La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di Stupor Mundi

In questa sezione ciascuno di voi può proporre una classifica di 10 brani che a vostro parere hanno contraddistinto la carriera di tutti artisti Rock.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2887
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di Stupor Mundi

Messaggio da rim67 »

roberto63 ha scritto:Iron Butterly
Dopo questa canzone stavo proprio pensando a loro per la mia top 5 [hearts]
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di Stupor Mundi

Messaggio da Watcher »

rim67 ha scritto:
roberto63 ha scritto:Iron Butterly
Dopo questa canzone stavo proprio pensando a loro per la mia top 5 [hearts]
Ecco ... lo sapevo ... che arrivava Invidando 'na Vida. [chin]
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di Stupor Mundi

Messaggio da Watcher »

roberto63 ha scritto:Da nessuna parte Arthur Brown viene accostato all'hard rock o all'heavy metal.
Fire la accetterei come hard rock perchè l'urletto assomiglia a quello di Ian Gillan.
[smile]
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
mimmo il meccanico
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 371
Iscritto il: 18/12/2011, 9:54

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di Stupor Mundi

Messaggio da mimmo il meccanico »

Un brano storico che però a me, francamente, non ha mai detto più di tanto. Limite mio probabilmente.
Fire, voto: 6,5
ok e adesso?
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di Stupor Mundi

Messaggio da reallytongues »

Watcher ha scritto:
roberto63 ha scritto:Da nessuna parte Arthur Brown viene accostato all'hard rock o all'heavy metal.
Fire la accetterei come hard rock perchè l'urletto assomiglia a quello di Ian Gillan.
[smile]
aggiungerei che alle tastiere troviamo Vincent Crane dei futuri Atomic Rooster uno dei fondatori quindi dell'heavy progressive
ci può stare "Fire" ma chiudendo un occhio (orecchio)
si potrebbe aggiungere nel regolamento che una posizione può essere occupata da brani che precedono e influenzano il genere della classifica

cosa ne dite?
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2887
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di Stupor Mundi

Messaggio da rim67 »

Ci può stare.
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di Stupor Mundi

Messaggio da roberto63 »

Credo che si possa accettare perché si tratta di un brano in cui le sonorità dell'hammond di Crane e il cantato di Brown possono ricondursi all'hard rock, tenendo presente la matrice psichedelica assolutamente fuori discussione.

Ha detto bene Watcher riferendosi all'urletto alla Gillan. :)

Direi che il regolamento già offre una sponda alla scelta dell'amico Stupor Mundi.
Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di Stupor Mundi

Messaggio da roberto63 »

rim67 ha scritto:
roberto63 ha scritto:Iron Butterly
Dopo questa canzone stavo proprio pensando a loro per la mia top 5 [hearts]
Non rubarmi la canzone! :mrgreen:
Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2887
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di Stupor Mundi

Messaggio da rim67 »

:mrgreen: :mrgreen:
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
Stupor Mundi
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 159
Iscritto il: 16/03/2014, 16:02

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di Stupor Mundi

Messaggio da Stupor Mundi »

Hum, molto bene, Arturo Marrone è salvo!
Effettivamente era un pezzo borderline, ma mi premeva metterlo... infondo credo dipenda molto anche da cosa consideriamo Hard&Heavy...

La scelta del brano mi sembrava precisa soprattutto come archetipo di ciò di cui stiamo parlando... insomma, si tratta pur sempre di un tizio pitturato in faccia con un candelabro in testa che dice di essere il dio dell'Inferno... il circo metal è già tutto qui!

E poi, son contento perché è un brano che divide, con voti alti e voti bassi... per la prossima scelta comunque (anche se non ho ancora deciso tra una rosa di 4-5 nomi), si torna nel solco dell'H&H puro!
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di Stupor Mundi

Messaggio da reallytongues »

Stupor stiamo ancora decidendo noi dello staff se il brano di Brown può essere inserito nella classifica finale dei brani heavy degli utenti tutti
Metti che vinca con la votazione più alta? Cosa facciamo mettiamo in 1 posizione (o nelle prime) come brano heavy "Fire" di Arthur Brown?
Il rischio è questo.
Io ho dato 10 a questo brano mitico, ma effettivamente come ha fatto qualcuno avrei dovuto tenere più basso il voto perchè non rappresentativo del genere.
In più è indicato da wikipedia e altri siti come brano psychedelic rock, insomma con l'heavy ci azzecca poco, non tanto come influenza, ma perchè è pienamente dell'epoca e della scena psichedelica.
Insomma la tua è una scelta che ha notevoli criticità. Se non ti fa nulla cambiare brano facilitersti le cose [happy]
Aspettiamo comunque ancora per altri pareri autorevoli. Al limite vai purew avanti con la classifica ci penseremopiù avanti.
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
Stupor Mundi
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 159
Iscritto il: 16/03/2014, 16:02

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di Stupor Mundi

Messaggio da Stupor Mundi »

Nessun problema, cambio il brano, così risolviamo tutto...
Avatar utente
Stupor Mundi
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 159
Iscritto il: 16/03/2014, 16:02

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di Stupor Mundi

Messaggio da Stupor Mundi »

Ecco il secondo brano alternativo! Mentre si snoda la polemica (benebenebene) intorno al brano del signor Marrone, beccatevi uno dei miei pezzi preferiti dei Viola, che senza pensarci su troppo, sgancio giù così.

Signori, signore...
PICTURES OF HOME, Deep Purple
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di Stupor Mundi

Messaggio da MrMuschiato »

Qui giochi in casa mia hahahaha! Avevo recensito l'album nella sezione 'Pietre Miliari', ti riporto cosa avevo scritto li (tutto preso da un dvd a tema con i racconti della stessa Mark II).

''Canzone abbastanza tranquilla, con solo di basso centrale di Roger Glover subito dopo l'assolo di organo; parla di natura, paesaggi, 'Eagles and snow', cosa che fece preoccupare non poco i membri dei Deep Purple quando Ian Gillan cominciò a scrivere il testo. Poi l'idea sembrò buona a tutti, e il testo rimase quello.

Il motivo ritmico è in 6/8 e si racconta che il riff di chitarra venne 'scopiazzato' da una canzone sentita da Ritchie in una radio dell'est.

Il finale di batteria non fu studiato, ma fu suonato al momento delle registrazioni con improvvisazioni di Paicey.''


VOTO 8,5

P.s.: mi hai ricordato che devo finire i thread della storia dei Deep Purple, sono arrivato all'84....a breve riprendo!
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
Stupor Mundi
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 159
Iscritto il: 16/03/2014, 16:02

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di Stupor Mundi

Messaggio da Stupor Mundi »

Thread della storia dei Deep Purple? Non l'avevo visto, molto interessante, vado a leggermelo!
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2887
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di Stupor Mundi

Messaggio da rim67 »

Ma quanto mi piacciono le tastiere di Jon :roll: per non parlare della chitarra di Ritchie [hearts] .... Un brano che non stanca mai
Voto: 9
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di Stupor Mundi

Messaggio da reallytongues »

Grazie Stupor! D'ora in poi cerchiamo tutti di restare in tema, ma anche se si rischia di andare fuori genere discutiamone assieme!
Bel brano dei Purple.
I Purple mi rimangono sempre un poco indigesti, ma non si può non rispettare musicisti così sostanziosi.
Sembrano i Doors dell'hard rock.
VOTO: 7,5
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2217
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di Stupor Mundi

Messaggio da Mick Channon »

Non un cavallo di battaglia dei Purple,coraggiosa scelta.Brano ricco di assoli,il mio preferito e quello do Lord.Voto 8
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
mimmo il meccanico
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 371
Iscritto il: 18/12/2011, 9:54

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di Stupor Mundi

Messaggio da mimmo il meccanico »

[suddito] [suddito] [suddito]

grande scelta Pictures of Home, uno dei pezzi purple che preferisco e forse anche uno dei loro brani più sottovalutati (anche perché ai tempi non la facevano mai dal vivo, la ripresero solo molti anni dopo con l'arrivo di Steve Morse).
Per me è tutto splendido e perfetto in questo brano, grande ritmica galoppante (credo che agli iron maiden il pezzo piaccia molto ;) ) , il rickenbacker di glover qui viene fuori a meraviglia; la linea melodica orecchiabile ma senza scadere nel ruffiano; riff un po' a spirale bello incisivo e assoli stratosferici. I deep purple al loro meglio.

La pennata di Blackmore era incredibile, veloce, ma con tutte le note ben scandite e con l'attacco sempre deciso. Aveva una mano destra formidabile.

Pictures of Home, voto: 9
ok e adesso?
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di Stupor Mundi

Messaggio da Watcher »

Picture of Home - Deep Purple
Che assolo, Blackmore!! [suddito] La miglior leva stratocaster del rock!
Voto 8
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Bloccato