Musica anni 80-90 e oltre

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: Musica anni 80-90 e oltre

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

In tema di nostalgia per gli anni ottanta, sto riascoltando questi due dischi dei Talk Talk di modesto successo (venivano dal pop di "It's My Life") ma fondamentali per quello che è stato poi chiamato post rock:

SPIRIT OF EDEN (1988)



LAUGHING STOCK (1991)




Il Bassista Paul Webb ha poi registrato (con lo pseudonimo Rustin Man) un bellissimo album con la meravigliosa Beth Gibbons [hearts]

BETH GIBBONS & RUSTIN MAN (PAUL WEBB) - OUT OF SEASON (2002)

Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
Avatar utente
Antonio Banche
Novellino
Novellino
Messaggi: 45
Iscritto il: 12/01/2013, 14:27
Località: Trento

Re: Musica anni 80-90 e oltre

Messaggio da Antonio Banche »

Vorrei segnalare questa band olandese emergente, Exivious, con un sound tra jazz-metal ed il post-rock.

Exivious - Entrust (dal nuovo album Liminal che uscirà a breve)



@Mr. Muschiato: grandissimi gli Haken: fino ad oggi hanno pubblicato 3 album, tutti fantastici; :) forse l'unica critica che si potrebbe fare loro è che tendono ad esagerare nei citazionismi, ma comunque ritengo che siano il gruppo di riferimento della scena progressive metal odierna.
Se non le conosci già, ti linko due brani che mi hanno colpito particolarmente (riconoscerai sicuramente l'ispirazione a gruppi come Gentle Giant, Genesis, Queen, Ozzy(!), etc ;) ):
The Point of No Return http://www.youtube.com/watch?v=Xt03KJw2IAU
Cockroach King http://www.youtube.com/watch?v=HQiF1NZMPEE (dall'ultimo album, nuovo singolo del gruppo, con un video molto divertente nel quale al posto dei componenti, suonano dei fantocci tipo Muppets :lol: ) http://www.youtube.com/watch?v=0_e4YX73Ww4 (versione singolo)
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: Musica anni 80-90 e oltre

Messaggio da MrMuschiato »

Ho tutti e tre i dischi!! [smile] Praticamente suonano come dovrebbero suonare i Dream Theater, ovviamente si sentono tutte le influenza di grandi del Prog anni '70 e del Prog Metal anni '90, DT in primis....
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Musica anni 80-90 e oltre

Messaggio da Hairless Heart »

Riesumiamo il topic delle proposte anni '80.
Niente male questo pezzo di Peter Murphy, ex vocalist dei Bauhaus: Keep me from harm.

-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Musica anni 80-90 e oltre

Messaggio da reallytongues »

mi ricorda i Talk Talk di "Such a Shame"
musica molto differente dai suoi ex Bauhaus, gruppo che ammiro molto del genere dark gothic rock
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Musica anni 80-90 e oltre

Messaggio da reallytongues »

provate ad ascoltare questi Nice degli anni 90
ITCH dall'album "Dying To Be Jesus"
punk pianistico

nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
junkie
Novellino
Novellino
Messaggi: 33
Iscritto il: 19/03/2013, 16:59

Re: Musica anni 80-90 e oltre

Messaggio da junkie »

in questi giorni sto consumando il nuovo lavoro dei war on drugs, band in cui ha militato kurt vile prima di dedicarsi alle sue cose. anche se poi adam granduciel, la testa dei war on drugs, continua ad accompagnarlo nei violators.
Questo sound anni '80, che continua a caratterizzare anche i lavori di vile e i violators, mi attira tantissimo, mi ricorda la mia infanzia e tante altre belle cose. Ma a parte la nostalgia mi pare un songwriting di tutto rispetto, nonostante sia molto derivativo. Sono stati una scoperta piacevolissima, non solo con questo ultimo disco.

è il sound di philadelphia..



Questo il nuovo di Vile, per chi ancora non conosce:



più classic di così si muore.
questa volta è pakistano, tra un mese c'è il libanese
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Musica anni 80-90 e oltre

Messaggio da Watcher »

Ma secondo voi, esistono forum di musica House?
E se sì, che caxxo si dicono: "Senti che bello questo loop!" :|
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Musica anni 80-90 e oltre

Messaggio da Lamia »

Posto questo artista che trovo sia fondamentale perche' intanto precursore della techno pop dance, poi perche' compositore, tastierista, cantante nonche' eclettico 'fantasista' dell'elettronica.

Il grande Gary Numan, propongo l'album "Replicas" ( e' del 1979, perdonate ma trovo sia importante perche' anticipa la tendenza elettro pop che avverra' in futuro) dove c'e' uno dei suoi successi piu' conosciuti, ovvero "Are Friends Electric?" [happy]


http://youtu.be/ZF4Z6smOrZw

p.s. chiedo scusa debbo fare una precisazione: qui Gary e' con i Tubeway Army.
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: Musica anni 80-90 e oltre

Messaggio da MrMuschiato »

Ayreon è un progetto Prog Metal che ruota attorno alla figura di Arjen Lucassen, che ad ogni album chiama artisti di spicco del panorama Prog e non solo per sfornare interessanti concept album. L'ultimo lavoro, The Theory of Everything è un colossale doppio album da 42 tracce, con una buona idea di fondo ma fin troppo frammentato; la title-track, però, è un piccolo capolavoro, che a mio parere avrebbe dovuto sfruttare di più...

Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Musica anni 80-90 e oltre

Messaggio da Hairless Heart »

@Lamia:
Da quanto tempo non la sentivo!!!!!!
In effetti non ne conoscevo il titolo, ma il pezzo è un must! [approve] Grazie!

A proposito, nei video correlati ho notato Fade to Grey dei Visage.
Giusto postarla a pochi giorni dalla morte del cantante.



http://www.tgcom24.mediaset.it/spettaco ... 502a.shtml
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Musica anni 80-90 e oltre

Messaggio da Lamia »

Mi fa piacere Hairless. . [happy] . I Visage , e' vero, ho letto la notizia, cavolo, era giovane il cantante. . ho letto attestati di stima da parte di Simon Le Bon e di Tony Hadley. Sinceramente ricordavo solo "Fade to grey", non mi pare abbiano avuto chissa' quale carriera, evidentemente in Inghilterra hanno avuto piu' peso nell'era del new romantic.
Avatar utente
Il mago di Floz
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1074
Iscritto il: 11/12/2014, 15:32
Località: Provincia di Como

Re: Musica anni 80-90 e oltre

Messaggio da Il mago di Floz »

MrMuschiato ha scritto:Ayreon è un progetto Prog Metal che ruota attorno alla figura di Arjen Lucassen [...] L'ultimo lavoro, The Theory of Everything è un colossale doppio album da 42 tracce
[...]
Secondo me il loro/suo problema è lì: gli album sono eccessivi. Sarà che i miei album preferiti sono dell'era del vinile, ma penso che sia controproducente dover riempire a tutti i costi un cd. Album da ottanta, cento, finanche centoventi minuti sono davvero pesanti e difficili da ascoltare, anche per mancanza di tempo.
(Chiaro, vi erano i doppi anche allora, ma penso che un Tommy, o un The wall siano enormemente più vari - pur nella loro omogeneità - di molti album "inutilmente lunghi" di oggi.
Per esempio so - per sentito dire di un caro amico e per qualche ascolto - che di Ayreon è molto bello Into the electric castle (peraltro impreziosito da Fish dei Marillion), ma onestamente non trovo tempo né granché voglia di riascoltarmelo con attenzione. Viceversa, di loro/lui è molto, molto bello l'assai più contenuto The human equation, che anzi consiglio (questa è Day Eleven: Love).

Beninteso, non voglio generalizzare: ci sono album da quindici, sedici canzoni e sessanta, settanta minuti che - per varietà, profondità, credibilità, emozione - ascolto assorto dalla prima all'ultima nota, per esempio gli ultimi di Davide Van De Sfroos (e non lo dico solo perché sono delle sue parti).
I can't bring you, 'cause it's just too cold; and while I'm out here digging alone, well: I'll bring you home gold nuggets in the spring.
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: Musica anni 80-90 e oltre

Messaggio da MrMuschiato »

Concordo, è molto lungo, ma soprattutto molto frazionato: i brani durano 2-3 minuti l'uno, ed è difficile ricordarseli, per la loro eccessiva brevità.
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Musica anni 80-90 e oltre

Messaggio da Lamia »

Scusate non vado a rileggere tutto, i The Cars per caso sono gia' stati nominati? Gruppo che ha avuto un grande successo negli anni 80, poi scioltosi credo verso la fine di quel decennio e successivamente ricompostosi qualche anno fa.
Posto non la famosissima "Drive" ( per chi non la conoscesse invito ad ascoltare) , ma un pezzo molto carino che fece successo in Italia, anche per il video divertente e simpatico:

"You might think":



https://youtu.be/3dOx510kyOs
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Musica anni 80-90 e oltre

Messaggio da reallytongues »

pensavo che facessero meglio i Cars! questa non l'avevo mai sentita comunque
li conosco di fama ma come per tanti altri gruppi non ho approfondito
sinceramente degli anni 80 preferisco altre cose
tipo i Butthole Surfers (provate a tradurre il nome)
Immagine
gruppo che stravolse completamente la scena alternativa del tempo stravolgendo ogni genere precedentemente fatto nel rock
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
Scardy in Exile
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 529
Iscritto il: 23/03/2015, 11:38

Re: Musica anni 80-90 e oltre

Messaggio da Scardy in Exile »

immensi i Butthole Surfers, anche se ben poco vintage :D

comunque i Cars migliori erano quelli del primo album, omonimo del 1978, una via di mezzo fra Talking Heads e Devo, con l'aggiunta di una produzione AOR e backing vocals a tratti "queeniane"

Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Musica anni 80-90 e oltre

Messaggio da Hairless Heart »

Personalmente dei The Cars, oltre a Drive che non mi ha mai detto granché, conoscevo solo Shake it up, una robetta semplice dal ritornello accattivante.

-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Musica anni 80-90 e oltre

Messaggio da Lamia »

Concordo con Scardy, vero, l'album omonimo dei Cars fu particolare, poi fecero molte cosette , come postato da me e da altri. [happy] I B. Surfers non li ho mai sentiti, ma son pazzi! :D

Pero' che ne pensate di questo pezzo sempre dei Cars del 2011? Io lo trovo carino, anzi, mi sbilancio e dico che i primi minuti mi rimandato niente di meno che ai V.D.G.G:! [exc] ( mi riferisco ai Van degli anni 200O, stile A Grounding in Numbers . . .album molto bello, a mio avviso)

Sad Song:

https://youtu.be/IqbQzmrna1U
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Musica anni 80-90 e oltre

Messaggio da theNemesis »

Nostalgia anni 2000 ... Con una nomination ai Grammy Award... [chin]

TRAIN - DROP OF JUPITER (2001)

Dancing on time way...
Rispondi