La Top 5 Progressive di Hairless Heart

In questa sezione ciascuno di voi può proporre una classifica di 10 brani che a vostro parere hanno contraddistinto la carriera di tutti artisti Rock.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2223
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: La Top 5 Progressive di Hairless Heart

Messaggio da Mick Channon »

Siamo dalle parti del capolavoro(esagerato :D ) in alcuni passaggi mi ricorda "Darkness 11/11" brano d'apertura dell'album e che io ho messo al primo posto della mia top 5 ,quindi il voto non può che essere alto:9.5
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: La Top 5 Progressive di Hairless Heart

Messaggio da Watcher »

VAN DER GRAAF GENERATOR - AFTER THE FLOOD
Ci metto tutta la buona volontà con i Van Der Graaf ma non ci riesco, e comunque concordo abbastanza con Muschiato per il particolare voce. Comunque li rispetto.
Voto 6

La prossima mi aspetto gli Yes.
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: La Top 5 Progressive di Hairless Heart

Messaggio da reallytongues »

in questo brano Hammil e soci riescono a miscelare alcune cose dei Jethro Tull, dei EL&P, King Crimson e Gentle Giant
dimostrando di avere tutto quello che serviva per essere al top della scena e forse pure oltre
ancora però il sound non è personalissimo come in "Pawn Hearts"
meglio la seconda parte dal minuto 5 circa fino al finale

VDGG voto 8
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
Il mago di Floz
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1074
Iscritto il: 11/12/2014, 15:32
Località: Provincia di Como

Re: La Top 5 Progressive di Hairless Heart

Messaggio da Il mago di Floz »

Firth of fifth 9, quasi perfetta. E da brividi (adoro, a parte tutto il resto, l'attacco simultaneo degli altri membri del gruppo dopo l'introduzione di Banks).

After the flood 7,5: i grandi dischi dei Van Der Graaf Generator sono bellissimi. Spesso strepitosi.
I can't bring you, 'cause it's just too cold; and while I'm out here digging alone, well: I'll bring you home gold nuggets in the spring.
2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: La Top 5 Progressive di Hairless Heart

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

Quoto in toto il commento di reallytongues, voto compreso.
VOTO 8
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: La Top 5 Progressive di Hairless Heart

Messaggio da theNemesis »

Non sono mai stato un fan dei VDGG. Ne riconosco la grande capacità musicale e tecnica, ma sono lontani dalle mie corde musicali.
Per questo motivo il mio voto è una media tra l'oggettiva bravura (voto 8) e la lontananza dai miei gusti (voto 4).
VDGG: voto 6
Dancing on time way...
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: La Top 5 Progressive di Hairless Heart

Messaggio da Hairless Heart »

Watcher ha scritto:La prossima mi aspetto gli Yes.
Ma dai, ma cosa vai a pensare.....

La 1 : YES - STARSHIP TROOPER



L'ho detto altre volte, mi pare. Ai tempi di quando maneggiavo vinili, il "lato" che più spesso ho fatto girare sul piatto è il lato A dello Yes Album. Che nella mia edizione (non sono tutte uguali) constava e consta di due lunghi brani: Your's is no Disgrace, stupenda, e questa Starship Trooper, che ha tre sottotitoli: a)Life Seeker; b)Disillusion; c)Wurm.
Il brano ha una prima parte un po' ripetitiva, è vero, ma una volta lanciato va come un treno. Fino all'incredibile finale, per me goduria pura. Non è un riff particolarmente elaborato, ma ha un crescendo eccezionale. Ogni volta che lo ascolto, non posso fare a meno di "visualizzarlo", "vedo" uno Steve Howe al centro del palco, che inizia la sua parte in sordina, inginocchiato, e man mano che la musica cresce, "vedo" la pedana su cui si trova elevarsi pian piano dal palco stesso per metri e metri, fino allo zenit, quando la musica esplode, lui salta dalla pedana quasi volando e inizia una disfida con un altro se stesso a colpi di assoli.
Si, lo so, devo cambiare spacciatore.

Ariveduorci! [bye]
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Il mago di Floz
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1074
Iscritto il: 11/12/2014, 15:32
Località: Provincia di Como

Re: La Top 5 Progressive di Hairless Heart

Messaggio da Il mago di Floz »

Quando ho cercato di provare a cominciare a strimpellare la chitarra quei tre accordi - richiesti specificatamente a un amico molto bravo - erano una delle pochissime cose che sapevo fare (peraltro male). Brano splendido.
Starship trooper 8, perché secondo me gli Yes faranno di meglio nei tre anni successivi.
I can't bring you, 'cause it's just too cold; and while I'm out here digging alone, well: I'll bring you home gold nuggets in the spring.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: La Top 5 Progressive di Hairless Heart

Messaggio da theNemesis »

Un classicone degli Yes, molto bella anche la versione live contenuta nel DVD "Songs from Tsongas" registrato nel tour del loro 35° anniversario.
Yes: voto 8
Dancing on time way...
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: La Top 5 Progressive di Hairless Heart

Messaggio da theNemesis »

Hairless Heart ha scritto: ... Your's is no Disgrace...
Colto in flagrante: il titolo è "Yours is no disgrace" ... [slurp] [smile] [smile]
Dancing on time way...
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2223
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: La Top 5 Progressive di Hairless Heart

Messaggio da Mick Channon »

Il brano degli Yes non mi entusiasma molto,almeno fino agli ultimi 3 minuti(piu` o meno),di li in poi,cioe` con la coda strumentale e l'assolo di chitarra,il brano diventa piu` interessante e coinvolgente voto 7.5
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: La Top 5 Progressive di Hairless Heart

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

brano multipartito degli Yes che vale sopratutto per la coda. Buone le prime due: Lifeseeker è la solita melodia ariosa cantata da Anderson. Disillusion è una parentesi country acustica con le loro armonie vocali. Ottima la terza strumentale ,con quegli ipnotici accordi flangerizzati ed un Bruford insolitamente squadrato, specialmente quando decolla grazie ai riff di un'inesauribile Howe che dialogano tra loro da un canale all'altro. Si ha proprio l'idea di un'astronave che si lancia nell'iperspazio. VOTO 8
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: La Top 5 Progressive di Hairless Heart

Messaggio da MrMuschiato »

Di Starship Trooper(s) conosco solo il film!! [smile] [smile]

La prima parte è piacevole (voce a parte, non mi piace molto), la parte Country è...meh, e a me il Country piace, ma qui è un po' fuori posto secondo me, bella la parte conclusiva, con quel crescendo degli strumenti e con la chitarra sotto, voto 7 di fiducia.

P.s.: ma è normale che il finale sia così tagliato?
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: La Top 5 Progressive di Hairless Heart

Messaggio da Lamia »

Il prog nella sua piu' alta accezione, e poi fantasia, eleganza, sorpresa, e tanta bravura, bravura alle stelle! 8-) Il massimo, a mio avviso, lo raggiungono nei due album successivi, ma anche questo album e' da incorniciare nell'olimpo della musica .

Voto : 9.
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: La Top 5 Progressive di Hairless Heart

Messaggio da reallytongues »

ci sono della parti di chitarra con arpeggi modernissimi, ma pure tutto il sound in alcuni tratti è davvero avanguardistico nell'ottica del rock del futuro
oserei dire che questi Yes sono superiori anche a quelli successivi
trovo che la creatività qui abbia un flusso più spontaneo

voto 9

ps:@ Muschio
yes
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
Scardy in Exile
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 529
Iscritto il: 23/03/2015, 11:38

Re: La Top 5 Progressive di Hairless Heart

Messaggio da Scardy in Exile »

secondo me gli Yes hanno fatto di meglio: qui c'è un bell'arpeggio e un bell'intermezzo folk con ottime vocals...il resto mi piace meno...voto 7
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2891
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: La Top 5 Progressive di Hairless Heart

Messaggio da rim67 »

per me un brano splendido tutto, dall'inizio alla fine: 9
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: La Top 5 Progressive di Hairless Heart

Messaggio da Watcher »

YES - STARSHIP TROOPER
Gli Yes alle prime armi già dei mostri di bravura. In questo brano c'è il presentimento che in futuro avrebbero fatto follie.
Voto 8,5
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: La Top 5 Progressive di Hairless Heart

Messaggio da Hairless Heart »

2Old2Rock2Young2Die ha scritto:.....Qual'è l'altro brano che non si trova sul tubo Hairless?
Mi sa che non avevo mai risposto alla domanda.
Avrei postato Larks' Tongues in Aspic part I. Qualcuno non l'avrebbe digerita ancora adesso. :D
Ma sul tubo si trova solo una versione live.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: La Top 5 Progressive di Hairless Heart

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

Guarda un pò ora si trova. Pezzo maiuscolo, forse un pò troppo frammentario, ma gli avrei dato almeno 9.
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
Rispondi