LA TOP 5 ITALIA DI MICK CHANNON

In questa sezione ciascuno di voi può proporre una classifica di 10 brani che a vostro parere hanno contraddistinto la carriera di tutti artisti Rock.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2225
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

LA TOP 5 ITALIA DI MICK CHANNON

Messaggio da Mick Channon »

Parto con la mia top 5

Posizione n°5

EUGENIO FINARDI - DIESEL (1977)

Tratto dall'omonimo album,propongo questo brano dal ritmo jazzato,coinvolgente e suonato alla grande.Collaborano diversi componente degli Area....e si sente ;)

[bbvideo=560,315]https://www.youtube.com/watch?v=yzfl6vM4wG8[/bbvideo]
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: LA TOP 5 ITALIA DI MICK CHANNON

Messaggio da theNemesis »

Il buon "vecchio" Finardi in uno dei suoi pezzi migliori.
Finardi: voto 7,5
Dancing on time way...
Avatar utente
Scardy in Exile
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 529
Iscritto il: 23/03/2015, 11:38

Re: LA TOP 5 ITALIA DI MICK CHANNON

Messaggio da Scardy in Exile »

EUGENIO FINARDI - DIESEL (1977)

Bello, pulsante...gran lavoro ritmico...mi state facendo scoprire delle gran belle perle con queste TOP 5 "azzurre"...ve ne sono grato [suddito]

Voto 8
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: LA TOP 5 ITALIA DI MICK CHANNON

Messaggio da Lamia »

Che bella, non la conoscevo! Anche il testo, se penso alla mortificante situazione in cui oggi versa la musica italiana, confinata in un angolino di frasi musicali e testi mediocremente assemblati per la ricerca della hit a tutti i costi, ascoltare questi pezzi sembra di entrare in un'altra galassia!

Voto. 8
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: LA TOP 5 ITALIA DI MICK CHANNON

Messaggio da Hairless Heart »

Diesel. Gran bel pezzo, ben suonato (e vorrei vedere, con quella popò di gente). Ricorderei anche il grande Alberto Camerini, suo produttore e chitarrista in quel periodo. Di Finardi non mi piace tantissimo il modo di cantare, ma pazienza. Voto 8.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Il mago di Floz
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1074
Iscritto il: 11/12/2014, 15:32
Località: Provincia di Como

Re: LA TOP 5 ITALIA DI MICK CHANNON

Messaggio da Il mago di Floz »

Per me vale il contrario, per quel poco che lo conosco: mi piace il suo modo di cantare, ma il brano non mi ha preso - a parte i due inserti strumentali, davvero belli- : sarà per la componente jazzata. :-D Diesel 6.
I can't bring you, 'cause it's just too cold; and while I'm out here digging alone, well: I'll bring you home gold nuggets in the spring.
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2891
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: LA TOP 5 ITALIA DI MICK CHANNON

Messaggio da rim67 »

Non sapevo della collaborazione degli Area, certo il contributo si stende eccome [approve] .
Una canzone che mi ha sempre affascinato con il suo bel ritmo jazzato e tanti bei ricordi [hearts]
Hairless Heart ha scritto:Di Finardi non mi piace tantissimo il modo di cantare, ma pazienza. Voto 8.
io invece lo ritengo molto dotato, in questo pezzo forse si sente meno che in altri.

Voto: 9
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2225
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: LA TOP 5 ITALIA DI MICK CHANNON

Messaggio da Mick Channon »

Posizione n°4

IVANO FOSSATI - LA PIANTA DEL TE' (1988)

Brano degli anni ottanta,elegantissimo e sofisticato,con i flauti andini e le percussioni in grande evidenza.All'epoca ho consumato la musicassetta nel mio pandino blu :)
Album ricco di collaborazioni,infatti in altri brani si può apprezzare la presenza dei colleghi De Andrè,De Gregori e De Sio,insomma un disco DE....... :D
[bbvideo=560,315]https://www.youtube.com/watch?v=Lh5Ra_E5EW4[/bbvideo]
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
Scardy in Exile
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 529
Iscritto il: 23/03/2015, 11:38

Re: LA TOP 5 ITALIA DI MICK CHANNON

Messaggio da Scardy in Exile »

IVANO FOSSATI - LA PIANTA DEL TE' (1988)

Ma che bella! E' world music in pratica...ricorda un po' anche la seconda facciata di Remain in Light dei Talking Heads, quella più etnica e contemplativa...

Voto 8,5
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: LA TOP 5 ITALIA DI MICK CHANNON

Messaggio da theNemesis »

Concordo, bella e sofisticata.
D'altro canto, Ivano Fossati è stato in molti casi un grande compositore.
Fossati: voto 7
Dancing on time way...
Avatar utente
Il mago di Floz
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1074
Iscritto il: 11/12/2014, 15:32
Località: Provincia di Como

Re: LA TOP 5 ITALIA DI MICK CHANNON

Messaggio da Il mago di Floz »

Brano che non conoscevo di grande atmosfera e decisamente bello, anche se forse non decolla come avrebbe potuto. Ivano Fossati, La pianta del tè: voto 7.
I can't bring you, 'cause it's just too cold; and while I'm out here digging alone, well: I'll bring you home gold nuggets in the spring.
elio77
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 619
Iscritto il: 09/05/2014, 15:37

Re: LA TOP 5 ITALIA DI MICK CHANNON

Messaggio da elio77 »

di finardi mi piaciono molto gli arrangiamenti ma come cantante non mi piace e pure la melodia non è il massimo,voto 5,con musicisti cosi poteva fare molto meglio. La canzone di ivano fossati è invece molto bella ed atmosferica,non riece forse a decollare ma è decisamente bella,voto 7
2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: LA TOP 5 ITALIA DI MICK CHANNON

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

EUGENIO FINARDI - DIESEL (1977)
VOTO 7,5

IVANO FOSSATI - LA PIANTA DEL TE' (1988)
VOTO 7,5
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2225
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: LA TOP 5 ITALIA DI MICK CHANNON

Messaggio da Mick Channon »

POSIZIONE N°3

AFTERHOURS - QUELLO CHE NON C'E' - 2002


Dopo diversi voti positivi per i brani precedenti, mi sa che ora abbonderanno quelli negativi.
Gli Afterhours sono una delle mie band italiane preferite,ho assistito a diversi loro concerti ,sin dai primi dischi.Capitanati dal carismatico e antipatico Manuel Agnelli,hanno saputo rinnovarsi nella scena alternativa italiana.
Il mio brano preferito è questo che propongo,anche se fa parte del loro album che meno apprezzo,troppo cupo e in un certo senso anche di transizione rispetto alla loro discografia.Brano che ad ogni ascolto,inevitabilmente mi emoziona :o

[bbvideo=560,315]https://www.youtube.com/watch?v=Jo-yMkGWGB4[/bbvideo]
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
Il mago di Floz
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1074
Iscritto il: 11/12/2014, 15:32
Località: Provincia di Como

Re: LA TOP 5 ITALIA DI MICK CHANNON

Messaggio da Il mago di Floz »

Non male, malinconico e desolato; senza particolari picchi, ma si lascia ascoltare. Afterhours, Quello che non c'è 6,5
I can't bring you, 'cause it's just too cold; and while I'm out here digging alone, well: I'll bring you home gold nuggets in the spring.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: LA TOP 5 ITALIA DI MICK CHANNON

Messaggio da Lamia »

Per Ivano Fossati "La pianta del Te'" - una gabrieliana come me non puo' non apprezzare la world music e le sue influenze anche sul nostro panorama musicale. Bel pezzo!

Voto : 8


Per Afterhours " Quello che non c'e'" - Scelta particolare quella degli Afterhours, a me piacciono, anche se non conosco la loro produzione. mi baso su alcuni loro pezzi piu' famosi. Mi piace a prescindere la loro purezza nel presentarsi sempre e comunque con le loro idee, non abbassandosi a scelte pilotate per far colpo sulle masse, grandi! Bella ballata, non la conoscevo, grazie.

Voto: 7
Avatar utente
Scardy in Exile
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 529
Iscritto il: 23/03/2015, 11:38

Re: LA TOP 5 ITALIA DI MICK CHANNON

Messaggio da Scardy in Exile »

AFTERHOURS - QUELLO CHE NON C'E' - 2002

Buona ballad, con un bel lavoro della chitarra in "dissonanza". Non li amo molto, ma non li disprezzo nemmeno.

Voto 7
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: LA TOP 5 ITALIA DI MICK CHANNON

Messaggio da theNemesis »

Non mi hanno colpito molto, fanno un genere musicale che non è nelle mie corde. Apprezzo però la qualità e il fatto che non si sono mai voluti confondere con il mainstream musicale italiano.
Afterhours: voto 6,5
Dancing on time way...
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2891
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: LA TOP 5 ITALIA DI MICK CHANNON

Messaggio da rim67 »

Fossati non l'ho mai approfondito veramente e conosco poche cose fra le quali la canzone in questione. Pur essendo molto bella e di atmosfera non mi emoziona molto.
IVANO FOSSATI - LA PIANTA DEL TE' (1988): 7

AFTERHOURS - QUELLO CHE NON C'E' - 2002, non mi hanno colpito particolarmente, voto: 6.
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
elio77
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 619
Iscritto il: 09/05/2014, 15:37

Re: LA TOP 5 ITALIA DI MICK CHANNON

Messaggio da elio77 »

gli afeterhours non mi hanno colpito particolarmente,brano ben suonato ma la melodia è un po' banale per i miei gusti. Voto 5
Rispondi