LA TOP 5 ITALIA DI MICK CHANNON

In questa sezione ciascuno di voi può proporre una classifica di 10 brani che a vostro parere hanno contraddistinto la carriera di tutti artisti Rock.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2225
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: LA TOP 5 ITALIA DI MICK CHANNON

Messaggio da Mick Channon »

POSIZIONE N°2

VINICIO CAPOSSELA - TANCO DEL MURAZZO - 1996

Nella mia top 5 Italia non poteva mancare il buon Vinicio Capossela,musicista che seguo si dagli esordi,anche se ultimamente con meno interesse.Questo brano è il mio preferito del suo repertorio,tratto da"Il ballo di San Vito",anche esso mio preferito tra gli album.Da questo disco incomincia a discostarsi dai suoni tipicamente Jazz,contaminando la sua musica con Rock ,ritmi latini e sonorità diverse.Suona la chitarra nel disco Marc Ribot,collaboratore tra gli altri di Tom Waits e Elvis Costello.
[bbvideo=560,315]https://www.youtube.com/watch?v=UYxkqJdR9vE[/bbvideo]
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: LA TOP 5 ITALIA DI MICK CHANNON

Messaggio da Hairless Heart »

Intanto vado di recupero.

IVANO FOSSATI - LA PIANTA DEL TE'
Sono d'accordo con chi mi ha preceduto. Molto belli suoni e arrangiamento, contaminazioni molto in voga all'epoca. Tolti questi, però, il pezzo non è che mi dica granché, anche se sono sicuro che con un buon numero di riascolti lo apprezzerei a dovere. Voto 6,5.

AFTERHOURS - QUELLO CHE NON C'E'
Li ho anche visti dal vivo, in qualità di backing-band di Cristina Donà.
L'inizio prometteva discretamente bene, poi però lo sviluppo del brano non mi si confà. Voto 5,5.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2891
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: LA TOP 5 ITALIA DI MICK CHANNON

Messaggio da rim67 »

Non è certo un artista che fa per me. Il brano mi pare un po' troppo monotono inoltre la voce non mi piace. Mi dispiace ma il mio voto è: 5
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
Scardy in Exile
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 529
Iscritto il: 23/03/2015, 11:38

Re: LA TOP 5 ITALIA DI MICK CHANNON

Messaggio da Scardy in Exile »

VINICIO CAPOSSELA - TANCO DEL MURAZZO - 1996

Bello, mi ricorda molto il grande Tom Waits di SWORDFISHTROMBONES

Voto 8
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: LA TOP 5 ITALIA DI MICK CHANNON

Messaggio da Hairless Heart »

Grande Vinicio! Anche se forse lo preferisco nei pezzi più ironici, ma lo conosco pochissimo ed è una lacuna che mi riprometto sempre di colmare. Il pezzo in questione un tantino troppo monocorde. Voto 7.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: LA TOP 5 ITALIA DI MICK CHANNON

Messaggio da theNemesis »

Capossela lo apprezzo di più nella sua veste maggiormente vicina al jazz.
Il brano postato è forse un pochino piatto per i miei gusti.
Capossela: voto 7 (mezzo voto in più "alla carriera" ;) )
Dancing on time way...
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: LA TOP 5 ITALIA DI MICK CHANNON

Messaggio da Lamia »

Pure a me non ha colpito molto questo brano di Capossela, che per inciso conosco pure poco, in effetti e' un po' monotono.

Voto: 5
elio77
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 619
Iscritto il: 09/05/2014, 15:37

Re: LA TOP 5 ITALIA DI MICK CHANNON

Messaggio da elio77 »

conosco poco capossela ma questo brano non è malaccio,ha belle sonorità ed anche se è un po' monotono è carino cosi. Voto 6
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2225
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: LA TOP 5 ITALIA DI MICK CHANNON

Messaggio da Mick Channon »

POSIZIONE N°1

FABRIZIO DE ANDRE' - LA DOMENICA DELLE SALME - 1990

Eccoci alla fine,al primo posto De Andrè,il più grande,qui con un brano del 1990 tratto da "Le Nuvole" ,brano e album scritto in collaborazione con Mauro Pagani.Nel testo c'è tutto il De Andrè pensiero,disilluso ,graffiante,arrabbiato.
Grazie a tutti [bye]

[bbvideo=560,315]https://www.youtube.com/watch?v=TkUAtwbCEzE[/bbvideo]
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
Scardy in Exile
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 529
Iscritto il: 23/03/2015, 11:38

Re: LA TOP 5 ITALIA DI MICK CHANNON

Messaggio da Scardy in Exile »

FABRIZIO DE ANDRE' - LA DOMENICA DELLE SALME - 1990

Non è la mia tazza del tè. Questo è un brano che appartiene a quella idea di cantautorato italiano dove il testo predomina sulla musica (qui limitata al solito arpeggio veloce alla Leonard Cohen e ad un assolo che personalmente non mi è piaciuto a livello di timbrica). Il fatto che il testo sia molto poetico non salva la canzone. Altri pezzi di FDA o del suo succitato omologo canadese invece brillano per la perfetta integrazione di musica e parole.

Voto 5
elio77
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 619
Iscritto il: 09/05/2014, 15:37

Re: LA TOP 5 ITALIA DI MICK CHANNON

Messaggio da elio77 »

bella è bella ma sono daccordo con scardy in quanto musicalmente la trovo debole,de andrè ha fatto decisamente meglio. Voto 6
Avatar utente
Il mago di Floz
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1074
Iscritto il: 11/12/2014, 15:32
Località: Provincia di Como

Re: LA TOP 5 ITALIA DI MICK CHANNON

Messaggio da Il mago di Floz »

Vinicio Capossela, Tanco del murazzo 5,5, mi ha sempre detto poco. Questa non è malaccio, ma è davvero poco musicale.

Fabrizio De André, La domenica delle palme - quello degli arrangiamenti dei cantautori è un punto che spesso noto anch'io e che può fare la differenza (non è un caso che di De André alla fine ascolto sempre il concerto con la PFM). D'ogni modo, 7.
I can't bring you, 'cause it's just too cold; and while I'm out here digging alone, well: I'll bring you home gold nuggets in the spring.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: LA TOP 5 ITALIA DI MICK CHANNON

Messaggio da Lamia »

Concordo con Scardy, il pezzo e' un racconto in musica del proprio pensiero. E' De Andre' quindi non si discute, pero' all'ascolto di chi non lo conosce bene, come me, risulta un po' noioso, a prescindere dal valore di un testo come questo.

Voto: 5,5.
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2225
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: LA TOP 5 ITALIA DI MICK CHANNON

Messaggio da Mick Channon »

Dopo i voti aberranti che state dando a De Andrè , potrei lasciare il forum......magari direte voi [smile]
scherzo...... [tears] ;)
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: LA TOP 5 ITALIA DI MICK CHANNON

Messaggio da Hairless Heart »

Sono abbastanza d'accordo con gli altri.
Siamo sulle stesse lunghezze d'onda di Amico Fragile, ma intensità e pathos non sono le stesse.
Per questo motivo non vado oltre il 7, e trattandosi di De André è quasi una bocciatura. :o
Sorry, Mick. [smile]
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: LA TOP 5 ITALIA DI MICK CHANNON

Messaggio da theNemesis »

Bel testo, anche se troppo intimista per me. Musica scarna, e questo mi costringe ad abbassare il voto.
De Andrè: voto 6
Dancing on time way...
2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: LA TOP 5 ITALIA DI MICK CHANNON

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

AFTERHOURS - QUELLO CHE NON C'E'
Apprezzo la scelta di un gruppo "contemporaneo" . Brano che può risultare un pò ostico per l'arrangiamento un pò cupo, ma fondamentalmente tradizionale. Piaciuto abbastanza. voto 7

VINICIO CAPOSSELA - TANCO DEL MURAZZO - 1996
Non sono un gran fan. Tutti i pezzi che conosco mi sembrano simili, il chè non è un difetto in sè ma in quanto non mi esalta il genere. Qualcosa in più per la chitarra di Marc Ribot, VOTO 5.5

FABRIZIO DE ANDRE' - LA DOMENICA DELLE SALME - 1990
Brano espressionista, brechtiano, in cui la musica è al servizio del testo, tagliente come un rasoio. Evvero appare musicalmente scarno ma ha un senso nel contesto di un album come Nuvole, forse il più eclettico e ondivago di Faber
VOTO 8
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: LA TOP 5 ITALIA DI MICK CHANNON

Messaggio da Lamia »

Mick Channon ha scritto:Dopo i voti aberranti che state dando a De Andrè , potrei lasciare il forum......magari direte voi [smile]
scherzo...... [tears] ;)
. . ma che dici, quando vedrai la mia di classifica potrai sbizzarrirti con i votacci! [smile]
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2225
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: LA TOP 5 ITALIA DI MICK CHANNON

Messaggio da Mick Channon »

Lamia ha scritto:
Mick Channon ha scritto:Dopo i voti aberranti che state dando a De Andrè , potrei lasciare il forum......magari direte voi [smile]
scherzo...... [tears] ;)
. . ma che dici, quando vedrai la mia di classifica potrai sbizzarrirti con i votacci! [smile]
Non riesco a dare votacci, a parte qualche brano di Muschiato [smile] ....ma lui se non sbaglio non c'è nella top 5 Italia ;)
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2225
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: LA TOP 5 ITALIA DI MICK CHANNON

Messaggio da Mick Channon »

Mi pare manchi l'ultimo voto di rim...poi vado con le medie
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Rispondi