GIOCO: LA MEGLIO COPERTINA - eliminatorie

Giochi riservati agli iscritti al forum.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: GIOCO: LA MEGLIO COPERTINA - eliminatorie

Messaggio da reallytongues »

siamo 6-5 per l'uomo schizzato
il voto termina stasera alle 20
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: GIOCO: LA MEGLIO COPERTINA - eliminatorie

Messaggio da Watcher »

OT
Ciao Tommy, che bella sorpresa!! [bye]
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: GIOCO: LA MEGLIO COPERTINA - eliminatorie

Messaggio da reallytongues »

la sfida tra Genesis e King Crimson è terminata dopo un emozionante testa a testa
vincono in King Crimson
NURSERY CRYME VS IN THE COURT OF THE CRIMSON KING
5-7 (ho votato anche io per lo schizoid)

eccoci alla quarta sfida delle eliminatorie

Beatles "Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band"
Immagine

VS

Velvet Underground "Velvet Underground and Nico"
Immagine

la sfida è iniziata e c'è tempo fino a lunedi alle 10 per votar
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
tommy63
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 558
Iscritto il: 04/02/2011, 16:14
Località: Versilia

Re: GIOCO: LA MEGLIO COPERTINA - eliminatorie

Messaggio da tommy63 »

Grazie per i vostri saluti di bentornato!!
Allora,anche stavolta due copertine a dir poco storiche...ma pur riconoscendo l'arte di Andy voto x Sgt Pepper troppo importante x molti motivi,cavolo queata e' storia.
Avatar utente
Stupor Mundi
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 159
Iscritto il: 16/03/2014, 16:02

Re: GIOCO: LA MEGLIO COPERTINA - eliminatorie

Messaggio da Stupor Mundi »

SGT. PEPPER!

che come icona, è pure meglio della Gioconda...
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: GIOCO: LA MEGLIO COPERTINA - eliminatorie

Messaggio da Watcher »

reallytongues ha scritto:la sfida tra Genesis e King Crimson è terminata dopo un emozionante testa a testa
vincono in King Crimson
TRESPASS VS IN THE COURT OF THE CRIMSON KING
5-7 (ho votato anche io per lo schizoid)
Ah, ecco, non era Nursery Cryme! [chin]
Contro Trespass voto anch'io per In the Court ....
;)



Sgt. Pepper VS. Banana????!!!! :shock:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: GIOCO: LA MEGLIO COPERTINA - eliminatorie

Messaggio da Watcher »

Da Wikipedia:
Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band
La copertina di Sgt. Pepper's,realizzata su suggerimento di Paul McCartney da Jann Haworth e da Peter Blake e vincitrice del premio Grammy per la miglior copertina per album del 1968, costituisce uno dei prodotti più popolari mai creati dalla pop art, e fu in seguito parodiata da altri artisti tra i quali Frank Zappa nel suo We're Only in It for the Money, nonché da società operanti nel settore dell'intrattenimento audiovisivo, quali Warner Bros e Geffen Records. Nel collage da cui essa è formata, i Beatles mettono insieme i loro personaggi simbolo, con l’idea di radunare il pubblico davanti a cui avrebbero preferito esibirsi: Albert Einstein, Marlon Brando, Karl Marx, Edgar Allan Poe, Sonny Liston, Lenny Bruce, Paramhansa Yogananda, Aleister Crowley e molti altri. Tra i soggetti messi in lista da Lennon – poi scartati – anche Gesù, Adolf Hitler e Gandhi.
Ovviamente si presentò il problema del copyright. Per questa ragione i responsabili della EMI – Sir Joseph Lockwood in testa – bocciarono il progetto senz’appello. Ma viste le insistenze dei quattro Beatles, la EMI decise di non ostacolare l'idea, declinando allo stesso tempo qualsiasi responsabilità giudiziaria o finanziaria e comunque ponendo il veto assoluto su Gandhi e Hitler. Tutti i personaggi furono contattati e, nonostante i timori, gli interpellati rilasciarono il loro consenso, dichiarando di essere ben contenti di apparire e di non voler alcun compenso economico. Il solo Leo Gorcey richiese 500 dollari in cambio, e perciò fu estromesso dalla lista. Altra questione si pose per Mae West, che in prima battuta negò l'autorizzazione rifiutandosi di stare in un “Club per cuori solitari”. I Beatles le scrissero personalmente dichiarandosi grandi ammiratori della star americana, e la West si convinse ad accettare.
Nella copertina, che per la prima volta si apriva a libro, anche il retro ha un suo significato. Nella facciata posteriore erano infatti stampati i testi delle canzoni, come mai era avvenuto in precedenza. Inoltre il fatto che dei quattro solo Paul fosse fotografato di spalle fu una delle fantomatiche "prove" della teoria Paul is dead. Secondo alcuni fan, la persona ripresa di spalle non sarebbe stato Paul ma un sostituto – c’è chi ipotizza che potesse trattarsi di un amico e collaboratore dei Beatles, Mal Evans. Questa teoria viene però contestata, fra gli altri, da Bill Harry, che smentisce senza esitazione affermando che tutte le altre immagini scattate durante lo stesso servizio fotografico dimostrano inequivocabilmente la presenza di Paul McCartney al provino.
L'idea iniziale, inoltre, era quella di includere vari gadget insieme con l'album. Baffi finti, toppe di stoffa come quelle presenti sugli abiti dei Beatles in copertina. I costi previsti per un'iniziativa del genere erano però troppo alti, così si decise semplicemente di stampare gli oggetti che si volevano includere (baffi, gradi da sergente, il logo del Sgt Pepper's Lonely Hearts Club Band) su una pagina della copertina, che i fan avrebbero potuto in seguito ritagliare. Ma anche con questo ripiego a cui si fece ricorso per contenere le spese, i costi finali ammontarono a 2 867 sterline, una cifra per quei tempi sbalorditiva considerato che normalmente i prezzi per la realizzazione di una copertina erano cento volte inferiori[30].
Nel 2011 un sondaggio della rivista Rolling Stone promosso fra i suoi lettori ha eletto la copertina come la più bella della storia del Rock, davanti a quelle di The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd e di Nevermind dei Nirvana


Personaggi e oggetti in copertina
Partendo dalla fila più alta, da sinistra, sono presenti: Sri Yukteswar (guru), Aleister Crowley (occultista), Mae West (attrice), Lenny Bruce (comico), Karlheinz Stockhausen (compositore d'avanguardia), W.C. Fields(comico), Carl Gustav Jung (psichiatra), Edgar Allan Poe (scrittore), Fred Astaire (ballerino e attore), Richard Merkin (pittore contemporaneo americano), una "Varga Girl" (illustrazione di Alberto Vargas), Huntz Hall(attore), Simon Rodia (creatore delle Watts Towers) e Bob Dylan (musicista). Lo spazio vuoto fra la "Varga Girl" e Hall era originariamente occupato da Leo Gorcey, successivamente eliminato per aver chiesto un compenso in danaro.
In terza fila troviamo: Aubrey Beardsley (illustratore e dandy del XIX secolo), Sir Robert Peel (politico), Aldous Huxley (scrittore), Dylan Thomas (poeta),Terry Southern (scrittore), Dion DiMucci (cantante), Tony Curtis (attore), Wallace Berman (artista), Tommy Handley (comico), Marilyn Monroe (attrice),William Burroughs (scrittore), Sri Mahavatar Babaji (guru), Stan Laurel (Stanlio) (comico), Richard Lindner (artista), Oliver Hardy (Ollio) (comico), Karl Marx (filosofo politico), Herbert George Wells (scrittore), Sri Paramahansa Yogananda (guru), Sigmund Freud (psicanalista) e il profilo di una persona anonima.
Nella seconda fila: l'ex-Beatle Stuart Sutcliffe, un'altra persona anonima, Max Miller (comico), la Petty Girl (dell'artista George Petty), Marlon Brando (attore), Tom Mix (attore), Oscar Wilde (scrittore), Tyrone Power (attore), Larry Bell (artista), David Livingstone (esploratore), Johnny Weissmuller(attore), Stephen Crane (scrittore), James Dean (attore), Issy Bonn (comico), George Bernard Shaw (scrittore), Horace Clifford Westermann (scultore),Albert Stubbins (calciatore del Liverpool), Sri Lahiri Mahasaya (guru), Lewis Carroll (scrittore), Lawrence d'Arabia.
Infine, in prima fila: la statua di cera di Sonny Liston (pugile), un'altra Petty Girl, le statue di cera di George Harrison e John Lennon, Shirley Temple(attrice), le statue di cera di Ringo Starr e Paul McCartney, Albert Einstein (scienziato), i quattro Beatles, Bobby Breen (cantante), Marlene Dietrich(attrice), un soldato americano, Diana Dors (attrice), Shirley Temple (per la seconda volta). Sopra la testa della Dors in origine si trovava il viso di Gandhi, escluso per volere di Sir Joseph Lockwood, dirigente EMI, preoccupato delle possibili ripercussioni negative sul mercato indiano.
Diversi personaggi che erano stati scelti all'inizio non apparvero nel collage finale. Fra essi, Brigitte Bardot, René Magritte, Alfred Jarry, Friedrich Nietzsche, Gesù Cristo e Adolf Hitler, gli ultimi due depennati per paura di provocare controversie.
Altri oggetti rappresentati sono poi: una bambola di pezza (opera di Jann Haworth), un'altra bambola di pezza (appartenente ad Adam Cooper, figlio del fotografo Michael Cooper) raffigurante Shirley Temple che indossa una maglietta con la scritta "Welcome The Rolling Stones" e un'automobilina bianca sul grembo, un candeliere messicano di ceramica noto come Albero della Vita di Metepec, un televisore, due figure in pietra, una statua proveniente dalla casa di John Lennon, un trofeo, una bambola indiana raffigurante la divinità Lakshmi, la pelle di tamburo disegnata da Joe Ephgrave, una hooka (pipa ad acqua), un serpente di velluto, una figura in pietra giapponese, una statuetta di Biancaneve, un apparecchio televisivo portatile, un nano da giardino, un flicorno. Sfuggite al controllo dei dirigenti della EMI, nel clima culturale dell'epoca le frasche alla base del tamburo furono identificate dai fan come piantine di marijuana. Si trattava invece di piante di peperoncino.


Da Wikipedia:
Velvet Underground and Nico
The Velvet Underground and Nico è a volte chiamato "banana album" per via della copertina raffigurante una banana disegnata da Andy Warhol. Sulla copertina non compariva né il nome del gruppo né quello della casa discografica, ma solo la firma dell'artista. Le prime copie del disco invitavano chi la guardava a "sbucciare lentamente e vedere" (peel slowly and see); togliendo un adesivo si poteva vedere una banana rosa shocking (maliziosa metafora di un membro maschile). L'album ebbe una notevole sfortuna per la diffusione: la produzione venne fermata e tutti i dischi nei negozi vennero ritirati per l'alto costo della stampa (era stato progettato un macchinario apposito) e una successiva stampa ebbe dei problemi legali con il ballerino della Factory Eric Emerson in quanto una sua fotografia, tratta da un film di Warhol, era stampata sul retro dell'album senza che gli venissero pagati i diritti d'immagine. L'album venne nuovamente ritirato, e ciò contribuì a limitare il suo successo commerciale. The Velvet Underground & Nico ottenne un successo tardivo tanto che viene oggi considerato una pietra miliare del rock, un rock che Lou Reed ha sempre definito "per adulti", dove all'opposto di musica come divertimento si predilige la musica come cultura. Mai prima d'ora un simbolo erotico così esplicito era stato usato per la copertina di un album, Andy Warhol seppe unire la sensibilità musicale dei Velvet e la sua sensibilità visiva, la trasgressione dei testi alla trasgressione dell'immagine.
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: GIOCO: LA MEGLIO COPERTINA - eliminatorie

Messaggio da reallytongues »

ma perchè ho scritto Trespass? Forse perchè i Genesis sono stati sorpassati?
caro Watcher ride bene chi ride ultimo!

notare come sono stato attento a mettere la copertina "originale" dei Velvet cioè quella senza il nome del gruppo!
nel continente nero paraponzi ponzi bo
roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Re: GIOCO: LA MEGLIO COPERTINA - eliminatorie

Messaggio da roberto63 »

L'immortalità di queste due copertine nell'immaginario collettivo contemporaneo è un dato di fatto incontrovertibile.
Però, se le analizzo nella loro essenzialità grafica, non rientrano fra le mie copertine preferite.
Tuttavia, il mio voto va ai Beatles di Sergent Pepper's se non altro per quella incredibile galleria di personaggi ritratti.
Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: GIOCO: LA MEGLIO COPERTINA - eliminatorie

Messaggio da Watcher »

OT
Se avete letto le due righe sul Sgt. Pepper, Leo Gorcey, che venne estromesso perchè aveva richiesto un compenso per la sua apparizione, si trovava originariamente lì in mezzo.
Beatles! Taccagni che non siete altro! :lol:

Immagine
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: GIOCO: LA MEGLIO COPERTINA - eliminatorie

Messaggio da Hairless Heart »

La situazione attuale:

Immagine

p.s. Watcher, non è affatto un OT!
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2225
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: GIOCO: LA MEGLIO COPERTINA - eliminatorie

Messaggio da Mick Channon »

Altra sfida epica, due icone, come si fa? [chin] Voto per la banana di Warhol, vai con i doppi sensi [stop] [smile]
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: GIOCO: LA MEGLIO COPERTINA - eliminatorie

Messaggio da Lamia »

Te pareva che la spuntasse In The Court, vittoria scontata! :P

. . grazie Hearless, bel prospetto chiaro!

Voto per i Beatles, quella copertina e' semplicemente geniale! [hearts]
2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: GIOCO: LA MEGLIO COPERTINA - eliminatorie

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

Curioso che anche Warhol non sia finito nel collage di sgt. Pepper.
Cmq altra sfida ai limiti dell'impossibile con due copertine (ma anche due album in genere) che, sebbene usciti nello stesso anno, non potrebbero essere più diversi.
Bah alla fin fine la banana sbucciabile (con sorpresa) no me gusta mucho per cui voto i Beatles.
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: GIOCO: LA MEGLIO COPERTINA - eliminatorie

Messaggio da MrMuschiato »

Non ho ancora votato o perchè non mi piacevano le due copertine o perchè ero indeciso fra le sue....qui non ho dubbi: voto per il Sergent Pepper, troppa gente famosa in una sola copertina...e oltretutto quella dei Velvet Underground la trovo....orrenda?

P.s.: come e chi ha scelto le immagini per il contest? Mi sono perso qualcosa, vero?
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: GIOCO: LA MEGLIO COPERTINA - eliminatorie

Messaggio da reallytongues »

è stato già specificato nel regolamento come è stato deciso di scegliere le copertine
non preoccuparti Muschio che ce n'è per tutti i gusti
questa è solo la 4° sfida su 8 delle eliminatorie...
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: GIOCO: LA MEGLIO COPERTINA - eliminatorie

Messaggio da MrMuschiato »

Non era una critica eh, ma semplice curiosità, credo appunto di essermi perso qualcosa, vado a rileggermi il regolamento!
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: GIOCO: LA MEGLIO COPERTINA - eliminatorie

Messaggio da Hairless Heart »

Altra sfida ad alto livello, l'immagine della banana di Warhol a livello iconografico rivaleggia senz'altro con il "mostro" dei King Crimson.
Naturalmente io voto Pepper. [fisc]
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: GIOCO: LA MEGLIO COPERTINA - eliminatorie

Messaggio da reallytongues »

siamo già 5-1 per il Pepperone
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2891
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: GIOCO: LA MEGLIO COPERTINA - eliminatorie

Messaggio da rim67 »

Anch'io voto il Pepperone, l'altra copertina sinceramente non mi dice niente (al di la del contenuto sonoro).
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Bloccato