Inauguro questa sezione con una riflessione che mi è venuta in mente oggi mentre tornando da scuola.
All'angolo tra il corso che attraverso tutti i giorni e la via della mia scuola fino a due anni fa c'erano due villette molto belle in stile liberty, soprattutto quella che dava sul corso, il cui proprietario peró era una persona anziana; un paio di anni fa questa persona è mancata, e chiunque abbia preso possesso della villetta ha incaricato ad una ditta edilizia di demolire la casa e costruire al suo posto un condominio di otto piani.
Fu tremendo vedere la villetta venire distrutta giorno per giorno.

Oggi quel palazzo è oramai quasi finito. Questa mattina ci sono passata davanti con un paio di compagne e ci siamo fermate a guardarlo: è semplicemente brutto. E poi è alto, da una sensazione di soffocamento.
Viene da chiedersi Perchè?
Perchè vendendo la villetta il nuovo proprietario quanto ci avrebbe guadagnato? 1 milione? Ora potrà vendere ogni appartamento a diciamo 150000€, e credo sia basso, due appartamenti per piano, otto piani. 2400000€. È più del doppio della villetta.
Per 1400000€ ora noi dovremo vedere tutti i giorni quell'obbrobrio tutti i giorni, quando prima vedevamo una casa bella, intonata con il paesaggio.
Che pena..