La Top 5 Italia di Scardy in Exile

In questa sezione ciascuno di voi può proporre una classifica di 10 brani che a vostro parere hanno contraddistinto la carriera di tutti artisti Rock.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
Scardy in Exile
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 529
Iscritto il: 23/03/2015, 11:38

La Top 5 Italia di Scardy in Exile

Messaggio da Scardy in Exile »

Non ho mai ascoltato seriamente la musica italiana (o meglio, cantata in italiano), ad eccezione dei gruppi demenziali (Elio e le Storie Tese, Skiantos) o di quelli legati alla scena indipendente (CCCP, Massimo Volume, Negazione). Tenderei a lasciare fuori dalla Top 5 questi tipi di band, anche perchè poco legate al discorso "vintage".

Per il resto, il mio rapporto col la musica italiana si riduce a ricordi di infanzia, ad ascolti fugaci dall'autoradio dei miei genitori o ad altre casualità. Anche se c'è da dire che negli ultimi mesi ho recuperato parecchi classici, anche grazie ai suggerimenti di questo utilissimo forum. ;)

Bene, cominciamo con un bel pezzo, che mi stregò una decina d'anni fa, ascoltato per caso in radio (ovviamente è un pezzo famosissimo, ma io mica lo conoscevo!!! :lol: :oops: ). La voce grintosa e inconfondibile della Bertè, su una bella base funky condita da un bel synth solo finale: diventò presto parte del mio soundtrack estivo.

RANK #5
Loredana Bertè - IN ALTO MARE


[bbvideo=560,315]https://www.youtube.com/watch?v=feKXtPURk0E[/bbvideo]
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8952
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: La Top 5 Italia di Scardy in Exile

Messaggio da Hairless Heart »

Cavolo, davvero non la conoscevi prima? Non ricordo se fu un numero uno, ma di certo fu una canzone che spopolò in radio e nei juke-box. Qualche anno fa qualcuno ne fece non so se un remix o una cover, probabilmente l'hai conosciuta da questa versione recente.
Buon pezzo, ma della Berté preferisco altro, a cominciare da "E la luna bussò", forse il reggae italiano più famoso, che avevo anche preso in considerazione per la mia top.

Loredana Bertè - IN ALTO MARE. Voto 6,5.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
elio77
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 619
Iscritto il: 09/05/2014, 15:37

Re: La Top 5 Italia di Scardy in Exile

Messaggio da elio77 »

Conoscevo il pezzo ed è davvero bello,un pò funk e la voce della Bertè ci sta bene. Voto 7
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2236
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: La Top 5 Italia di Scardy in Exile

Messaggio da Mick Channon »

Classico della Bertè,funky italico accattivante voto 7
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: La Top 5 Italia di Scardy in Exile

Messaggio da theNemesis »

Buona prova vocale della Bertè.
Bertè: voto 7
Dancing on time way...
2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: La Top 5 Italia di Scardy in Exile

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

Bel groove funky, con le tastiere protagoniste. Momento d'oro per la Bertè.
VOTO 7
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: La Top 5 Italia di Scardy in Exile

Messaggio da Lamia »

Ottima scelta! Mi piace la Berte', discutibile finche' si vuole, ma come artista per quanto mi riguarda una delle migliori, soprattutto nei tempi d'oro degli anni 80. Voce rock che ben si adatta anche ad altri generi musicali, ora fluida ora grezza ma comunque interessante, mai scontata, non per nulla hanno scritto per lei molti autori bravissimi. [approve]

Pezzo fantastico!! Voto: 8
Avatar utente
Scardy in Exile
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 529
Iscritto il: 23/03/2015, 11:38

Re: La Top 5 Italia di Scardy in Exile

Messaggio da Scardy in Exile »

Ottimo, vedo che la Bertè ha riscosso successo qua dentro. Mi fa piacere. [approve] Proseguiamo con una leggenda della musica leggera italiana, e con un pezzo iconico, di quelli che da un lato segnano un'epoca, ma dall'altro non invecchiano mai. "Sì, viaggiare" è un brano che esprime (credo...) la quintessenza del Battisti post-"Anima Latina". Un pezzo che abbina lo sperimentalismo di quell'anomalo disco di metà decennio (i 70s ovviamente) all'immediatezza melodica del primo Battisti "canzonettaro". Sei minuti che potrebbero durare il doppio, o il triplo. E' un brano che si presta bene non solo al viaggio, ma a tutte quelle occasionI in cui "non ti corre dietro nessuno", un caffè con un amico ad esempio, chiacchierando e tirandola per le lunghe. E' proprio quel senso di pigrizia, di vacanza, di orizzonte indefinito, abbinato alla stupefacente solarità del suono (merito di un arrangiamento ispirato che accosta i timbri più caldi che una strumentazione possa offrire), a rendere questo brano empatico, coinvolgente nel suo essere "lazy", nell'evocare un senso di insopprimibile libertà, prestandosi ancora oggi ad accompagnare scampagnate, lunghi pomeriggi al bar ed altre piacevoli esperienze condivise. Immortale.

RANK #4
Lucio Battisti - Sì, Viaggiare


[bbvideo=560,315]https://www.youtube.com/watch?v=fSDNJzxuVaw[/bbvideo]
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: La Top 5 Italia di Scardy in Exile

Messaggio da Lamia »

Splendida ! [hearts] concordo su tutto, è un pezzo che fa volare la fantasia, il ritmo, l canto di Lucio, la spensieratezza ti trasporta proprio nel viaggio ! Voto : 9
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2236
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: La Top 5 Italia di Scardy in Exile

Messaggio da Mick Channon »

Già detto tutto,superultramegaclassicone di Battisti voto 8
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: La Top 5 Italia di Scardy in Exile

Messaggio da theNemesis »

Splendido classico che penso tutto il mondo sappia cantare...
Battisti: voto 8
Dancing on time way...
elio77
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 619
Iscritto il: 09/05/2014, 15:37

Re: La Top 5 Italia di Scardy in Exile

Messaggio da elio77 »

indubbiamente bel brano ma preferisco il battisti di anima latina o al limite de il nostro caro angelo,comunque un 7 non gli lo leva nessuno
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8952
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: La Top 5 Italia di Scardy in Exile

Messaggio da Hairless Heart »

Quoto Elio.
Certo, un altro esempio del larghissimo raggio d'azione di Battisti. Voto 6,5.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: La Top 5 Italia di Scardy in Exile

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

RANK #4
Lucio Battisti - Sì, Viaggiare

Sebbene il picco della collaborazione con Mogol per me era passato è comunque un bel brano perfetto per lunghi viaggi on the road. VOTO 7,5
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
Avatar utente
Scardy in Exile
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 529
Iscritto il: 23/03/2015, 11:38

Re: La Top 5 Italia di Scardy in Exile

Messaggio da Scardy in Exile »

Chiedo scusa per il ritardo, ma ho un po' di casini lavorativi. :evil:

Siamo negli anni 80, quelli del "riflusso", nell'Italia da bere (non solo Milano eh eh [smile] ). Finita la stagione delle barricate, spazio all'estro individuale (e individualista). Un outsider, controverso anche per il suo passato politico, era senz'altro Sergio Caputo. Nel 1983, in anni di pop elettronico, esce un gioiellino swing, che a mio parere è tra i brani più traboccanti entusiasmo di tutta la storia del pop italico: "Sabato italiano", spiazzante instant-classic. Lo stile retrò da big band incanta, pur senza scadere mai nella "calligrafia"; Caputo canta con un trasporto e una convinzione tale da farci letteralmente percepire quella "aria formidabile" e le "stelle accese" di cui parla il testo.

Appunto, il testo. A qualcuno forse potrà sembrare un raffazzonato non-sense; per me invece è un capolavoro nel capolavoro, con i suoi accostamenti sbilenchi, le sue rime improbabili, le metonimie (il fetido cortile ricomincia a miagolare); le sinestesie (questa storia imprevedibile d'amore e dinamite), le allusioni politiche (giù in strada per fortuna sono ancora tutti vivi), le metafore fantasiose (la notte è un dirigibile che ci porta via lontano / abissi imperscrutabili le donne degli amici), l'impressionismo (equilibristi in bilico sul fine settimana) con cui si raccontano notti brave e si dipingono gli umori di quell'epoca.

RANK #3
Sergio Caputo - Un Sabato Italiano


[bbvideo=560,315]https://www.youtube.com/watch?v=aoLhakFoMb8[/bbvideo]
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2236
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: La Top 5 Italia di Scardy in Exile

Messaggio da Mick Channon »

mi ha sempre divertito lo stile di Caputo,sopratutto i suoi testi surreali voto 7
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8952
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: La Top 5 Italia di Scardy in Exile

Messaggio da Hairless Heart »

Talmente un classico che per molto tempo ho creduto si trattasse di una cover.
Grande Caputo. Voto 8.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: La Top 5 Italia di Scardy in Exile

Messaggio da Lamia »

Bravissimo autore Sergio Caputo ! concordo anche x il testo, intelligente e surreale, leggero senza essere pedante [approve] Voto : 8
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: La Top 5 Italia di Scardy in Exile

Messaggio da theNemesis »

Ottimo Caputo, avevo intenzione di metterlo anch'io nella mia top 5.
Caputo: voto 7,5
Dancing on time way...
elio77
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 619
Iscritto il: 09/05/2014, 15:37

Re: La Top 5 Italia di Scardy in Exile

Messaggio da elio77 »

Non è un capolavoro ma mi piace,leggera e bel testo. Voto 7
Rispondi