La Top5 Hard Rock/Heavy Metal di MrMuschiato

In questa sezione ciascuno di voi può proporre una classifica di 10 brani che a vostro parere hanno contraddistinto la carriera di tutti artisti Rock.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: La Top5 Hard Rock/Heavy Metal di MrMuschiato

Messaggio da MrMuschiato »

rim67 ha scritto:Brano molto bello, curato nei minimi dettagli, mi ha veramente colpito :)
Voto: 8
MrMuschiato ha scritto:un pezzo fedele al genere ma che fosse stato scritto e suonato da una band che col genere centra poco
...e quindi non si trovano pezzi simili dei KANSAS??
Loro fanno Progressive Rock con varie influenze, sono decisamente più rockettari dei primi esponenti del Prog dei primi '70, ma non si possono di certo definire come una band Hard Rock, a mio parere.
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
Stupor Mundi
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 159
Iscritto il: 16/03/2014, 16:02

Re: La Top5 Hard Rock/Heavy Metal di MrMuschiato

Messaggio da Stupor Mundi »

7,5 per il classico dei Kansas. Bene così.
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2891
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: La Top5 Hard Rock/Heavy Metal di MrMuschiato

Messaggio da rim67 »

MrMuschiato ha scritto: Loro fanno Progressive Rock con varie influenze, sono decisamente più rockettari dei primi esponenti del Prog dei primi '70, ma non si possono di certo definire come una band Hard Rock, a mio parere.
Progressive.... [chin] non li conosco, bene bene ;)
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8935
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: La Top5 Hard Rock/Heavy Metal di MrMuschiato

Messaggio da Hairless Heart »

Mah... siamo abbastanza al limite come genere. Riff e assoli sono abbastanza riconducibili all'hard, ma il ritornello non lo è per niente, e i vari cambi richiamano più il prog.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: La Top5 Hard Rock/Heavy Metal di MrMuschiato

Messaggio da MrMuschiato »

Riff e assoli sono decisamente riconducibili all'Hard Rock....ha vari cambi, ma di Prog ha ben poco....dammela buona, le altre 3 sono decisamente più Rock hahaha.
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: La Top5 Hard Rock/Heavy Metal di MrMuschiato

Messaggio da Watcher »

Decidere se questo brano è più hard rock o prog ha dell’impossibile: l’ho ascoltato tre volte e ancora non ne vengo fuori, ma non ha molta importanza alla fine. Concordo con Really riguardo gli impasti vocali.
Il pezzo è comunque gradevole: voto 7.
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2223
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: La Top5 Hard Rock/Heavy Metal di MrMuschiato

Messaggio da Mick Channon »

Concordo anche per me l'impasto vocale e` "fastidioso" ma tutto il brano non mi piace a parte l'intervento dell'organo a meta` brano ma dura decisamente poco.il mio voto e` 6 come quello dato ai Dio, ma quello mi e` piaciuto di piu`
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8935
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: La Top5 Hard Rock/Heavy Metal di MrMuschiato

Messaggio da Hairless Heart »

Al di là dei generi il mio è voto è 6,5. E' un po' la media aritmetica dei voti alle varie sezioni, qua e là si sfiora l'8, ma anche il 5. Forse preferivo il pezzo della tua precedente top10.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: La Top5 Hard Rock/Heavy Metal di MrMuschiato

Messaggio da MrMuschiato »

Hairless Heart ha scritto: Forse preferivo il pezzo della tua precedente top10.
E grazie haha quello è decisamente più Prog, oltretutto.
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Re: La Top5 Hard Rock/Heavy Metal di MrMuschiato

Messaggio da roberto63 »

L'anno scorso un collega mi ha prestato un cd dei Kansas. In quel caso mi era piaciuto molto e dire che non sono mai stato un fan dei Kansas e in genere del progressive americano di marca AOR con influenze hard rock a parte i Journey di Rolie, Schon e soci.
Il brano in questione è ben costruito, la chitarra si apprezza volentieri, l'organo hammond in accompagnamento pure. Voto. 7.
Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: La Top5 Hard Rock/Heavy Metal di MrMuschiato

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

Sentir accostare il termine progressive ai Kansas già mi mette di cattivo umore. Per me hanno ricalcato e banalizzato il sound dei veri gruppi progressivi (yes in primis) ad uso e consumo del mercato U.S.A.
Ma visto che è una top5 Hard Rock, ed il brano in sè ha una certa presa (anche se, come spesso con questo gruppo, mi sa di già sentito (l'attacco a cappella a la Crosby, Stills & Nash, il break a la Killer Queen)) sarò magnanimo. Voto 6.
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Re: La Top5 Hard Rock/Heavy Metal di MrMuschiato

Messaggio da roberto63 »

Sono d'accordo. Tanto progressive americano è la copia volgare e sbiadita di quello inglese, soprattutto di marca Yes.
Anzi, sostengo che alcune band psichedeliche americane, dagli Ultimate Spinach agli United States of America sono probabilmente più vicine allo spirito del vero progressive dei Kansas.
Fanno eccezione i Pavlov's Dogs, purtroppo caduti nel dimenticatoio.
Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: La Top5 Hard Rock/Heavy Metal di MrMuschiato

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

roberto63 ha scritto: Fanno eccezione i Pavlov's Dogs, purtroppo caduti nel dimenticatoio.
Ottimi! [approve]
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: La Top5 Hard Rock/Heavy Metal di MrMuschiato

Messaggio da MrMuschiato »

2Old2Rock2Young2Die ha scritto:Sentir accostare il termine progressive ai Kansas già mi mette di cattivo umore.
roberto63 ha scritto:Sono d'accordo.

C'è Prog e Prog, come c'è Hard Rock e Hard Rock. Ci sono centinaia di gruppi Hard Rock famosi, ma non tutti sono ovviamente allo stesso livello; stesso discorso per qualsiasi genere musicale. Che il Prog dei Kansas (e quello americano in generale) sia diverso da quello inglese non ci piove, che sia di diversa qualità anche, ma che ti piaccia o no è Prog.

I Kiss prima di Dynasty facevano Hard Rock, come i Deep Purple, e per me fra i due gruppi c'è un abisso, ma non mi metto a criticare il fatto che i Kiss siano considerati un gruppo Hard Rock.

Che abbiano attinto a piene mani dai classici Prog non lo metto in dubbio, quello si.
Ultima modifica di MrMuschiato il 16/10/2014, 2:28, modificato 1 volta in totale.
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: La Top5 Hard Rock/Heavy Metal di MrMuschiato

Messaggio da Watcher »

Qualcuno dice che il prog è solo inglese.
Potrebbe essere vero. [chin]
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: La Top5 Hard Rock/Heavy Metal di MrMuschiato

Messaggio da MrMuschiato »

Qualcuno parla a vanvera....anche l'Hard Rock allora dovrebbe essere solo inglese...comunque ho già detto quello che pensavo nel post poco sopra, inutile aggiungere altro.
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: La Top5 Hard Rock/Heavy Metal di MrMuschiato

Messaggio da Watcher »

Semmai lo decidiamo tutti se c'è d'aggiungere qualcosa. ;)
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8935
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: La Top5 Hard Rock/Heavy Metal di MrMuschiato

Messaggio da Hairless Heart »

Che i Kansas siano derivativi mi pare sotto gli occhi (anzi le orecchie) di tutti. E non mi risultano tante altre band così importanti da rivaleggiare con quelle storiche inglesi. Senza contare l'elemento temporale: negli USA il prog si è diffuso "fuori tempo massimo", quando già di qua dell'Atlantico si stava voltando pagina e le band più classiche entravano in crisi. Tutto considerato mi pare che l'assunto di Watcher ci possa stare eccome (con tutte le eccezioni del caso).
...in fondo anche la pizza è napoletana. Chiunque altro, non dico in Italia ma soprattutto nel mondo, tenti di imitarla, non la uguaglierà mai neanche per sbaglio. [smile]
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Re: La Top5 Hard Rock/Heavy Metal di MrMuschiato

Messaggio da roberto63 »

MrMuschiato ha scritto:Qualcuno parla a vanvera....anche l'Hard Rock allora dovrebbe essere solo inglese...comunque ho già detto quello che pensavo nel post poco sopra, inutile aggiungere altro.
Ma esistono anche Mountain, Grand Funk Railroad, Iron Butterfly, MC5, Alice Cooper, Blue Cheer e non sono derivativi degli inglesi se non altro perché sono coevi.
Infatti sono diversissimi dai Deep Purple, oltre che di minore qualità. :)

Invece qui abbiamo gruppi che attingono a piene mani dal progressive inglese e che danno il meglio di sé a mio parere quando fanno hard rock piuttosto che progressive com'è il caso di questo pezzo dei Kansas.
Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: La Top5 Hard Rock/Heavy Metal di MrMuschiato

Messaggio da Watcher »

Penso che nessuno possa obiettare che tutti i gruppi prog al di fuori dell'Inghilterra abbiano "ciucciato" da Genesis, Yes, King Crimson ... a cominciare dall'Italia per finire negli USA.
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Bloccato