SONDAGGIONE 3a: i migliori chitarristi

Spazio di riflessione dedicato a discussioni meta-musicali o che toccano diversi generi musicali contemporaneamente.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

miglior chitarrista-prima tornata preliminare

Barre Martin
2
5%
Blackmore Ritchie
7
16%
Fripp Robert
6
14%
Gilmour David
6
14%
Hendrix Jimi
11
25%
Howe Steve
3
7%
Knopfler Mark
2
5%
Petrucci John
1
2%
Townsend Pete
5
11%
Van Halen Eddie
1
2%
 
Voti totali: 44

Avatar utente
EruditeEyes
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 88
Iscritto il: 03/07/2014, 16:27

Re: SONDAGGIONE 3a: i migliori chitarristi

Messaggio da EruditeEyes »

I nomi dell'hard rock presenti e soprattutto quelli da poco proposti per la prossima mi fanno ancor più pensare che si veda la chitarra e il ruolo del chitarrista quasi solo in questa ottica. Non conta il fatto che io consideri l'uso della chitarra nell'hard rock solo un piatto, pallido e limitatissimo uso di quell'affare con sei (o più) corde. Prima che qualcuno si arrabbi (de gustibus) dico che il discorso è un altro, un po' meno soggettivo.
Per carità i criteri possono sempre essere molti e vari, se si usa quello della velocità direi che il povero E. Clapton non entrerebbe nei primi ottanta...se si usa la creatività, beh i musicisti hard rock (almeno esclulsi i primi due o tre o i capostipiti) non potranno mai brillare...se si usa quello della fama tra i chitarrisit, allora i nomi possono essere Hendrix, Vai e Satriani, quello della fama assoluta altri ancora (Angus Young o K. Richards)....
Però volevo dire che ho sentito presenti o proposti un quaranta per cento di nomi hard rock. E mi sembrano troppi.. Ok, io non li voterò, altri lo faranno, tutto normale.
Però non sarebbe male che ci fossero allora, nei prossimi dieci, altri nomi (che spero ci saranno) che sicuramente, tecnicamente, creativamente, in nessuna vita, possono stare dietro a chi spesso, soprattutto, mette volume, fuzz e overdrive a fondo scala ....e mi riferisco a Carlos Santana (dei tempi d'oro), John McLAughlin, Ry Cooder, Pat Metheny, Mike Oldfield, Fred Frith, P. Manzanera, Pye Hastings, F. Zappa, A. Belew, M. Gottsching.....e mi sa che tutti non c'entrano e non ce li troverò ..... :?
Avatar utente
Il mago di Floz
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1074
Iscritto il: 11/12/2014, 15:32
Località: Provincia di Como

Re: SONDAGGIONE 3a: i migliori chitarristi

Messaggio da Il mago di Floz »

Boh, a me basta che mettiate Schenker. :D
I can't bring you, 'cause it's just too cold; and while I'm out here digging alone, well: I'll bring you home gold nuggets in the spring.
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2225
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: SONDAGGIONE 3a: i migliori chitarristi

Messaggio da Mick Channon »

Tutti grandissimi nomi quelli che fa EruditeEyes,ci mancherebbe,alcuni anche tra i miei preferiti,ma continui a tirare in ballo l'Hard rock, che nei primi dieci è quello meno rappresentato e probabilmente lo sarà anche nei prossimi 10
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
EruditeEyes
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 88
Iscritto il: 03/07/2014, 16:27

Re: SONDAGGIONE 3a: i migliori chitarristi

Messaggio da EruditeEyes »

ok, ma ho sentito certe proposte di nomi e vedo che l'orientamento è per la maggior parte verso un certo uso della chitarra , non credo che, ad esempio, un Ry Cooder venga inserito. Io ho fatto 11 nomi e, ripeto, sfido qualunque amante di Van Halen o Blackmore a trovare un ragione per escluderli. Forse per la chitarra, strumento principe del rock-pop sarebbero stati necessari 40 nomi...
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2225
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: SONDAGGIONE 3a: i migliori chitarristi

Messaggio da Mick Channon »

EruditeEyes ha scritto:ok, ma ho sentito certe proposte di nomi e vedo che l'orientamento è per la maggior parte verso un certo uso della chitarra , non credo che, ad esempio, un Ry Cooder venga inserito. Io ho fatto 11 nomi e, ripeto, sfido qualunque amante di Van Halen o Blackmore a trovare un ragione per escluderli. Forse per la chitarra, strumento principe del rock-pop sarebbero stati necessari 40 nomi...
Era immaginabile che per i chitarristi ci sarebbe stato un "esubero",Cooder,Santana,Zappa,tra i nomi che hai fatto sono tra i miei preferiti,ma non penso che Van Halen e Blackmore siano fuori luogo
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
mimmo il meccanico
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 371
Iscritto il: 18/12/2011, 9:54

Re: SONDAGGIONE 3a: i migliori chitarristi

Messaggio da mimmo il meccanico »

EruditeEyes ha scritto:I nomi dell'hard rock presenti e soprattutto quelli da poco proposti per la prossima mi fanno ancor più pensare che si veda la chitarra e il ruolo del chitarrista quasi solo in questa ottica. Non conta il fatto che io consideri l'uso della chitarra nell'hard rock solo un piatto, pallido e limitatissimo uso di quell'affare con sei (o più) corde. Prima che qualcuno si arrabbi (de gustibus) dico che il discorso è un altro, un po' meno soggettivo.
Per carità i criteri possono sempre essere molti e vari, se si usa quello della velocità direi che il povero E. Clapton non entrerebbe nei primi ottanta...se si usa la creatività, beh i musicisti hard rock (almeno esclulsi i primi due o tre o i capostipiti) non potranno mai brillare...se si usa quello della fama tra i chitarrisit, allora i nomi possono essere Hendrix, Vai e Satriani, quello della fama assoluta altri ancora (Angus Young o K. Richards)....
Però volevo dire che ho sentito presenti o proposti un quaranta per cento di nomi hard rock. E mi sembrano troppi.. Ok, io non li voterò, altri lo faranno, tutto normale.
Però non sarebbe male che ci fossero allora, nei prossimi dieci, altri nomi (che spero ci saranno) che sicuramente, tecnicamente, creativamente, in nessuna vita, possono stare dietro a chi spesso, soprattutto, mette volume, fuzz e overdrive a fondo scala ....e mi riferisco a Carlos Santana (dei tempi d'oro), John McLAughlin, Ry Cooder, Pat Metheny, Mike Oldfield, Fred Frith, P. Manzanera, Pye Hastings, F. Zappa, A. Belew, M. Gottsching.....e mi sa che tutti non c'entrano e non ce li troverò ..... :?
Se è per questo mancheranno anche tanti chitarristi rock-blues, gente come Rory Gallagher, Stevie Ray Vaughan, Johnny Winter, Paul Kossoff, Mike Bloomfield, Peter Green, Gary Moore, Mick Taylor, Duane Allman... forse qualcuno di questi ci sarà nei prossimi dieci, ma ovviamente non potranno esserci tutti.

Inevitabilmente prendendone solo 20 ci saranno sempre assenti illustri, di qualsiasi genere.

Alla fine è un gioco, si votano quelli che ci sono, ma non vuol dire che chi non c'è sia più scarso.

Riguardo alla questione hard rock, francamente non capisco. Il sito si chiama "vintage rock forum", considerando che l'hard rock è fra le correnti del vintage rock mi sembra del tutto normale che qui possano esserci appassionati del genere. Altra cosa, non è affatto oggettivo che i chitarristi hard rock siano meno dotati di quelli di altri generi, oggettivo per cosa? Così come hard rock non vuol dire sempre e solo volume, fuzz e overdrive... anzi, se prendi il suono di Blackmore spesso e volentieri è più pulito, chiaro e trasparente di quello di Hendrix... Fripp spesso usava suoni più saturi di tanti chitarristi hard e Townshend (con l'acca [smile] ) non era secondo a nessuno nell'alzare i volumi a palla. Cosa c'entra il volume, gli effetti, la distorsione con la creatività? Non sono cose in antitesi fra di loro.
E poi fra i generi non è che vi siano muri divisori netti, non sono comparti a tenuta stagna, le incursioni dell'hard rock nel progressive, nel blues, nella psichedelia... non si contano, così come i crossover fra altri generi.
ok e adesso?
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: SONDAGGIONE 3a: i migliori chitarristi

Messaggio da Watcher »

Taglio mezzo post perché Mick e Mimmo hanno già scritto quello che volevo dire.

Ma dov’è tutto questo hard rock?
Barre, Fripp, Gilmour, Howe, Knopfler, Petrucci, Hendrix, Townsend, sono hard rock? Sono 8 su 10.

Che esistano McLaughlin e Metheny lo sappiamo anche noi, e magari anche un Alan Holdsworth, ma sono chitarristi fusion e jazz; Frith e Gottsching sperimentali, e sono stati volutamente non proposti. Si doveva capire dai sondaggi sui tastieristi e sui bassisti che generi al di fuori del rock erano esclusi. Quindi, è inutile che ci vengano fatti ogni volta gli elenchi o i nomi di quelli che volevate, indipendentemente da non so nemmeno io che cosa. Il sondaggio (giustamente un gioco, come è stato detto e ripetuto) deve essere accettato così: questo è quello che passa il convento.

Se qualcuno si ritiene più bravo e più adatto a queste cose si faccia avanti, anzi, propongo a lui un ulteriore sondaggio, poi vediamo se riesce ad accontentare tutti, e guai a lui se tralascia nei venti qualche nome fondamentale.

Quindi, per concludere, direi basta ai “potevate mettere questo, potevate mettere quello”.
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: SONDAGGIONE 3a: i migliori chitarristi

Messaggio da theNemesis »

Quoto totalmente Watcher.
E non scrivo nient'altro.
Dancing on time way...
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2891
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: SONDAGGIONE 3a: i migliori chitarristi

Messaggio da rim67 »

Ce ne sono almeno sei che mi piacciono un sacco, ma dovendo sceglierne tre dico:

Hendrix, Gilmour e Knopfler (ma è cosi scarso? [smile] )
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: SONDAGGIONE 3a: i migliori chitarristi

Messaggio da reallytongues »

non facile sceglierne tre
Hendrix e Fripp li voto senza pensarci due volte
per il terzo nome sono combattuto tra Howe e Townshend, tra la tecnica sopraffina e la grande personalità
pure Van Halen sarebbe tra i miei preferiti

vabbeh vado con Pete


comunque tra i tanti citati nei post sopra non ho letto l'immenso Terry Kath dei Chicago
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: SONDAGGIONE 3a: i migliori chitarristi

Messaggio da reallytongues »

passano in finale Hendrix, Fripp e Blackmore
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: SONDAGGIONE 3a: i migliori chitarristi

Messaggio da Hairless Heart »

reallytongues ha scritto: l'immenso Terry Kath dei Chicago
Ha mai suonato con Keith RIchards? [chin]
Sai che duo, "Keith & Kath".....
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Rispondi