Nick Drake

In questa sezione parliamo principalmente delle Band "pioniere" del Rock anni '60 e '70, come lo sono stati i Beatles, i Rolling Stones, i Doors, i Led Zeppelin, e molti altri.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
Avatar utente
Nàrёsariё's Horizon
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 69
Iscritto il: 22/12/2010, 17:36
Località: Bisceglie, BA

Nick Drake

Messaggio da Nàrёsariё's Horizon »

Ciao ragazzi, spero di non essere l'unica a conoscere questo grandissimo artista (anzi credo proprio di non esserlo, comunque mai dire mai XD). Purtroppo non ha avuto una vita così felice e duratura - è morto a soli 26, per overdose di farmaci anti-depressivi - e ha pubblicato 3 album in vita mentre tutti gli altri sono postumi... non ci avrà regalato così tanto materiale ma senz'altro ci avrà fatto conoscere se stesso, attraverso la sua musica... tutti coloro che lo conoscevano, dicevano che Nick fosse un ragazzo sensibilissimo e introverso, la persona meno adatta a fare la "rock-star" a causa del suo carattere fragile... ma se avesse dato ascolto a questi "consigli", non ci avrebbe mai regalato dei dischi contenenti delle perle di una dolcezza inaudita come "Bryter Layter" (che, udite udite, ho trovato qualche giorno fa alla Feltrinelli ^^) o "Pink Moon"... all'inizio questi dischi sono stati molto bistrattati dalla critica (infatti questo è stato uno dei motivi causanti la depressione dell'artista) ma dopo un po' sono stati profondamente rivalutati, tanto che adesso la tecnica di Drake è reputata una delle più innovative all'unanimità. Che dirvi, se non lo conoscete, vi consiglio di ascoltarvi qualcosa, non ve ne pentirete! :D

P.S. Ecco alcuni titoli: "Fly", "Hazey Jane" (I & II), "River Man", "Southern Sky", "One of These Things First" ;)
"West is where all the days will someday end..."
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Nick Drake

Messaggio da Watcher »

Ottimo questo Bryter Layter.
Grandi arrangiamenti e Nick Drake una voce unica. [approve]
Brava Horizon, hai consigliato un disco che si potrebbe definire perfetto.
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Nàrёsariё's Horizon
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 69
Iscritto il: 22/12/2010, 17:36
Località: Bisceglie, BA

Re: Nick Drake

Messaggio da Nàrёsariё's Horizon »

Prego, Watcher! ;)
"West is where all the days will someday end..."
elegantchaos
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: 30/04/2011, 22:51

Re: Nick Drake

Messaggio da elegantchaos »

io conosco solo pink moon - che udite udite ;) ho trovato alla Fnac a 4.99 ma non ho comprato perchè ce l'avevo già - e penso che sia una mescolanza di poesia e malinconia davvero commovente, cercherò di trovare il precedente
Avatar utente
Nàrёsariё's Horizon
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 69
Iscritto il: 22/12/2010, 17:36
Località: Bisceglie, BA

Re: Nick Drake

Messaggio da Nàrёsariё's Horizon »

"West is where all the days will someday end..."
Avatar utente
Machine
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 114
Iscritto il: 26/05/2011, 14:29

Re: Nick Drake

Messaggio da Machine »

Ho scoperto Nick Drake grazie a Burning Rope. E' stato sicuramente un grande artista ed è un peccato che in vita non gli sia stato riconosciuto praticamente nulla.
Avevo ascoltato Briter Layter già tempo fa e mi era piaciuto molto. La voce di Nick è forse leggermente effeminata, ma nel complesso la sua musica è molto gradevole e al contempo non annoia. Di quell'album mi aveva colpito fra tutte le canzoni soprattutto Hazey Jane II. Credo che dovrei vederne il testo, perché il significato della canzone non l'ho capito [smile]
elegantchaos ha scritto:io conosco solo pink moon - che udite udite ;) ho trovato alla Fnac a 4.99 ma non ho comprato perchè ce l'avevo già - e penso che sia una mescolanza di poesia e malinconia davvero commovente, cercherò di trovare il precedente

Io invece un giorno che non avevo nulla da fare sono andato in un negozio di dischi (che non è chissà quanto grande). C'ho trovato solo due CD dei Genesis (Selling England by the Pound e The Lamb Lies Down on Broadway) ma ben quattro di Nick Drake!! Un'Antology, un "The Best Of", Briter Layter e... Pink Moon [smile]
Welcome, my son...
Welcome, to the machine...
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Nick Drake

Messaggio da Watcher »

Machine ha scritto: La voce di Nick è forse leggermente effeminata,
Effeminata?
Machine, ma che ragazze conosci!! :o :lol: ;)

http://www.youtube.com/watch?v=qSZ9oX0r ... re=related

Ma se è quasi growl!
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Nàrёsariё's Horizon
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 69
Iscritto il: 22/12/2010, 17:36
Località: Bisceglie, BA

Re: Nick Drake

Messaggio da Nàrёsariё's Horizon »

Watcher mi hai tolto le parole di bocca (di mano in questo caso XD)!!!

Io piuttosto direi che Nick abbia una voce particolarmente delicata, molto adatta alle sue composizioni... mi piacerebbe imparare a suonare alcune sue canzoni come per esempio Fly oppure Hazey Jane I alla chitarra... e credo che sarà un viaggio ininterrotto verso l'artrosi!!! XDXD
"West is where all the days will someday end..."
Avatar utente
Machine
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 114
Iscritto il: 26/05/2011, 14:29

Re: Nick Drake

Messaggio da Machine »

Watcher ha scritto:
Machine ha scritto: La voce di Nick è forse leggermente effeminata,
Effeminata?
Machine, ma che ragazze conosci!! :o :lol: ;)
Basse, tozze, mascoline, coi baffi.
Tu?
Nàrёsariё's Horizon ha scritto:
Io piuttosto direi che Nick abbia una voce particolarmente delicata, molto adatta alle sue composizioni...
Mah, non saprei... Bisognerebbe provare a sentire qualche sua canzone cantata da un altro, e poi vedere. Sarebbe interessante provare a dare alle sue composizioni una veste un po' più... Rock, per così dire.
Ma d'altronde si sa che a voi ragazze piacciono i maschietti delicati...
Welcome, my son...
Welcome, to the machine...
Avatar utente
Nàrёsariё's Horizon
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 69
Iscritto il: 22/12/2010, 17:36
Località: Bisceglie, BA

Re: Nick Drake

Messaggio da Nàrёsariё's Horizon »

Che vorresti dire? [spock] Ci sono ragazze di un tipo e ragazze di un altro tipo... :D

Attenzione però: non andiamo troppo OT ;)
"West is where all the days will someday end..."
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3132
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Nick Drake

Messaggio da aorlansky60 »

per chi non lo conoscesse, consiglio il suo secondo album

(PINK MOON, suo terzo e ultimo Lp, è generalmente considerato il suo capolavoro, ma si tratta di un disco molto "asciutto" solo voce e chitarra acustica)

"Bryter Layter" assai più variegato musicalmente, anche perchè ci suonano (erano molto amici di Nick) Dave Pegg, Dave Mattacks, Richard Thompson tutti quanti membri dei FAIRPORT CONVENTION (che non necessitano di presentazione...).

La malinconia e la tristezza infinita dell'animo gentile di Nick Drake emergono sempre in ogni sua canzone; un artista troppo fragile mentalmente, ha comunque saputo produrre tre albums stupendi.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2225
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: Nick Drake

Messaggio da Mick Channon »

Anche per me il migliore è "Bryter Layter" e oltre i musicisti citati da te , in un paio di brani suona anche John Cale dei Velvet Underground.
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Rispondi