nuova uscita in edicola (blues in vinile)

Spazio di riflessione dedicato a discussioni meta-musicali o che toccano diversi generi musicali contemporaneamente.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
elio77
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 619
Iscritto il: 09/05/2014, 15:37

nuova uscita in edicola (blues in vinile)

Messaggio da elio77 »

Per chi fosse interessato in edicola c'è una serie di uscite di album bluesm in vinile,la preima cosa 7,.... euro e la prendo di sicuro,ècco il pioano dell'opera parziale
BLUES IN VINILE - PIANO DELL'OPERA
Numero Titolo
1 John Mayall - A Hard Road 14/10/2015
2 B.B. King - Live at the Regal 28/10/2015
3 Big Brother and the Holding Company (Janis Joplin) - Cheap Thrills 11/11/2015
4 The Allman Brothers Band - The Allman Brothers Band 25/11/2015
5 S.R. Vaughan - Texas Flood 09/12/2015
6 Ten Years After - Ten Years After 23/12/2015
7 Muddy Waters - Hard Again 06/01/2016
8 Lynyrd Skynyrd - Pronounced Leh-Nerd-Skin-Nerd 20/01/2016
9 Canned Heat - Canned Heat 03/02/2016
10 The Blues Brothers - The Blues Brothers 17/02/2016
11 Free - Fire and Water 02/03/2016
12 T-Bone Walker - Tbone Blues 16/03/2016
13 Luther Alllison - Bad News is Coming 30/03/2016
14 Electric Flag - A Long Time Comin 13/04/2016
15 Blue Cheer - Vincebus Eruptum 27/04/2016
16 Albert Collins - Ice Picking 11/05/2016
17 Alexis Korner's Blues Inc. R & B From The Marquee 25/05/2016
18 Willie Dixon - I Am the Blues 08/06/2016
19 BB King - Live in a Cook County Jail 22/06/2016
20 John Mayall - Turning Point 06/07/2016
21 Copeland, Cray, Collins - Showdown! 20/07/2016
22 Gary Moore - Still Got The Blues 03/08/2016
23 Janis Joplin - Pearl 17/08/2016
24 Aretha Franklin - I Never Loved a Man the Way I Love You 31/08/2016
25 Robben Ford - Talk to Your Daughter 14/09/2016
26 28/09/2016
27 12/10/2016
28 26/10/2016
29
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: nuova uscita in edicola (blues in vinile)

Messaggio da reallytongues »

si Elio ho visto anche io la pubblicità
da appassionato del genere vorrei consigliare qualche acquisto, visto che magari non si compreranno proprio tutte le uscite:

Electric Flag - A Long Time Coming
live/studio di una delle band più influenti degli anni 60 americani per la fusione di rock/blues/jazz e pop. Mike Bloomfield, Al Kooper e Buddy Miles tra i più famosi di questa super band.

Muddy Waters - Hard Again
l'album della definitiva rinascita dopo il buio dei 60/70. 1977 Johnny Winter prende per mano il maestro e gli fa incidere uno dei suoi album migliori

T- Bone Walker - Tbone Blues
uno dei più importanti bluesman e chitarristi del 900

Blue Cheer - Vincebus Eruptum
non so quanto rientrino nella lista, ma uno dei più importanti e anticipatori gruppi di heavy blues psichedelico- giusto averlo nella propria collezione di dischi rock

Willie Dixon - I am the Blues
il più grande e prolifico autore blues di ogni tempo oltre che importante contrabbassista
"Backdoor Man", "I Can't Quit You Baby", "Spoonful", "You Shook Me" ecc ecc...
nel continente nero paraponzi ponzi bo
elio77
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 619
Iscritto il: 09/05/2014, 15:37

Re: nuova uscita in edicola (blues in vinile)

Messaggio da elio77 »

a me attiravano quelli di mayal,franklin e water mantre consiglio quelli della joplin,allman brothers e lynyrd skynyrd che ho gia
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2223
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: nuova uscita in edicola (blues in vinile)

Messaggio da Mick Channon »

Alcuni di questi dischi hanno a che fare relativamente con il Blues.
Il disco di Luther Allison,"Bad news is coming" del 1973,non e` male,del buon Electric Blues
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: nuova uscita in edicola (blues in vinile)

Messaggio da reallytongues »

non lo conosco sto Allison
conosco Mose Allison
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2223
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: nuova uscita in edicola (blues in vinile)

Messaggio da Mick Channon »

Qualche tempo fa,cercando in rete tra i chitarristi di Electric Blues mi sono imbattuto in lui,conosco solo questo album del 73,ha collaborato con mostri sacri .Ho letto che il meglio lo dava nelle esibizioni Live
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
elio77
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 619
Iscritto il: 09/05/2014, 15:37

Re: nuova uscita in edicola (blues in vinile)

Messaggio da elio77 »

dust my blues

https://www.youtube.com/watch?v=XQfZqFBXg9w

supernatural

https://www.youtube.com/watch?v=QeOKj5XdVAE

Ho preso la prima uscita,l'album è A hard road del 1967 con peter green alla chitarra,mi piace molto e trovo che,anche se molto diversi tra loro,green non sfiguri affatto verso ad eric clapton,green,che non conoscevo molto,è davvero un ottimo chitarrista come tutti gli altri componenti del gruppo,mayall forse l'ho sentito a fare di meglio con la'rmonica ma qui era ancora ai primi album e successivamente è migliorato molto anche se,per i miei gusti all'armonica non ha mai toccato cime altissime. Ad ogni modo ottimo disco consigliatissimo. Per quanto riguarda questa edizione di uscite devo dire che il vinile suona benissimo senza fruscio e la reegistrazione è perfetta,bello l'astuccio in cartoncino rifatto come l'originale ed anche se molto sintetico non male l'allegato contenente la storia di mayall,dell'album in questione,dei musicisti del gruppo ed un super riassunto sulla nascita del blues ed un poster di B.B. King. Forse prendo anche la prossima uscita di B.B. King che però costa il doppio :cry:
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: nuova uscita in edicola (blues in vinile)

Messaggio da reallytongues »

ehehehe prezzo di lancio basso e poi su con il prezzo
mi piace l'idea dei poster e allegato
"A Hard Road" ce l'ho da anni in cd:
bel disco, non eccezionale come scrittura, ma davvero ben suonato con fiati e ottima band tra cui una fantastica ritmica e il grande Green
oltre a quelle menzionate citerei quasi tutti i brani davvero gustosi e alcune volte struggenti come la title track, "Another Kinda LOve", la pop-blues "Living Alone" e le supersoniche "Leaping Christine" e "You Don't Love Me"
nel continente nero paraponzi ponzi bo
elio77
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 619
Iscritto il: 09/05/2014, 15:37

Re: nuova uscita in edicola (blues in vinile)

Messaggio da elio77 »

B.B. King live at the regal del 1964 ,ero un po' in dubbio in quanto anche se bravo non mi ha mai coinvolto tantissimo B.B. King ma alla fine l'ho preso. Di lui ho ascoltato l'album con Clapton che non mi piace tantissimo ed un paio di live che a mio avviso hanno un eccesso di fiati e King esagera un po' con il suo vibrato. Quest'album anche rimanendo sul suo classico stile lo trovo decisamente bello: i fiati ci sono ma sono utilizzati al punto giusto e tra loro spicca il sassofonista solista che trovo bravissimo,King anche al canto si supera e con la chitarra ha decisamente un tocco in piu rispetto ai live ed album sucessivi che gia conoscevo,vibrato non eccessivo,buon gusto e quando suona a basso volume è incredibile. Da notare poi la bellissima intesa con il pubblico. Lo consiglio vivamente
Avatar utente
mimmo il meccanico
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 371
Iscritto il: 18/12/2011, 9:54

Re: nuova uscita in edicola (blues in vinile)

Messaggio da mimmo il meccanico »

reallytongues ha scritto:si Elio ho visto anche io la pubblicità


Muddy Waters - Hard Again
l'album della definitiva rinascita dopo il buio dei 60/70. 1977 Johnny Winter prende per mano il maestro e gli fa incidere uno dei suoi album migliori

...
Gran disco, suonato e registrato alla vecchia maniera, cioè tutti insieme a suonare, quasi come in un live. Ottima la band, oltre a Johnny Winter anche il maestro James Cotton all'armonica
ok e adesso?
Avatar utente
mimmo il meccanico
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 371
Iscritto il: 18/12/2011, 9:54

Re: nuova uscita in edicola (blues in vinile)

Messaggio da mimmo il meccanico »

elio77 ha scritto:B.B. King live at the regal del 1964 ,ero un po' in dubbio in quanto anche se bravo non mi ha mai coinvolto tantissimo B.B. King ma alla fine l'ho preso. Di lui ho ascoltato l'album con Clapton che non mi piace tantissimo ed un paio di live che a mio avviso hanno un eccesso di fiati e King esagera un po' con il suo vibrato. Quest'album anche rimanendo sul suo classico stile lo trovo decisamente bello: i fiati ci sono ma sono utilizzati al punto giusto e tra loro spicca il sassofonista solista che trovo bravissimo,King anche al canto si supera e con la chitarra ha decisamente un tocco in piu rispetto ai live ed album sucessivi che gia conoscevo,vibrato non eccessivo,buon gusto e quando suona a basso volume è incredibile. Da notare poi la bellissima intesa con il pubblico. Lo consiglio vivamente
è uno dei live storici del blues, per molti addirittura il disco più rappresentativo di BB King. In effetti è un bel concentrato del suo stile, cioè blues con derive swing e soul e direi anche un pizzico di big band jazz
ok e adesso?
Avatar utente
mimmo il meccanico
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 371
Iscritto il: 18/12/2011, 9:54

Re: nuova uscita in edicola (blues in vinile)

Messaggio da mimmo il meccanico »

Mick Channon ha scritto:Alcuni di questi dischi hanno a che fare relativamente con il Blues.
Si è vero. Diciamo che forse, con questa collana, si vuol fare anche vedere un po' certe derivazioni/ramificazioni del blues nel rock ecc.
L'esordio dei Lynyrd Skynyrd ad esempio è un disco fantastico, ma chiaramente è più un disco rock che blues, però anche in quel caso, Southern rock, è pur sempre un rock che parte dalle roots, cioè dal country e appunto dal blues.
ok e adesso?
elio77
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 619
Iscritto il: 09/05/2014, 15:37

Re: nuova uscita in edicola (blues in vinile)

Messaggio da elio77 »

ora è in edicola Bad news is coming di Luther Allison del 1974,disco bellissimo:blues elettrico un po funky in alcuni pezzi,mi sorpende come mai non sia molto conosciuto questo bravissimo chitarrista.


the little red rooster

https://www.youtube.com/watch?v=QWL6Ff1bzjA
elio77
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 619
Iscritto il: 09/05/2014, 15:37

Re: nuova uscita in edicola (blues in vinile)

Messaggio da elio77 »

Ho reso il disco di Dixon ed è davvero bellissimo,lo ascolto in continuazione: brani bellissimi e famosissimi,Dixon è un contrabbassista a mio avviso non molto tecnico ma ha molte infulenze funky ed ha buon gusto. Dell'album comuque adoro l'armonicista: Big Walter Horton,oltre ad essere molto bravo tecnicamente ha classe e buon gusto da vendere e dell'album apprezzo sopratutto il fatto che quasi sempre sia l'armonica lo strumento principale,sia da solista che come accompagnamento piuttosto che la chitarra che salvo pochissimi casi è marginale. Disco consigliatissimo
Rispondi