Gli anni prog (di M. Giammetti)

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Gli anni prog (di M. Giammetti)

Messaggio da Hairless Heart »

Immagine

Parlavami di libri dei Genesis? Ecco la succulenta novità in libreria, la più recente opera del solito Mario Giammetti.
Questo il comunicato stampa:

L'autore ha intervistato uno per uno i membri originali della band, a parte Peter Gabriel; ha riascoltato con loro i dischi e ha raccolto in esclusiva ricordi e impressioni. Per quanto riguarda Gabriel si è avvalso dei nastri di un giornalista britannico, scelto proprio dai Genesis per un'intervista a tutto campo in occasione della pubblicazione di un box discografico di quel periodo. Buona parte di quei nastri sono ufficialmente inediti. Nel dettaglio, il volume ripercorre il periodo Prog dei Genesis dal 1969 al 1975 attraverso l'analisi degli album e dei concerti. Per ciascun album ci sarà una scheda critica che descrive come è nato quel disco e come si colloca nella scena musicale del tempo, saranno analizzate le canzoni, i testi e gli stili musicali affrontati. Ci sarà poi una raccolta delle dichiarazioni dei membri della band che commentano canzone per canzone i loro dischi, con particolare spazio al materiale emerso al momento dell'ascolto congiunto di più materiale preso dagli archivi. Inoltre ci sarà una lista dettagliata di tutti i concerti del periodo Prog con indicazione sintetica di particolari interessanti riguardanti i singoli concerti. A eccezione del primo capitolo (dove si raggruppano sostanzialmente i primi mesi di concerti), di ciascun tour vengono analizzate le scalette con tutte le variazioni, gli incidenti tecnici, i travestimenti di Peter Gabriel, le scenografie e gli aneddoti, con particolare attenzione ai tour italiani.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Progknight94
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/05/2011, 19:09
Località: Cartelfranco Veneto (tv)

Re: Gli anni prog (di M. Giammetti)

Messaggio da Progknight94 »

ma che razza di capelli ha Gabriel??? :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Gli anni prog (di M. Giammetti)

Messaggio da Watcher »

Ma è già uscito in libreria? E tu l'hai preso?
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: Gli anni prog (di M. Giammetti)

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

Ah finalmente un libro sui Genesis che non lascerò a metà [smile]
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Gli anni prog (di M. Giammetti)

Messaggio da Hairless Heart »

[smile]
Watcher ha scritto:Ma è già uscito in libreria? E tu l'hai preso?
Boh/no.
Si trova comunque su Amazon e affini, mi pare anche tramite il sito di Dusk.
Progknight94 ha scritto:ma che razza di capelli ha Gabriel???
E' lo stesso look che sfoggia nell'interno di copertina di Foxtrot. Domani me li faccio anch'io così. [approve]
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
SH61
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 450
Iscritto il: 13/05/2011, 16:11

Re: Gli anni prog (di M. Giammetti)

Messaggio da SH61 »

Hairless Heart ha scritto:E' lo stesso look che sfoggia nell'interno di copertina di Foxtrot. Domani me li faccio anch'io così. [approve]
Io li ho già così, ma con la sciminatura più larga, da orecchio a orecchio, tipo Collins contemporaneo... [smile]
Certo che tra i baffi tamarrissimi di Hackett e la maglina da bravo ragazzo di Banks a livello di look non erano proprio un gran chè.
Ma chissenefrega.....
Tanto poi ci avrebbero pensato i Duran Duran e gli Spandau Ballet a ridefinire il concetto di look di una rock band . [wall]
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Gli anni prog (di M. Giammetti)

Messaggio da reallytongues »

Banks aveva quel look da nerd anni 90: troppo avanti!!
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2891
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: Gli anni prog (di M. Giammetti)

Messaggio da rim67 »

Lettura sicuramente interessante [chin] [chin] ci sto seriamente riflettendo!
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
massy64
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 182
Iscritto il: 18/03/2013, 15:01

Re: Gli anni prog (di M. Giammetti)

Messaggio da massy64 »

Acquistato durante una delle mie sempre meno frequenti passeggiate in libreria, la mia riflessione sull'opportunità o meno della transazione è durata giusto il tempo di collegare mentalmente la parola Genesis a quella Prog ed ero già alla cassa [wall]
In ogni caso ho appena iniziato la lettura, magari più avanti esprimerò un parere
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Gli anni prog (di M. Giammetti)

Messaggio da theNemesis »

Anch'io lo sto leggendo, sono circa a metà (alla fine del capitolo dedicato a Nursery).
Ci sono notizie succose, anche molto tecniche, e aneddoti carini.
Interessante soprattutto perchè "parlano" molto i protagonisti.
Ho trovato "strano" che spesso dicano di non ricordare cosa hanno composto di qualche pezzo antico... forse la memoria non è più quella di una volta... [smile]
Magari quando lo finisco vi fornisco qualche mia impressione...
Ciao
Dancing on time way...
massy64
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 182
Iscritto il: 18/03/2013, 15:01

Re: Gli anni prog (di M. Giammetti)

Messaggio da massy64 »

Ho notato anch'io questo particolare della mancanza di memoria specie da parte di Anthony Phillips che poi a dirla tutta non è che abbia partecipato a così tante canzoni del gruppo...insomma almeno quelle poche se le poteva ricordare meglio [happy] .
Io sono arrivato a Trespass e vado un pò lento anche perchè i libri che m'interessano cerco di godermeli pian piano però per fine mese (ottobre o novembre non so) vorrei finirlo
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: Gli anni prog (di M. Giammetti)

Messaggio da Harold Barrel »

Sono venuto per puro caso a conoscenza di questo nuovo libro. Credo che lo acquisterò.
Massy, credi ne valga la pena? C'è qualcosa di nuovo? (o meglio, qualcosa di vecchio ma che suona nuovo? [smile] )
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
massy64
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 182
Iscritto il: 18/03/2013, 15:01

Re: Gli anni prog (di M. Giammetti)

Messaggio da massy64 »

Tutto sommato direi di sì, a parlare sono loro più che Giammetti e se è vero che alcuni estratti (come nel caso di Gabriel) sono presumibilmente contenuti in interviste precedenti la novità sostanziale sta nel fatto che alcuni dei Genesis riascoltano gli album di quegli anni insieme all'autore e ne vengono fuori commenti interessanti.
Poi è ovvio che il rischio di "rileggere" rimane in qualche maniera insito però che devo dire...a conti fatti son soldi spesi bene e comunque credo già intorno ai 17-18 euro ormai si possa portare a casa (per la cronaca io ne ho sborsati 24)
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Gli anni prog (di M. Giammetti)

Messaggio da theNemesis »

Si, anch'io lo consiglierei, ovviamente solo a chi ama profondamente il gruppo.
Ho trovato delle cose interessanti soprattutto per il fatto che parlano molto i membri e commentano i loro vecchi brani.
Anche io ho sborsato 24 eurini... :evil: ma la fede, si sa, non si misura con i soldi... [smile]
Dancing on time way...
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Gli anni prog (di M. Giammetti)

Messaggio da Humdrum »

Il libro non è male, ma la mia domanda (un pò maliziosa) è sempre quella:
perchè ,con decine di libri sui Genesis e componenti vari alle spalle, Giammetti non è mai ,e ribadisco mai,in tanti anni ad ottenere uno straccio di intervista da parte di Peter Gabriel?
Quello scritto su di lui , Peter Gabriel il trasformista,anno 1999, Arcana editrice, è praticamente un diario senza entrare in profondità sul personaggio, mentre altri libri sui musicisti genesisiani(Banks, Hackett, Rutherford....financo Phillips!!!)sono molto ma molto più ricchi di notizie....
E da tutto questo quadro ne esce una figura sminuita,quasi marginale dell'Arcangelo nella storia del gruppo, si esalta costantemente invece la persona di Collins (guarda caso amico personale di Mario) e il periodo che va dal 1976 al 1996, svelando in maniera palese i personali gusti musicali dell'autore.
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Gli anni prog (di M. Giammetti)

Messaggio da Watcher »

OT
Mi inserisco con un Off Topic per non aprirne uno di nuovo forse inutile.
Ieri pomeriggio ho trovato in una bancarella di un centro commerciale Genesis Revelations, nuovo cellofanato, al prezzo di euri 15, poi noto che il prezzo di copertina è di 49. Ovviamente mi ci sono tuffato. Fatto bene? ;)
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
SH61
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 450
Iscritto il: 13/05/2011, 16:11

Re: Gli anni prog (di M. Giammetti)

Messaggio da SH61 »

Certo....
Aspetto anche io occasioni come la tua. Anche per l'ultimo libro di Giammetti.
Tanto saremo una decina in tutt'Italia a volerlo.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Gli anni prog (di M. Giammetti)

Messaggio da Hairless Heart »

@ Watcher: io i 49 euri li ho pagati, e non me ne sono mai pentito. Fai un po' te....

@ Humdrum: la posizione di Giammetti è sempre stata piuttosto chiara, per lui dire che "i Genesis sono finiti con l'uscita di Gabriel" è un preconcetto. Anche i Genesis di Invisible Touch sono dei geni.....
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
hiroshi976
Novellino
Novellino
Messaggi: 42
Iscritto il: 03/03/2011, 19:52

Re: Gli anni prog (di M. Giammetti)

Messaggio da hiroshi976 »

ragazzi mi date un mano?

volevo acquistarlo ma non lo trovo disponibile da nessuna parte...amazzone....baia..ecc...

grazie per le info eventuali.... ;)
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2891
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: Gli anni prog (di M. Giammetti)

Messaggio da rim67 »

Vedi qua:
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Rispondi