REGOLAMENTO "TOP 5 CLASSICA - EDIZIONE I"

In questa sezione ciascuno di voi può proporre una classifica di 10 brani che a vostro parere hanno contraddistinto la carriera di tutti artisti Rock.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

REGOLAMENTO "TOP 5 CLASSICA - EDIZIONE I"

Messaggio da Harold Barrel »

Regolamento del gioco "Top 5 Classica - Edizione I"
LEGGERE PER INTERO CON ATTENZIONE.


Immagine

1. IN GENERALE
Nel corso del gioco "Top 5 Classica", un utente del Vintage Rock Forum per volta potrà stilare una propria classifica di cinque (5) composizioni appartenenti alla tradizione classica.
Le classifiche verrano pubblicate nella sezione "Classifiche e TOP 10" del Forum.

2. PROPOSTE CONTEMPLATE
Definire in maniera rigorosa la musica "classica" è un'impresa che non potrà essere e non verrà affrontata in questo regolamento. Come regola generale, verrà considerata come appartenente al genere tutta la musica "colta" composta tra il XI secolo (1000-1100) e il XX secolo (1900-2000).
Per quanto riguarda la cosiddetta musica "classica contemporanea", il concetto di "classicità" potrebbe essere espresso con il seguente esempio: Bernstein , Eunaudi NO!

3. COMPOSIZIONE DELLA CLASSIFICA
La classifica verrà pubblicata in ordine ascendente (dalla quinta posizione alla prima) in cinque messaggi separati, tutti nello stesso argomento aperto dall'utente che propone la propria "Top 5". In ogni messaggio verranno elencati autore della composizione, nome della composizione e artista/i interprete/i. Il tutto sarà corredato da una sintetica motivazione ed eventualmente descrizione della proposta.
I cinque (5) punti della classifica potranno essere composti da (esempio): un movimento di una sonata, un movimento di una sinfonia o concerto, un'aria con recitativo / cabaletta / romanza / ecc. d'opera lirica, una composizione per pianoforte come notturno / valzer / mazurka / preludio e fuga / ecc., eccetera. Se dovessero sorgere dubbi, contattatemi e forse riceverete risposta.
In un un solo punto della classifica l'indicazione sopra esposta potrà essere ignorata. Potrà essere quindi pubblicata un'intera sinfonia, concerto, sonata, ecc. Qui subentra più di ogni altra regola scritta la sensibilità di chi propone la classifica. Comunque, non potranno essere inserite opere liriche integrali e altre composizioni di notevole durata che potrebbero rallentare eccessivamente le "Top 5": ricordiamoci che si tratta di un gioco, seppur "colto". Nota: Utilizzate questa eccezione solamente se siete sicuri di ciò che fate! Si tratta di un'eccezione e come tale va considerata.

3.1 TEMPI DI PUBBLICAZIONE
I tempi di pubblicazione tra un punto e l'altro delle classifiche dovranno essere indicativamente di tre (3) giorni per non dilatare eccessivamente i tempi del gioco. Durata indicativa di una classifica: preferibilmente 15-20 giorni.
Sarà possibile votare le classifiche anche dopo la loro conclusione per un tempo a discrezione dello staff.

4. VOTAZIONI
Qualunque utente del Vintage Rock Forum ha diritto a votare le classifiche "Top 5 Classica - Edizione I" proposte dagli altri utenti eccetto la propria. Per ogni brano proposto, l'utente potrà assegnare un voto da 1 (peggiore) a 5 (migliore). La votazione da 1 a 10 non verrà adoperata per eliminare qualunque affinità con le votazioni del sistema scolastico italiano.
Tutti i voti da 1 a 5 potranno essere utilizzati. L'intervallo consentito è di 0.5.
I voti verranno assegnati in base alla propria sensibilità e affinità (di qualsiasi tipo, anche emotiva) con il brano proposto. Si caldeggia un ascolto attento e anche ripetuto delle proposte se il tempo e la volontà lo permettono.
Di fronte a queste premesse, i voti saranno da considerare come fortemente personali e quindi senza pretesa di valutazione della qualità del brano proposto, a meno che non siano supportati da valide argomentazioni in campo musicale.

5. CLASSIFICA GENERALE
Al termine di tutte le classifiche verrà stilata per spirito ludico una classifica generale di tutti i brani votati nelle "Top 5" individuali.

6. ELENCO DEI PARTECIPANTI ATTIVI
Attualmente risultano:
1. Scardy In Exile
2. 2Old2Rock2Young2Die
3. Harold Barrel
4. ReallyTongues
5. Lamia
6. Il Mago di Floz
7. The Nemesis
8. Elio77
9. Hairless Heart

È stato rispettato l'ordine di adesione nel topic - proposta di Scardy: http://vintagerockforum.altervista.org/ ... =24&t=1864
Se qualcuno vuole cambiare il proprio ordine nella lista, scriva una riga qui e in qualche modo ci si mette d'accordo.
In caso di ulteriori adesioni, rispondete sempre in questa sede e aggiorneremo l'elenco.

7. BUON DIVERTIMENTO!



Ultimo aggiornamento del regolamento: 13.09.2015 ore 19.20.
Avatar utente
Il mago di Floz
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1074
Iscritto il: 11/12/2014, 15:32
Località: Provincia di Como

Re: REGOLAMENTO "TOP 5 CLASSICA - EDIZIONE I"

Messaggio da Il mago di Floz »

Bello! :-)
I can't bring you, 'cause it's just too cold; and while I'm out here digging alone, well: I'll bring you home gold nuggets in the spring.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: REGOLAMENTO "TOP 5 CLASSICA - EDIZIONE I"

Messaggio da Lamia »

Tutto chiaro, tranne quel " Se dovessero sorgere dubbi, contattatemi e forse riceverete risposta". . forse? [smile]
Avatar utente
Scardy in Exile
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 529
Iscritto il: 23/03/2015, 11:38

Re: REGOLAMENTO "TOP 5 CLASSICA - EDIZIONE I"

Messaggio da Scardy in Exile »

ok per me va bene :)

curiosità: perchè questa volta i voti andranno da 1 a 5? (che poi a me va bene, anzi: mi piace di più così)
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: REGOLAMENTO "TOP 5 CLASSICA - EDIZIONE I"

Messaggio da Hairless Heart »

Come ha spiegato Sua Amministrazione nel post introduttivo....
Harold Barrel ha scritto:La votazione da 1 a 10 non verrà adoperata per eliminare qualunque affinità con le votazioni del sistema scolastico italiano.
....e per eliminare la fatidica soglia della sufficienza/insufficienza che sussiste nella votazione normale, quando si passa da 6 a 5,5. Una delicatezza che si è deciso di riservare agli autori classici. [smile]
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Scardy in Exile
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 529
Iscritto il: 23/03/2015, 11:38

Re: REGOLAMENTO "TOP 5 CLASSICA - EDIZIONE I"

Messaggio da Scardy in Exile »

Ho ancora un paio di dubbi.
I cinque (5) punti della classifica potranno essere composti da (esempio): un movimento di una sonata, un movimento di una sinfonia o concerto, un'aria con recitativo / cabaletta / romanza / ecc. d'opera lirica, una composizione per pianoforte come notturno / valzer / mazurka / preludio e fuga / ecc., eccetera. Se dovessero sorgere dubbi, contattatemi e forse riceverete risposta.
Se un movimento, aria, notturno, valzer, preludio etc...dura solo 3 minuti, va bene lo stesso?

Bernstein SÌ, Eunaudi NO!
Il minimalismo degli anni 60 e 70 (Young, Riley, Reich, Glass) è accettato?
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: REGOLAMENTO "TOP 5 CLASSICA - EDIZIONE I"

Messaggio da Harold Barrel »

Scardy in Exile ha scritto: Se un movimento, aria, notturno, valzer, preludio etc...dura solo 3 minuti, va bene lo stesso?
Direi proprio di sì [happy]
Scardy in Exile ha scritto:Il minimalismo degli anni 60 e 70 (Young, Riley, Reich, Glass) è accettato?
Guarda, se vuoi puoi mettere anche Einaudi, la mia frase che hai citato era semiseria.
Ammetto di dover studiare ancora molto, ma se ascolto un Preludio di Rachmaninov o un Notturno di Chopin e poi una composizione minimalista, mi sembra fin troppo chiaro da dove attingano, copiando qualche schema armonico esemplificato all'estremo con ricami melodici a mio parere banalissimi. Sia chiaro, la storia della composizione musicale è basata su citazioni, richiami, a volte anche semi-plagi, ma io personalmente vedo nei minimalisti (specie quelli odierni, quelli famosissimi) nient'altro che scopiazzamenti e banalizzazioni di musica di ben altro livello!

Detto ciò, massima libertà di scelta nelle classifiche! [happy] Ma se mi tirate fuori qualcosa come "Nuvole Bianche" di Einaudi il mio voto è 1.
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
Scardy in Exile
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 529
Iscritto il: 23/03/2015, 11:38

Re: REGOLAMENTO "TOP 5 CLASSICA - EDIZIONE I"

Messaggio da Scardy in Exile »

Beh io credo che lo scopo del minimalismo sia ottenere la massima varietà armonica e timbrica con il minimo delle note: in pratica, uno spartito ridotto all'osso da cui scaturisce un discorso musicale sorprendentemente articolato. Poi se il risultato sia riuscito o meno, dipende da tanti fattori. Tutto questo ovviamente detto da un profano della composizione/esecuzione musicale come me. ;)

Non ti chiedo cosa pensi di John Cage, ma posso immaginarlo. :lol:

Comunque, al di là delle opinioni, mi viene in mente adesso che c'è un motivo che rende difficoltoso l'inserimento di pezzi minimalisti, ossia il fatto che spesso si tratta di pezzi che hanno una evoluzione graduale e potenzialmente infinita, attestandosi quindi su durate notevoli (come fai a dividere un pezzo come A rainbow in curved air di Terry Riley, ad esempio?).
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: REGOLAMENTO "TOP 5 CLASSICA - EDIZIONE I"

Messaggio da Harold Barrel »

Scardy in Exile ha scritto:Beh io credo che lo scopo del minimalismo sia ottenere la massima varietà armonica e timbrica con il minimo delle note: in pratica, uno spartito ridotto all'osso da cui scaturisce un discorso musicale sorprendentemente articolato.
Io in tutta sincerità non ho questa impressione. Ci sono brani minimalisti con tantissime note (inutili) mentre ci sono brani classici con pochissime note (essenziali): prendi ad esempio il famoso preludio Op.28 N.4 in Mi minore di F. Chopin, mano sinistra solamente accordi e mano destra melodia con note singole. Più "scarno" di così non si può! Dal punto di vista meramente tecnico, poi, quel preludio è semplicissimo.

Vabbé, lasciamo perdere, ne discuteremo nelle classifiche!
Scardy in Exile ha scritto:come fai a dividere un pezzo come A rainbow in curved air di Terry Riley, ad esempio?
E che ne so? [smile] Devi andare per forza ad impantanare con i minimalisti, con tutta la musica che c'è? [smile]
A parte gli scherzi, cerca di proporre brani che credi siano consoni allo spirito del gioco, anche come durata. Sta alla sensibilità dei singoli utenti, insomma.
Scardy in Exile ha scritto:Non ti chiedo cosa pensi di John Cage, ma posso immaginarlo. :lol:
Non l'ho approfondito a sufficienza, quindi posso rispondere solamente: insufficient data [spock] (cit. Spock)
E parti con 'sta classifica! :lol: Che siamo curiosi [bop]
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: REGOLAMENTO "TOP 5 CLASSICA - EDIZIONE I"

Messaggio da Hairless Heart »

Scardy in Exile ha scritto: Se un movimento, aria, notturno, valzer, preludio etc...dura solo 3 minuti, va bene lo stesso?
Avresti tutta la mia gratitudine! [approve]
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Scardy in Exile
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 529
Iscritto il: 23/03/2015, 11:38

Re: REGOLAMENTO "TOP 5 CLASSICA - EDIZIONE I"

Messaggio da Scardy in Exile »

ok tra un paio di giorni comincio! :)
Avatar utente
Scardy in Exile
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 529
Iscritto il: 23/03/2015, 11:38

Re: REGOLAMENTO "TOP 5 CLASSICA - EDIZIONE I"

Messaggio da Scardy in Exile »

Ultimissima cosa: sto guardando i link sul Tubo. Purtroppo in alcuni casi non c'è scritto il nome degli esecutori o del direttore d'orchestra! [nw]

E' proprio necessario menzionarli?
Avatar utente
Il mago di Floz
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1074
Iscritto il: 11/12/2014, 15:32
Località: Provincia di Como

Re: REGOLAMENTO "TOP 5 CLASSICA - EDIZIONE I"

Messaggio da Il mago di Floz »

Secondo me no; a meno che non si propenda proprio per una certa esecuzione invece di altre - in tal caso, anzi, sarebbe forse interessante sapere il motivo di tale scelta.
I can't bring you, 'cause it's just too cold; and while I'm out here digging alone, well: I'll bring you home gold nuggets in the spring.
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: REGOLAMENTO "TOP 5 CLASSICA - EDIZIONE I"

Messaggio da Harold Barrel »

Il mago di Floz ha scritto:a meno che non si propenda proprio per una certa esecuzione invece di altre - in tal caso, anzi, sarebbe forse interessante sapere il motivo di tale scelta.
A dire il vero pensavo che questo potesse valere quasi in tutti i casi: io, ad esempio, ho già chiari gli esecutori della musica che proporrò.

Mettere l'esecutore/gli esecutori è auspicabile per il seguente motivo: i video di musica su Youtube vanno e vengono da un giorno all'altro per motivi di Copyright. Se l'utente scrive l'esecutore, in caso di cancellazione del video la sua classifica rimane intatta; altrimenti, con la scomparsa del video si perde una parte dell'informazione.
Comunque, se c'è un'interpretazione che ti piace ma non sono menzionati gli esecutori, ovviamente va bene lo stesso. Ci mancherebbe [happy]
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: REGOLAMENTO "TOP 5 CLASSICA - EDIZIONE I"

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

Il problema dei video di YOUTUBE è che spesso l'esecuzioni migliori non sono quelle dalla migliore qualità audio e quindi si deve fare per forza una scelta. Personalmente se c'è una interpretazione che mi piace, o a cui sono affezionato, che non ho trovato sul tubo la segnalerò comunque.
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
Avatar utente
Scardy in Exile
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 529
Iscritto il: 23/03/2015, 11:38

Re: REGOLAMENTO "TOP 5 CLASSICA - EDIZIONE I"

Messaggio da Scardy in Exile »

io avrei finito...sotto a chi tocca! :)
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: REGOLAMENTO "TOP 5 CLASSICA - EDIZIONE I"

Messaggio da Lamia »

La rompina del secolo ( [smile] ) chiede: ma Harold non gioca piu' ?
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: REGOLAMENTO "TOP 5 CLASSICA - EDIZIONE I"

Messaggio da Watcher »

Lui è tipo da toccata e fuga.
[smile]
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: REGOLAMENTO "TOP 5 CLASSICA - EDIZIONE I"

Messaggio da Lamia »

Ha ha carina! :D
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: REGOLAMENTO "TOP 5 CLASSICA - EDIZIONE I"

Messaggio da Harold Barrel »

Scardy in Exile ha scritto:io avrei finito...sotto a chi tocca! :)
Scardy, ti chiedo scusa, sono stato via e non ho avuto un attimo di tempo per ascoltare le tue proposte.
Domani ascolto e voto!
Lamia ha scritto:La rompina del secolo ( [smile] ) chiede: ma Harold non gioca piu' ?
Scherzi? Ma come potrei abbandonarvi? [smile]
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Rispondi