi hanno cambiato.

Messaggio da MrMuschiato »

- Black Night dei Deep Purple, che mi ha fatto scoprire il mio gruppo preferito
- Song for America dei Kansas, che mi ha fatto scoprire non solo loro, ma anche tutto il "mondo" Prog
- 6:00 dei Dream Theater, che mi ha lanciato alla scoperta di questo gruppo che amo particolarmente....

Tutte canzoni "recenti", che ho scoperto non da piccolo ma da grandicello, da piccolo sentivo già molta e buona musica (sentivo, non ascoltavo) ma non la assimilavo del tutto...crescendo ho assimilato meglio, e queste 3 canzoni sono state molto importanti, in epoche diverse...
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Le canzoni che più vi hanno cambiato.

Messaggio da reallytongues »

Da ragazzino mi piaceva Michael Jackson (che comunque ancora rispetto), il balzo in avanti lo feci ascoltando una cassettina prestatami da un amico :
"Invisible Touch" dei Genesis.
Non sarà certo un gran disco, ma rispetto alla musica che si sentiva in radio notai un qualcosa di più "complicato" e avvincente.
La ascoltai così tanto che imparai ogni passaggio di batteria che diventò poi il mio primo strumento che suonai.
Da li in poi mi abbuffai di Genesis e Phil Collins (soprattutto), poi leggendo su di loro scoprii che c'era tutto un mondo da conoscere..
quindi passai ai King Crimson...
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
Progknight94
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/05/2011, 19:09
Località: Cartelfranco Veneto (tv)

Re: Le canzoni che più vi hanno cambiato.

Messaggio da Progknight94 »

quindi passai ai King Crimson...
ehhhhhhh [approve]
Avatar utente
Musical Box_93
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 328
Iscritto il: 07/02/2011, 21:10
Località: Teramo

Re: Le canzoni che più vi hanno cambiato.

Messaggio da Musical Box_93 »

A me hanno cambiato la vita gli album,non le canzoni singole

1)The Lamb Lies Down On The Broadway(scoperta dei Genesis di Gabriel e del vero rock progressive)

2)Animals(scoprire qual'è la VERA musica)

3)The Wall(ha rivoluzionato il mio modo di vedere la musica e forse mi ha rivoluzionato un pò anche la mente)
You've got to be crazy
manalog
Novellino
Novellino
Messaggi: 40
Iscritto il: 06/03/2013, 21:11

Re: Le canzoni che più vi hanno cambiato.

Messaggio da manalog »

1) Firth of Fifth - Genesis
Semplicemente stupenda.
2) Tarkus - ELP
Non mi è più uscita dalla testa
3) Time - Pink Floyd
Mi ha fatto cominciare a scrivere poesie
4) Stairway to heaven - Led Zeppelin
Mi ha fatto cominciare a dipingere
5) Un vecchio e un bambino - Guccini
Mi fa piangere

Queste non sono le mie canzoni preferite (anche se ci somigliano) ma quella che mi hanno più cambiato (anche se forse ce ne sarebbero altre).
Avatar utente
Aylene
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 151
Iscritto il: 02/03/2013, 7:44

Re: Le canzoni che più vi hanno cambiato.

Messaggio da Aylene »

1) Music - John Miles

per il testo e per la musica, certo è una canzone pop ma quelle melodie e quel suono orchestrale mi fecero comprendere che c'era altro in circolazione oltre la discomusc.

2) Ripples/Many too many - Genesis.

La prima mi fece scoprire un mondo musicale per me un po' ostico visti gli ascolti dell'epoca però la canzone mi entrò subito in testa, la seconda, venuta parecchi anni dopo Ripples, è stata il là per la scoperta dei Genesis e di tutto il loro pregresso che io conoscevo solo in parte.

3) L'intero cd Car wheels on a gravel road di Lucinda Williams.

E' stato lo spartiacque della mia vita di ascoltatrice, non appena finii di ascoltarlo per la prima volta capii che non sarei più tornata indietro. Dopo tanti giri inutili avevo trovato la mia strada.
Rispondi