La Top5 Hard Rock/Heavy Metal di MrMuschiato

In questa sezione ciascuno di voi può proporre una classifica di 10 brani che a vostro parere hanno contraddistinto la carriera di tutti artisti Rock.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

La Top5 Hard Rock/Heavy Metal di MrMuschiato

Messaggio da MrMuschiato »

Ed eccoci qui con la mia Top 5 Hard Rock/Heavy Metal. Come chiede la classifica ho lasciato da parte sentimentalismi e ballate per portare 5 pezzi di puro Hard Rock (forse con una mezza eccezione...). A fine classifica noterete un piccolo particolare...o ve lo farò notare io! Ora partiamo!


5. Dio - Rainbow in the Dark



Elf, Rainbow, Black Sabbath, Dio: la carriera del frontman e cantante Ronnie James Dio è sempre stata un tutt'uno col Rock più duro, che con la formazione della band omonima è sfociato in un Heavy Metal grintoso e potente, proprio come la sua voce.

Amo questa canzone, visto che l'ho suonata anche live con un gruppo e visto che la considero come un'icona Metal del buon Ronnie James. Del brano in se c'è poco da dire, una canzone puramente Heavy Metal che farà probabilmente inorridire le bocche buone del forum [smile] .

Ma...ehy, questa è la classifica Hard Rock/Heavy Metal, no? :lol:
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2223
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: La Top5 Hard Rock/Heavy Metal di MrMuschiato

Messaggio da Mick Channon »

Si parte! Grande personaggio Ronnie James Dio( a parte l'altezza)pero` devo dire che il brano pur essendo Heavy Metal l'ho trovato abbastanza "innocuo" e senza spunti che mi entusiasmino.Il mio voto e` 6
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
Stupor Mundi
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 159
Iscritto il: 16/03/2014, 16:02

Re: La Top5 Hard Rock/Heavy Metal di MrMuschiato

Messaggio da Stupor Mundi »

Buona la prima, Muschiato!
Sicuramente è uno dei brani che preferisco di Dio (Bibbia a parte). L'ambientazione è epica al punto giusto (con dei bei chitarrismi scroscianti tamarri ma non stucchevoli), e le tastiere sono particolarmente memorabili e aggiungono quel qualcosa in più.
E' un bel compendio dell'intera carriera del signor Dio.

Tenendo conto dell'attinenza al genere e il periodo storico, per me è un 7.

PS, la copertina è galattica. Il Diavolo che trascina un prete incatenato nello Stige. Capolavoro di manierismo tamarro-metallonzo, involontariamente esilarante, assurdo e delirante. Ricordo che ai tempi del Liceo Artistico, s'andava a ricopiare le copertine di questo e altri dischi simili, nel negozio oppure cercavamo di ricordarceli a mente. Eh oh, non avevamo il Louvre con Leonardo e Géricault!
Ultima modifica di Stupor Mundi il 10/10/2014, 8:14, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: La Top5 Hard Rock/Heavy Metal di MrMuschiato

Messaggio da Watcher »

Classico giro LAm FA SOL orecchiabile che invita ad assoli mozzafiato. Questo è bello (chi lo suona?)
La voce di Dio non mi piace, come la maggior parte di tutte le metal.
Voto 6 e mezzo.
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8935
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: La Top5 Hard Rock/Heavy Metal di MrMuschiato

Messaggio da Hairless Heart »

Premetto una premessa: l'Hard Rock non è decisamente il mio pane, la metallurgia non ne parliamo. Fatta eccezione per pochi e selezionati pezzi (se ben ricordo, Muschiato, diedi 8 alla tua Highway Star). Dunque sarà molto difficile spillarmi voti sopra la sufficenza.
Quanto alla canzone in oggetto, sono più o meno d'accordo con Mick Channon, voto 6.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: La Top5 Hard Rock/Heavy Metal di MrMuschiato

Messaggio da reallytongues »

Vorrei sapere l'anno di uscita e qualche info sul disco che contiene il brano prima di dare un giudizio
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: La Top5 Hard Rock/Heavy Metal di MrMuschiato

Messaggio da MrMuschiato »

reallytongues ha scritto:Vorrei sapere l'anno di uscita e qualche info sul disco che contiene il brano prima di dare un giudizio
Il brano è tratto da Holy Diver del 1983, primo disco della formazione....comunque, secondo me, il voto va dato al brano al di fuori di ogni contesto....
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: La Top5 Hard Rock/Heavy Metal di MrMuschiato

Messaggio da reallytongues »

Era una curiosità. Ma effettivamente se il brano fosse stato di 2-3 anni prima avrei alzato di un punto la valutazione che ancora lascio in sospeso. La riascolto domani.
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
Stupor Mundi
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 159
Iscritto il: 16/03/2014, 16:02

Re: La Top5 Hard Rock/Heavy Metal di MrMuschiato

Messaggio da Stupor Mundi »

Watcher ha scritto:Classico giro LAm FA SOL orecchiabile che invita ad assoli mozzafiato. Questo è bello (chi lo suona?)
Suona un giovanissimo Viv Campbell, campioncino del legno nei primi '80, che paragonavano a Van Halen. Poi, dopo qualche anno di militanza con Dio, di lui non so più niente...
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: La Top5 Hard Rock/Heavy Metal di MrMuschiato

Messaggio da Watcher »

Ah, il chitarrista degli Whitesnake,
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2891
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: La Top5 Hard Rock/Heavy Metal di MrMuschiato

Messaggio da rim67 »

Il pezzo in questione non mi ha particolarmente emozionato (non è un genere che mi entusiasma, sono più votato all'Hard Rock che al Metal pur con parecchie eccezioni). Mezzo punto in più per le tastiere e quindi:
Voto: 6,5
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: La Top5 Hard Rock/Heavy Metal di MrMuschiato

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

Tutti metallari quì [smile]
Gran voce quella di Ronnie James, una della migliori del genere (per me meglio anche di molti noti urlatori). Preferisco però quanto fatto nei Rainbow e nei Black Sabbath rispetto ai dischi da solista. Il brano in sè comunque non è malaccio per cui gli affibio un 7.
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8935
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: La Top5 Hard Rock/Heavy Metal di MrMuschiato

Messaggio da Hairless Heart »

reallytongues ha scritto:se il brano fosse stato di 2-3 anni prima avrei alzato di un punto la valutazione
E per quale motivo? [chin]
Capirei se fosse un brano con qualche velleità di innovazione, ma un pezzo come questo non sarebbe stato seminale neanche negli anni '50.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Re: La Top5 Hard Rock/Heavy Metal di MrMuschiato

Messaggio da roberto63 »

Come rim, mi sento assai più legato all'hard rock classico.
Però, questo pezzo mi è piaciuto. Non tanto per le tastiere, ma per la stentorea voce di Dio e l'assolo davvero mozzafiato di Campbell: per me un perfetto sconosciuto, ma anche una piacevole sorpresa.
Voto: 7.
Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: La Top5 Hard Rock/Heavy Metal di MrMuschiato

Messaggio da reallytongues »

Hairless Heart ha scritto:
reallytongues ha scritto:se il brano fosse stato di 2-3 anni prima avrei alzato di un punto la valutazione
E per quale motivo? [chin]
Risponderei come una vecchia pubblicità:
"Perché sono fatti miei"

Ripeto: se fosse stato nel periodo di inizio della new wave of heavy metal poteva essere un brano molto interessante .
Così invece mi appare uno dei tanti dischi del periodo e altri reduci degli anni 70 come Ozzy e Alice Cooper hanno fatto di meglio.
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: La Top5 Hard Rock/Heavy Metal di MrMuschiato

Messaggio da reallytongues »

Voto 5,5
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
mimmo il meccanico
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 371
Iscritto il: 18/12/2011, 9:54

Re: La Top5 Hard Rock/Heavy Metal di MrMuschiato

Messaggio da mimmo il meccanico »

Uno dei classici anthem hard anni 80, nonché uno dei miei pezzi preferiti dei Dio. Grande come sempre Ronnie. Ottimo assolo, e quel giro di tastiere a mo' di violino, che si incastra alla perfezione coi power chords di Campbell è in se una piccola genialata. Voto 7,5
ok e adesso?
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: La Top5 Hard Rock/Heavy Metal di MrMuschiato

Messaggio da MrMuschiato »

4. KANSAS - CARRY ON WAYWARD SON



In questa mia classifica Rock/Metal volevo includere un pezzo fedele al genere ma che fosse stato scritto e suonato da una band che col genere centra poco. Ecco perchè ho scelto questo pezzo dei Kansas, band Progressive Rock che ha sfornato gli album migliori dal 1974 al 1978.
Il brano in questione, forse il più famoso della band è contenuto in Leftoverture del 1976.
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2891
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: La Top5 Hard Rock/Heavy Metal di MrMuschiato

Messaggio da rim67 »

Brano molto bello, curato nei minimi dettagli, mi ha veramente colpito :)
Voto: 8
MrMuschiato ha scritto:un pezzo fedele al genere ma che fosse stato scritto e suonato da una band che col genere centra poco
...e quindi non si trovano pezzi simili dei KANSAS??
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: La Top5 Hard Rock/Heavy Metal di MrMuschiato

Messaggio da reallytongues »

brano fresco e pimpante con alcune riminiscenze tastieristiche anni 60
molto belle anche le chitarre, ma qualche impasto vocale tipico dell'AOR più heavy che non mi piace
il voto è ampiamente positivo

voto 7
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Bloccato