La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di rim67

In questa sezione ciascuno di voi può proporre una classifica di 10 brani che a vostro parere hanno contraddistinto la carriera di tutti artisti Rock.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8957
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di rim67

Messaggio da Hairless Heart »

The Kettle - Colosseum
Portate pazienza, ma a me non è piaciuta per niente. E l'arrangiamento caotico non fa che peggiorare le cose. Come dire, voler fare Hendrix senza averne il feeling. Voto 5.

To Cry You a Song - Jethro Tull
Eh beh..... Altro che riffetti a 3-note-3 che ho sentito ultimamente da queste parti..... Non do un voto più alto perche ritengo che i Jethro Tull abbiano fatto di meglio. Voto 9.

p.s. Preciso che rim67 ha chiesto a noi dello staff se come brano poteva starci nell'Hard Rock, e ci è parso proprio di si.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di rim67

Messaggio da MrMuschiato »

Jethro Tull - To Cry You a Song

Il riff portante lo trovo veramente ben fatto, altre parti della canzone un po' meno, nel complesso buon brano, ma la voce effettata per me proprio non ci sta...VOTO 7.
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2238
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di rim67

Messaggio da Mick Channon »

Brano che rientra nel genere al limite,ma se lo staff a scelto cosi per me va benissimo,e ci mancherebbe :D Il brano e` decisamente bello,fila via che e` una bellezza.Voto: 8
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di rim67

Messaggio da reallytongues »

un brano folk suonato con foga hard, un album "Benefit" che sintetizza come mai più questa doppia veste del gruppo che più avanti si inzupperà nella minestra prog
è un buon brano, forse un poco ripetitivo e freddo, "Benefit" ha brani di molto superiori
voto Jethro: 6,5
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2898
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di rim67

Messaggio da rim67 »

reallytongues ha scritto:....si inzupperà nella minestra prog
:D
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di rim67

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

Love Machine - Uriah Heep
Brano discreto. Byron sempre abbastanza irritante per le mie orecchie. Bella l'intro catacombale dell'ottimo Ken Hensley. VOTO 6.5

The Kettle - Colosseum
Darei un 8 a sto pezzo solo per la batteria di Hiseman. In più c'è una chitarra wha-wha in gran spolvero. Peccato però per quella vocina... VOTO 8


To Cry You a Song - Jethro Tull
IL pezzo di sir Lancelot Barre con un groove chitarristico fenomenale ed uno dei suoi riff più belli (tanto che lo ha poi, più o meno, riutilizzato per Too Old to rock too young to die). Il brano l'avevo considerato per la mia Top, poi ho preferito pezzi hard più ortodossi. VOTO 9
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2898
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di rim67

Messaggio da rim67 »

2Old2Rock2Young2Die ha scritto: In più c'è una chitarra wha-wha in gran spolvero.
Vedo che per questa canzone avete in molti sottolineato "chitarra wha-wha" gentilmente potreste spiegare ad un povero incompetente [smile] il significato?
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di rim67

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

in realtà è wah-wah, ovviamente un refuso. Miii tutti professorini quì...
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di rim67

Messaggio da reallytongues »

[stop]
2Old mi sa che Rim non stava scherzando, almeno credo, nel dire che non conosce cosa sia il wah-wah
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8957
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di rim67

Messaggio da Hairless Heart »

Anch'io l'ho interpretata così. [chin]
Chiediamo lumi a rim67, a 'sto punto.
Posto che se era ironico, non ci sarebbe comunque problema. ;)
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2898
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di rim67

Messaggio da rim67 »

Si infatti non avevo capito, poi con l'aiuto di St. wikipedia ha rimediato alla mia lacuna!
Grazie a tutti.
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
mimmo il meccanico
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 371
Iscritto il: 18/12/2011, 9:54

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di rim67

Messaggio da mimmo il meccanico »

Buon pezzo dei Jethro Tull, anche se complessivamente mi è sempre parso un po' ripetitivo e con una certa legnosità di fondo, insomma non decolla come dovrebbe. Comunque ottimo lavoro di Barre, un chitarrista forse un po' sottovalutato.
To Cry You a Song, voto: 7
ok e adesso?
roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di rim67

Messaggio da roberto63 »

Il riff è molto bello; a me il brano nella sua interezza ha ricordato i migliori Wishbone Ash, quelli di Argus e Pilgrimage, per intenderci.
Ennesima conferma dell'eclettismo della band a suo agio in differenti contesti espressivi senza che ne venga inficiata la qualità.

Voto: 8.
Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
Avatar utente
Stupor Mundi
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 159
Iscritto il: 16/03/2014, 16:02

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di rim67

Messaggio da Stupor Mundi »

Il mio voto per questo brano dei Jethro Tull è un 7,5.
Mi piace il chitarrismo di Barre, e per il resto concordo con gli illustri colleghi.
Ci vogliamo troppo bene, forza, qualcuno posti un brano metallonzo pacchiano, così posso partire anche con i "2"! :)
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2898
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di rim67

Messaggio da rim67 »

:lol: :lol:
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8957
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di rim67

Messaggio da Hairless Heart »

reallytongues ha scritto:un brano folk suonato con foga hard
Folk? [chin] Dove lo senti il folk? Valzer viennese, forse, ma folk non mi sembra. Non è che sei condizionato dal fatto di sapere che sono i JT?
reallytongues ha scritto:......del gruppo che più avanti si inzupperà nella minestra prog
Non una minestrina liofolizzata, ma fatta con verdure di stagione, gustose e nutrienti. [approve]
Stupor Mundi ha scritto:Ci vogliamo troppo bene, forza, qualcuno posti un brano metallonzo pacchiano, così posso partire anche con i "2"! :)
Il problema è che non puoi, da regolamento il voto minimo è 4. Ti toccherà continuare a volerci bene. [smile]
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
FloydianIggy
Novellino
Novellino
Messaggi: 23
Iscritto il: 08/10/2014, 20:50

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di rim67

Messaggio da FloydianIggy »

Quoto in tutto Watcher ma do mezzo voto in meno: 8 !
-I'll see you on the Dark Side of the Moon...-
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2898
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di rim67

Messaggio da rim67 »

Il brano metallonzo pacchiano proprio non è nelle mie corde [smile] .....e fu cosi che l'amico rim67 si dovette accontentare di un vecchio e stantio gruppetto che nessuno conosce. Non avete capito di chi sto parlando?.....ovvio è un gruppetto sconosciuto [fisc]).

Un brano che inizia in sordina....tastiere che pian piano crescono e disegnano una grande melodia per poi danzare assieme alla chitarra elettrica scanditi dai colpi di basso e batteria.....danza che si ripeterà in un rincorrersi di note quasi a voler fare a gara a chi ce l'ha....(insomma avete capito....azz ho rovinato la poesia). Per chi ancora non l'avesse capito: amo alla follia questa canzone che ora mi accorgo avrebbe meritato la mia prima posizione ma oramai la classifica era già scritta.

Pos. n°2 Lazy - Deep Purple

"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di rim67

Messaggio da MrMuschiato »

Deep Purple - Lazy

VOTO 9
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
Stupor Mundi
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 159
Iscritto il: 16/03/2014, 16:02

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di rim67

Messaggio da Stupor Mundi »

Ah niente, se volete continuare a mettere i brani belli, allora 9.
:D
Bloccato