SONDAGGIONE 5b: i migliori cantanti

Spazio di riflessione dedicato a discussioni meta-musicali o che toccano diversi generi musicali contemporaneamente.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

il miglior cantante- secondo turno

Sondaggio concluso il 16/12/2015, 11:52

Anderson Jon
3
7%
Chapman Roger
1
2%
Dio Ronny James
3
7%
Gillan Ian
8
19%
Jagger Mick
4
10%
Lennon John
2
5%
Mercury Freddie
8
19%
Plant Robert
4
10%
Stewart Rod
4
10%
Winwood Steve
5
12%
 
Voti totali: 42

Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

SONDAGGIONE 5b: i migliori cantanti

Messaggio da reallytongues »

seconda lista
votazioni valide fino a mercoledi prox
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2225
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: SONDAGGIONE 5b: i migliori cantanti

Messaggio da Mick Channon »

Questa semifinale mo piace di più.Voto sicuramente per Rod Stewart,poi indecisione massima,vada per Plant e Gillan
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Carlo Maria
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 672
Iscritto il: 03/06/2015, 22:34

Re: SONDAGGIONE 5b: i migliori cantanti

Messaggio da Carlo Maria »

Ho votato Gillian, Freddie Mercury e Mick Jagger.
In punta di piedi mi definisco stupito anche questa volta. Per i batteristi si è dichiarato che si puntava anche sulla qualità...qui non vedo Tim Buckley. Magari gli admin non l'hanno ritenuto da finale o da vittoria... per me è semplicemente il cantante più straordinario. Mancano personaggi istrionici come Iggy Pop e Peter Gabriel, voci come Barry White, Aretha Franklin, Tina Turner, ecc. ecc....
2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: SONDAGGIONE 5b: i migliori cantanti

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

Peter Gabriel è nell'elenco precedente. Ma prima di criticarle almeno leggetevele le liste [fisc]
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
Carlo Maria
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 672
Iscritto il: 03/06/2015, 22:34

Re: SONDAGGIONE 5b: i migliori cantanti

Messaggio da Carlo Maria »

2Old2Rock2Young2Die ha scritto:Peter Gabriel è nell'elenco precedente. Ma prima di criticarle almeno leggetevele le liste [fisc]
Sì, l'ho visto ora, in effetti. Rimangono fuori tipo solo i 9/10 dei cantanti... ;)
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: SONDAGGIONE 5b: i migliori cantanti

Messaggio da MrMuschiato »

Carlo Maria ha scritto:Mancano personaggi istrionici come Iggy Pop e Peter Gabriel, voci come Barry White, Aretha Franklin, Tina Turner, ecc. ecc....
Gabriel era negli altri 10, ed è pure passato, si parla di Rock, quindi il Soul, R'n'B e la Black Music in generale non l'abbiamo contata, come con tutti gli altri sondaggi, mi pareva ovvia come cosa.
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: SONDAGGIONE 5b: i migliori cantanti

Messaggio da Hairless Heart »

Carlo Maria ha scritto:qui non vedo Tim Buckley. Magari gli admin non l'hanno ritenuto da finale o da vittoria... per me è semplicemente il cantante più straordinario.
Hai già detto tutto tu....
Ma ci poteva stare, eccòme, sia chiaro.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: SONDAGGIONE 5b: i migliori cantanti

Messaggio da MrMuschiato »

Qui, a differenza dei primi dieci, ci sono due dei miei cantanti preferiti, e voto loro e solo loro: Ronnie James Dio e Ian Gillan.
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: SONDAGGIONE 5b: i migliori cantanti

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

Stavolta ho votato
Winwood (il golden boy del soul inglese, voce straordinaria con Traffic e Blind Faith)
Ronny James Dio (fra i cantanti hard/heavy per me è la voce migliore)
Stewart (anche se ha avuta una carriera molto altalenante rimane un cantante superbo)

Fuori di poco l'angelico Anderson (jon) e il rabbioso Chapman
Ultima modifica di 2Old2Rock2Young2Die il 10/12/2015, 13:29, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2534
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: SONDAGGIONE 5b: i migliori cantanti

Messaggio da twoofus »

Lennon Jagger Stewart.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
Il mago di Floz
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1074
Iscritto il: 11/12/2014, 15:32
Località: Provincia di Como

Re: SONDAGGIONE 5b: i migliori cantanti

Messaggio da Il mago di Floz »

Per me su tutti Jon Anderson e Freddie Mercury; il terzo voto va a Gillan (ma, del genere, avrei forse scelto Byron o, tra i più recenti, Hansi Kürsch).
I can't bring you, 'cause it's just too cold; and while I'm out here digging alone, well: I'll bring you home gold nuggets in the spring.
Avatar utente
EruditeEyes
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 88
Iscritto il: 03/07/2014, 16:27

Re: SONDAGGIONE 5b: i migliori cantanti

Messaggio da EruditeEyes »

Allora...non ho certo mai parlato di incompetenza, ci mancherebbe...Si tratta solo di gusti e magari di dare più risalto a certe "correnti" della musica moderna.
IN tutta onestà diciamo che con la chitarra mi sono trovato molto più spiazzato che con i cantanti, però ho trovato un po' strana la presenza di Elvis Presley. Sarà per "l'età" del personaggio, ma insomma ce l'ho visto un po' alieno.
Certo visto che si parla di rock and roll lui ci sta bene ma allora se si va così indietro mi verrebbe di spaziare anche in ampiezza, toccando altre voci di tipi di musica diversi ma sicuramente più contemporanei. Allora perché non metterci, mi dico, il maiuscolo Nusrat Fateh Alì Khan che ha cantato con musicisti pop/rock...?
No va beh, forse sarebbe andare un po' troppo in là, lo ammetto. Però esaminando anche la seconda lista, quando vedo la presenza di Winwood che certo non aveva nella voce i suoi molti punti forti, allora posso dire che mi mancano Wyatt (era nei drummer ok, ma come voce...), Grace Slick, Kevin Ayers, Lake, Tim Buckley, Tom Waits, L. Cohen, Demetrio Stratos, Wetton, R. Robertson,

...comunque voto Chapman
Ultima modifica di EruditeEyes il 10/12/2015, 16:52, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: SONDAGGIONE 5b: i migliori cantanti

Messaggio da theNemesis »

Gillan: la Voce del rock
Mercury: la Voce del pop-rock
Winwood: romantico e soul
Dancing on time way...
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: SONDAGGIONE 5b: i migliori cantanti

Messaggio da Lamia »

MrMuschiato ha scritto: Ian Gillan.
Sorpresona!! non avrei mai detto! :o . . . [smile]

Votato per Gillan, volevo non votarlo perche' , come ho gia' detto, nel supergruppo c'e' gia' un membro dei Deep Purple, ma la sua voce e' veramente un qualcosa di incredibile, un dono di Natura!
Mercury, altro dono nautrale vocale ammaliante, e Plant per il graffio inconfondibile!
2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: SONDAGGIONE 5b: i migliori cantanti

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

EruditeEyes ha scritto:Però esaminando anche la seconda lista, quando vedo la presenza di Winwood che certo non aveva nella voce i suoi molti punti forti,
Tuo parere mooolto opinabile per un cantante che da ragazzino veniva chiamato il "Ray Charles Bianco" ed ha tanti estimatori fra colleghi come p.e. Bily Joel. Che poi sia anche un ottimo multistrumentista non deve oscurare il suo valore come cantante.
Visto che siamo al "chi c'è e chi non c'è" dico anche che mi sarebbe piaciuto vedere anche David Crosby
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2225
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: SONDAGGIONE 5b: i migliori cantanti

Messaggio da Mick Channon »

E visto che si fanno i nomi degli esclusi,tra i grandi (secondo me) ci sta ,eccome ,Eric Burdon 8-) ;)
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
Scardy in Exile
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 529
Iscritto il: 23/03/2015, 11:38

Re: SONDAGGIONE 5b: i migliori cantanti

Messaggio da Scardy in Exile »

Freddie, ovviamente, il mio cantante preferito, la mia voce del cuore, il mio idolo di adolescenza

RJ Dio, una delle voci più potenti del panorama hard'n'heavy, praticamente il modello per tutto il metal classico / power /epic

e poi pesco il jolly con Winwood dei Traffic, anche se non è esattamente fra i primi che mi vengono in mente quando penso alle più grandi voci del rock vintage

grandi voci escluse Burdon, Slick, Nico, Joni Mitchell e tanti altri, ma rispetto le scelte dello staff, visto che è solo un gioco ;)

più che altro sarebbe bello discutere sul concetto di "miglior cantante" e di "grande voce": Springsteen, Young, Wyatt, tanto per citarne tre, non sono certo tre maestri di "belcanto"...eppure hanno tre voci riconoscibilissime, del tutto adeguate ai testi che cantano e capaci di trasmettere emozioni ben più epidermiche di certi cantanti iper-intonati
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: SONDAGGIONE 5b: i migliori cantanti

Messaggio da Watcher »

@Carlo Maria,
le voci "black" che tu ritieni mancanti (White, Franklin, Turner etc.) erano state volutamente omesse per dare spazio al rock, escludendo comunque un McCartney o un Lennon, prima che me lo facciate presente, dei quali non possiamo certo parlare di rock puro, ma vista l'importanza storica e il gusto personale (il sondaggio è il nostro), non potevano essere ignorati. Se avessimo inserito Aretha Franklin non poteva certo mancare Tina Turner, e viceversa, e via discorrendo. In tutti i casi questo era stato specificato da Really all'apertura del topic. Per cui consiglio, senza polemica alcuna, a te e a tutti gli altri, di leggere bene e con attenzione i post precedenti, anche per evitare svarioni del tipo "manca Peter Gabriel", come si è verificato. [happy]

@per tutti gli altri,
tutti i nomi che avete fatto (e che non sono rientrati nelle nostre liste) sono importanti e degni di essere inseriti in un altro sondaggio "i migliori cantanti" o in un sondaggio dove siano votabili almeno una quarantina di nomi, ma lo ripeto fino allo sfinimento personale, che avevamo a disposizione, per scelta nostra, di 20, venti, twenty, nomi. Ok? ;)
Grazie per la comprensione anche se ormai è un po' tardino.
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: SONDAGGIONE 5b: i migliori cantanti

Messaggio da MrMuschiato »

Lamia ha scritto: Sorpresona!! non avrei mai detto! :o . . . [smile]
:lol:
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: SONDAGGIONE 5b: i migliori cantanti

Messaggio da Hairless Heart »

Lennon, mi sono esposto poco tempo fa.
Poi, un po' più forzatamente perchè comunque preferisco votarne 3, Jagger e Gillan.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Rispondi