errori di stampa ?

Una sezione dedicata a tutti gli appassionati del Jazz, nato nei primissimi anni del '900 negli Stati Uniti ma che influenza tutt'ora i più grandi musicisti.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
baldo48
Novellino
Novellino
Messaggi: 29
Iscritto il: 17/12/2015, 21:27
Località: ANCONA

errori di stampa ?

Messaggio da baldo48 »

Alcuni fa una notissima rivista musicale che si occupa di programmi TV segnalava un concerto radio di Massimo Urbani con "Red Ronnie" (!) all 'Alexanderplatz di Roma,nel '93

Il "Red Ronnie" in questione era Red Rodney,un valoroso trombettista,amico e partner di Charlie Parker e Gerry Mulligan in alcune incisioni giovanili.

Gli errori (di stampa) ? sui musicisti Jazz ,anche da parte di riviste musicali importanti, sono molti,e ne elenco qualcuno :

BILLY HOLIDAY (!)

DIZZIE GILLESPIE (!)

SONNY ROLLINGS (!)

Altri musicisti vengono immancabilmente scambiati per Italiani,ad es.Franco Ambrosetti e Claudio Roditi,i quali nonostante i nomi Italiani,sono stranieri.

Il batterista Aldo Romano è nato in Italia ma ha vissuto in Francia fin da bambino,ed è a tutti gli effetti francese,ma continua ad essere considerato italiano e addirittura romano !

Mi era capitato anche di veder confusa Annie Ross (la valorosa cantante scat inglese) per Diana Ross delle Supremes,
oppure i poco conosciuti Ira Sullivan e Tina Brooks scambiati per donne !

L' ignoranza esiste anche in altri generi musicali,mi è capitato anche di leggere "Like a rolling stone" di Dylan,tradotta come "mi piace un Rolling Stone" !!

Questa è la conferma di quanto il Jazz ed in genere tutta la buona musica sia tenuta in alta considerazione dalla stampa cosiddetta "specializzata" !
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: errori di stampa ?

Messaggio da MrMuschiato »

Se commettono errori ora che con Internet a disposizione bastano 30 secondi per fare una rapida ricerca su nome, nazionalità o quant'altro, figurati 20 anni fa che Internet non esisteva (o comunque non era così diffuso) e magari le fonti erano poche o poco affidabili!
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: errori di stampa ?

Messaggio da Harold Barrel »

MrMuschiato ha scritto:figurati 20 anni fa che Internet non esisteva
C'erano le biblioteche, che ancora oggi sono più affidabili di internet per molte cose ;)

Gli episodi raccontati da Baldo mi hanno immediatamente riportato alla memoria un simpatico episodio. Qualche anno fa capitai per caso ad un mercatino dell'usato assieme a mio padre. Nella sezione dei vecchi dischi lui notò un carino 45 giri di Count Basie. Preso per pochi euro. Arrivati a casa, al caloroso crepitio della testina che si posa sui primi solchi del maltrattato disco, fummo sorpresi da una bella voce femminile. Guardammo meglio l'etichetta del disco e ci facemmo una risata. Shirley Bassey scambiata per Count Basie. :lol:

Immagine

Immagine
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
baldo48
Novellino
Novellino
Messaggi: 29
Iscritto il: 17/12/2015, 21:27
Località: ANCONA

Re: errori di stampa ?

Messaggio da baldo48 »

credo che l'errore sia stato fatto dal proprietario del disco,che sicuramente non era un conoscitore di jazz.
Ha letto il titolo del brano, "Count on me" e lo ha messo nella busta di Count Basie !
Anche il cognome della cantante "Bassey" può averlo indotto in errore
ciao
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: errori di stampa ?

Messaggio da MrMuschiato »

Harold Barrel ha scritto:
C'erano le biblioteche, che ancora oggi sono più affidabili di internet per molte cose ;)
Ovvio, ma le biblioteche sono meno accessibili di internet! [smile]
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: errori di stampa ?

Messaggio da Harold Barrel »

Beh, Shirley Bassey non c'entrerà nulla col Jazz, ma durante i titoli di testa di Goldfinger, Diamonds are Forever e Moonraker la sua voce fa la sua bella figura.

Baldo, giusto per curiosità, gli errori di stampa in cui ti sei imbattuto erano solo da parte di riviste italiane o anche straniere?
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
baldo48
Novellino
Novellino
Messaggi: 29
Iscritto il: 17/12/2015, 21:27
Località: ANCONA

Re: errori di stampa ?

Messaggio da baldo48 »

No, erano su riviste e giornali Italiani, anche recenti. Io credo sia un problema di ignoranza e superficialità in cui spesso cadiamo.
Anni fa ero abbonato al Jazz Journal inglese, dove trovavo una marea di informazioni,recensioni e indirizzi di negozi.
Prendevo ogni tanto anche il Down Beat che trovavo nell'edicola della stazione FS, però non è mai capitato di trovare in queste riviste errori sui nomi dei musicisti.
Ultina perla che mi è venuta in mente è Jon Hendricks,che viene immancabilmente trasformato in John Hendrix !
Ma ce ne sarebbero anche molte altre.
ciao
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: errori di stampa ?

Messaggio da Hairless Heart »

baldo48 ha scritto:mi è capitato anche di leggere "Like a rolling stone" di Dylan,tradotta come "mi piace un Rolling Stone" !
Non male.... ma ha l'aria di una traduzione fatta con google.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Rispondi